Rossazzurro

New member
Salve,
ho un grosso problema,mentre lavoravo con il mio aspire 5100, ad un tratto si blocca tutto,spengo il portatile lo riaccendo ma sorpresa tutto nero si sente la ventola che gira ed il processore che lampeggia per alcuni secondi e dopo si spegne,nessun bip,allora provo ad entrare nel bios ma senza successo tutto nero.ho smontato le ram e li ho rimontate ad uno ad uno (cmq le ram funzionano perke testate su un altro pc uguale),ho staccato la batteria,ho provato con un giravite a cortocircuitare la batteria tampone,ho anche agito sotto le ram dove c'e' la ziglinatura(jump),ho avviato senza hard dick,ma niete da fare premetto che stavo lavorando con un programma che si chiama Jaf per la meroia del mio nokia (andato perso il software).Scusatemi se ho scritto un poema ma vorrei resuscitare la mia scheda madre grazie.
 

mn7

New member
sembra un problema di BIOS
sugli Acer sono frequenti, devi provare a ripristinarlo usando Crisis Recovery Disk per Phoenix BIOS
 

Rossazzurro

New member
grazie per il tuo supporto mi sono documentato con google su: Crisis Recovery Disk per Phoenix BIOS e leggendo vedo ke bisogna usare il floppy esterno (ke non ho) ma leggo anche che non gira molto ben con i pc acer.potresti darmi qualche altra soluzione?grazie ciao
 

Rossazzurro

New member
Ciao Mn7,
voglio seguire la procedura del programma da te suggeritomi,che dice:"... ...dal floppy eliminate il file bios.wph e copiate il bios adatto alla MB da riparare, rinominandolo come bios.wph".
Il problema che avendo scaricato il bios da inserire ,aprendo la cartella no trovo nessun file con scritto "bios.wph,ma:
cw512845.rom
cw512845.wph
flash32 (applicazione)
hcw51 (file batch ms-dos)
phlash16 (applicazione)
quale devo sostituire?
e poi non avendo il floppy esterno voglio provare ad usare quello del pc fisso ,connettendolo ad un adattatore per hard disck portatili visto che il connettore e uguale (serve per backupdare gli hard disck) e che e fornito di usb ,pensi ke il notebook lo rileva come usb? e la procedura per acer e fn+esc o ve ne sono altre,ho letto in giro che anche ctrl +alt+esc o win+b,quale eseguire? grazie attendo due notizie ciao
 

Rossazzurro

New member
capisco che puo' trattarsi di problema alla scheda video ma non si sente nessun bip all'accenzione e con il Crisis Recovery Disk ,addirittura il floppy esterno non parte ,non si accende neanche la luce del floppy dopo la forzatura per entrare nel bios (fn+esc).
 

BIOHAZARD

New member
capisco che puo' trattarsi di problema alla scheda video ma non si sente nessun bip all'accenzione e con il Crisis Recovery Disk ,addirittura il floppy esterno non parte ,non si accende neanche la luce del floppy dopo la forzatura per entrare nel bios (fn+esc).
raramente capita di sentire dei beep per questo genre di problema e se non viene rilevata la vga non funziona nemmeno il resto:eek: