maker87

New member
salve,
dovrei andare in internet fuori casa.
una domanda:

ma per un notebook è meglio avere il modulo 3g hsupa già integrato o anche la chiavetta esterna va bene ed è performante?

cioè ce differenza di prestazioni tra una chiavetta esterna e un modulo integrato 3g?

visto che devo comprare un notebbok vorrei sapere se è meglio che abbia un modulo 3g integrato oppure no anche la chiavetta va bene grazie ttutto qua grazie :cheer:
 

K88

New member
E' quasi indifferente, infatti spesso i moduli integrati sono interfacciati ugualmente sull'internal USB.
La differenza di prestazioni non c'è comunque in qualsiasi caso in quanto anche la velocità massima dell'HDSPA non supera la velocità massima che offre lo standard USB 2.0, quindi non sono presenti limitazioni dal tipo di collegamento.
L'unica cosa è che comunemente con un modulo interno viene utilizzata un'antenna di maggiore portata (solitamente viene fatta arrivare sulla cornice del display come per l'antenna/e del wireless), ma la differenza di ricezione non è molto accentuata e dipende sempre dal tipo di notebook che si prende in considerazione.
 

Dk87

New member
Oltre a ciò che dice k88 aggiungi anche che con un modulo integrato non dovrai portarti sempre dietro la pennetta col rischio che la dimentichi ecc.
 

markk0

New member
il modem su drive USB portatile può avere senso se hai le necessità di fornire connettività a macchine diverse, ad es. a un portatile e a un fisso.

in quel caso il vantaggio del drive USB esterno è innegabile...
;)