stoneb

New member
Ciao a tutti, entro in punta di piedi in questo forum che trovo sempre utile perchè devo comprare un nuovo portatile e ho bisogno di consigli e rassicurazioni!

Devo mandare in pensione il mio vecchio hp dopo 4 anni e mezzo di onorata carriera senza mai un problema, e per questo sono abbastanza simpatizzante di questo brand, e vorrei un parere.

Studio architettura e uso moltoautocad e illustrator, sto imparando 3dstudio max, revit e photoshop e vorrei un bel pc che non mi scoraggi.

Approssimiamo il tutto al massimo, per stare tranquilli, e diciamo che mi serve un pc che soddisfi a pieno i requisiti della suite di Adobe e di quella di Autodesk!

Premetto che non gioco mai al pc, se può servire come informazione!

i pc che ho adocchiato sono:

HP Pavilion dv7-1298el
Intel Core 2 Duo T9550 (2.66GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 17" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
prezzo: 1000 euro tondi tondi

HP Pavilion HDX x16-1260el
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 16" Infinity BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium 64bit
Lettore Blu-ray - Sinto TV digitale con telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce GT130M 1GB dedicata
Prezzo: 1400 euro

HP Pavilion dv7-2090el
Intel Core 2 Quad Q9000 (2.00GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 1TB - RAM 4GB - Display 17,3" BrightView HD+
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono - Sintonizzatore TV con telecomando
Scheda video ATI Radeon HD 4650 1GB dedicata
Prezzo: 1500 euro

Trascuriamo la portabilità, dato che il più pesante dei 3 pesa 3 chili e mezzo mentre il mio attuale pc a 15 pollici pesa ben 3 chili e 7 e lo porto a spasso tutti i giorni, per cui per me sarebbe sempre meglio di adesso!

I miei dubbi sono dovuti al fatto che non so se sia meglio un duo o un quad, non so se sia meglio una nvidia a 512 piuttosto che una ati da un giga!

Grazie mille!

p.s. un macbook sarebbe assurdo per me vero?
 

Dk87

New member
Quelli che proponi sono 3 ottimi notebook il t9550 supera in alcuni test anche un quad quindi...però purtroppo è accompagnato da una sezione video che per quello che fai appare sottodimensionata, l'hp hdx forse è quello più equilibrato e adatto sia perchè ha una cpu abbastanza performante che si avvicina un t9400 consumando meno però ma ha una sezione video di tutto rispetto della nuova serie nvidia l'ultimo hp con ati ha un quad che non guasterebbe nelle applicazioni che usi ma la scheda video è meno performante della gt130 quindi a te la sch video serve abbastanza.....quindi in definitiva credo il più equilibrato e buono per gli usi è l'hp hdx x16-1260el che ha anche un buono schermo full hd, non da sottovalutare per quello che fai.

comunque ci sono anche workstation studiate per gli usi che ne fai con scheda video nvidia quadro dai un occhiata
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF04a/321957-321957-64295-3329741-3329741.html
 

mn7

New member
bisogna capire se usi molto il multithreading
in genere quel tipo diapplicazioni che hai indicato spremono molto il processore e impiegano parecchia RAM
forse nel tuo caso un Q9000 lo vedrei bene, il P8600 lo sconsiglio, mentre anche il T9550 è molto veloce
 

stoneb

New member
si possiamo dire che uso questi programmi quasi sempre simultaneamente, perchè magari lavoro su un file di autocad che poi importo in illustrator, oppure passo da illustrator a photoshop, e quando faccio queste cose il mio vecchio portatile sembra che voglia suicidarsi!

uffi però se avessero montato la nvidia 130 sul dv7 non avrei avuto problemi a decidere!

ps ma mi spiegate perchè il dv7, ovvero l'ultimo nato di hp con 4 giga di ram e q9000 monta vista a 32 anzichè a 64 bit? non è assurdo?

forse alla lista dei papabili potremmo mettere anche l'asus n51vf che monta il t9550, la nvidia 130 da un giga e 4 giga di ram (anch'essa ddr2 come i 3 hp sopracitati), cosa dite potrebbe essere una soluzione?
peccato sia 15 pollici e che io non conosca molto la asus!

ps ma portatili che montano la ddr3 e che non vadano oltre i 1500-1700 esistono?

scusate l'ignoranza!
 

Galadh

New member
Io francamente per programmi di grafica che richiedono una resa grafica a schermo soddisfacente scarterei HP, se non altro per via degli schermi "ovattati" che non credo siano certo ideali per con la grafica ci lavora. Detto questo, considera innanzitutto che se vuoi ottenere il massimo da 3DS MAX ti conviene mettere le mani su un quad core Intel Core 2 Quad Q9000, che pur avendo core più lenti rispetto ai dual-core più pompati, dovrebbe ottenere performance decisamente superiori con questi software, capaci si sfruttarlo al meglio. Il dual core T9550 è un ottimo processore per un ampio range di applicazioni, ma parlando di grafica è da preferire un bel quad. Detto questo, visto che il tuo vecchio PC ha 4 anni e mezzo di vita, è chiaro che qualunque sia soluzione di ultima generazione deciderai di acquistare, rimarrai piacevolmente sorpreso per le prestazioni, soprattutto il multithread. Le memorie DDR3 per notebook, di per se non hanno performance tali da far preferire a priori una macchina con questo tipo di RAM. Per 3DS MAX ti serve come minimo una scheda video di fascia media di ultima generazione, come la GeForce GT 130M o superiore, o la ATI Mobility Radeon HD4650 o superiore. Se possibile una bella Nvidia Quadro, anche se a questo punto aspetterei la versione anche di questa serie. Scarta comunque a priori i processori con 3MB di cache L2, se vuoi prestazioni al TOP.
 

stoneb

New member
Grazie mille per le risposte colte e mirate!
Scartando hp, per avere un pc con le caratteristiche che mi dici, senza svenarmi, su che brand potrei lanciarmi?
 

DoppiaD

New member
stoneb scritto:
Grazie mille per le risposte colte e mirate!
Scartando hp, per avere un pc con le caratteristiche che mi dici, senza svenarmi, su che brand potrei lanciarmi?
o questo...

ASUS N50Vn
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4GB - Display 15.4" WXGA+
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce 9650M GT 1GB dedicata

scheda video davvero buona, ma di passata generazione, processore passata generazione ma che se la cava egregiamente...tutto a 999 € da media world

oppure....

ACER Aspire 8935G-904G100Wn
Intel Core 2 Quad Q9000 (2.00GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 18,4" wide CineCrystal
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Radeon HD4670 1GB dedicata

oppure...uhm...bè se scarti HP non saprei...ci sarebbe un bel Dell Precision M4400 ma...arrivi a 1600-1700€ con una discreta configurazione
 

ric_nic

New member
Se ti può essere d'aiuto ti consiglio di prenderne uno col display opaco...io disegno con Autocad da tre anni con il mio HP che ha il display Bright View ed è un disastro, ti riflette sugli occhi qualsiasi luce che gli arriva!
 

imported_elao

New member
Devo scegliere tra due notebook per iniziare ad usare revit i modelli sono questi:

Acer Aspire 7738G Microsoft Windows Vista Premium Edition Intel Core 2 Duo T6400 da 2GHz, 4GB di memoria RAM DDR3 ed un comparto grafico NVIDIA GeForce GT 130M, 1024MB dedicati

HP Pavilion Dv7-2215 Windows® 7 Home Premium autentico a 64 bit Processore Intel® Core™2 Duo P8700 2,53 GHz, 3 MB di cache L2 Memoria 4096 MB (2 x 2048 MB) supporta fino a 8 GB di memoria DDR3 Scheda grafica ATI Radeon™ HD 4650 fino a 2815 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 dedicato