alecri

New member
ciao a tutto il forum
mi stà succedendo una cosa strana sul mio pc portatile,
i led della maiuscola e quello della tastiera numerica hanno iniziato a lampeggiare improvvisamente fanno 4 lampeggi consecutivi poi si fermano per circa 2 secondi e poi ricominciano, il pc sembra funzionare correttamente ma a parte il fastidioso lampeggio non vorrei capitasse qualcosa di irreparabile,
il notebook è un HP Pavilion dv7.
sapete dirmi il significato e se è possibile sistemare la cosa.
Grazie per la risposta.
 
Riferimento: saluti e problemi

ciao alecri,

Il mio modestissimo parere è che ci possa essere un problema di bios, infatti i beep del bios che dovrebbero sentirsi prima della videata di windows all'accensione, potrebbero essere sostituiti ( oppure magari non ci hai fatto caso e si sono pure sentiti) dai lampeggi dei led di tastiera.

Ora c'è una codifica di tali beep che però in tutta sincerità non sono in grado di fornirti anche perchè ogni bios ha la sua.

Dovresti accedere al system information e da li vedere che versione bios monta il tuo pc e postarla per eventualmente decifrare la codifica.

Vediamo prima se qualche altro utente più preparato di me interviene in tuo soccorso.

ciao

topo della notte
 

K88

New member
Riferimento: saluti e problemi

Se il lampeggio segue un intervallo regolare allora può trattarsi effettivamente di un codice del BIOS. Come descritto in questo articolo Blank Screen LED Error Codes HP Pavilion dv7-1125ea Entertainment Notebook PC - HP technical support (United Kingdom - English) 4 lampeggi equivalgono ad un problema con la scheda video, quindi il notebook potrebbe anche non avviarsi più da un momento all'altro (in realtà già è tanto che ancora funziona). Però se il lampeggio non viene eseguito quando ti trovi nel BIOS (o quando Windows non si è ancora avviato) potrebbe trattarsi di un semplice problema software, quindi una riformattazione potrebbe risolvere il problema.
Se invece il lampeggio è irregolare, allora potrebbe trattarsi di un cavo flat danneggiato che fa falso contatto.
 

alecri

New member
ciao e grazie per le risposte
i lampeggi iniziano subito appena avvio il pc e continuano sempre anche quando ci stò lavorando, il pc l'ho già formattato ma i lampeggi continuano.ho provato anche ascansionarlo con il programma HP assistant ma non rileva problemi.Ho anche aggiornato il bios, ma niente.
Se avete altre soluzioni postate pure sarò pronto a testarle.
grazie
 

K88

New member
In Gestione dispositivi noti qualche problema (dispositivi non riconosciuti, scheda video vista come "VGA Standard", ecc...)?
 

alecri

New member
ciao
idispositivi vengono ricosciuti tutti solo il monitor mi da periferica generica
plung and play, gli altri hanno tutti un nome specifico.
ho fatto anche un aggiornamento driver con drivereasy ma per ora continuano i lampeggi 4 consecutivi poi ferma +- 2 secondi e ricominciano.
booooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!
grazie per la collaborazione
 

13ciccio87

New member
come credo ti hanno già detto gli altri utenti del forum i lampeggi significano un malfunzionamento e la scheda madre usa i lampeggi come feedback, dovresti chiamare il produttore e chiedere se devi portarlo o meno in assistenza per riparazioni.