Gmarco

New member
Salve a tutti!
Come molti (tutti?) portatili nuovi anche il mio asus ha sull'hd una partizione nascosta, che da quello che so dovrebbe contenere alcuni dati per il ripristino.
La partizione è posta sul disco per prima, mentre a me servirebbe che non fosse cosi', anche in via temporanea.
Secondo voi c'è un modo per eliminarla/spostarla senza compromettere le funzioni di ripristino?

Se io la eliminassi, c'è un modo per ricrearne il contenuto? Che so, potrei provare a montarla da linux, masterizzarne il contenuto e poi eliminarla, sapendo che cmq il contenuto l'ho backuppato?

Dato che posso ottenere una licenza di vista potrei anche pensare di non fare il ripristino della asus ma di reinstallare (qualora dovesse servire) il so, tanto i driver per vista me li hanno dati, non credo ci siano problemi in cio' vero?


Grazie a tutti
 

nico

New member
allora...
il DVD di ripristino dovrebbe (dico dovrebbe perché capita di leggere interventi di gente che non ci riesce) permetterti di ripristinare Vista anche se hai rimosso la partizione di ripristino.
quello che NON fa è reinstallare la partizione di ripristino.
per sicurezza, puoi fare una copia bit-a-bit della partizione di ripristino prima di rimuoverla, anche in questo caso ti consiglio di fare molta attenzione perché non sempre i software impiegati sono totalmente affidabili

ovviamente se hai un disco originale di Windows Vista con la tua bella licenza, la partizione di ripristino la puoi cancellare anche subito
 

Gmarco

New member
Ma se il dvd di ripristino funziona anche senza la partizione la domanda sorge spontanea:
ma allora a cosa serve?

Un'altra questione che puo' venir fuori è: una volta eliminata una partizione ( ed integrata nella successiva) il boot loader (nello specifico grub) riuscirà ancora a far partire vista e compagnia bella? Dato che quella che andrebbe eliminata è la prima immagino che tutte le altre "scalino" di uno ... se il boot loader punta alla partizione 2 del primo disco (cioè la (0,1) ) questa ora diventerà la 0,0 ... ma i primi settori di tale partizione saranno quelli formattati ...
Mi sa che non è cosi' banale eliminarla (sarà forse messa lì proprio per creare problemi questa partizione?)

Attendo pareri prima di procedere ;-)
 

bottleneck

New member
non conosco Grub perché uso Lilo.
se ti salta il bootloader puoi sempre reinstallarlo o correggere i file di configurazione attraverso un LiveCD
 

Gmarco

New member
purtroppo il live cd di kubuntu non parte proprio sul mio asus ... ho dovuto usare il cd di installazione alternate in testuale!
Cmq il problema del boot loader immagino sia generico, nel boot loader ci sono indicati il disco e la partizione da far partire e mi pare di ricordare ( non sono molto sicuro pero') che le informazioni per il boot devono essere all'inizio della partizione. Se io aggiungessi in testa alla partizione una parte di disco vuota mi sa tanto che vista difficilmente partirebbe, anche correggendo il file di configurazione.

Uhm ... sono molto indeciso
 

mark81

New member
in testuale va benissimo per reinstallare il boot loader, puoi farlo anche da Knoppix che ha un supporto per il riconoscimento automatico dell'hardware sicuramente migliore
 

Gmarco

New member
gia' che si parlava di boot loader vorrei un consiglio:
vorrei installare un boot loader che sia in tutto e per tutto indipendente da qualsiasi sistema operativo ci sia sotto (e che se fosse possibile fosse anche autonomo nel poter cercare nuovi so installati), sapete se esiste qualcosa di decente in giro?
Fino ad ora ho sempre usato grub o lilo, ma questi sono legati alla partizione ext3, se muore quella (o se la voglio rimuovere) salta anche il boot loader.
Per ora mi è venuta in mente l'idea di fare una micro partizione (magari fat32) contenente solo /boot ... in questo modo potrei usare grub senza essere necessariamente legato al pinguino e potrei anche editare il file menu.lst da windows dato che la partizione sarebbe fat32 (anche se dovrei procurarmi un editor di testi per win che salvi i file di testo nello standard di linux dato che se non erro i 2 sistemi hanno gli "accapo" codificati in modo differente).

Ho provato un boot loader della acronis, ma non riconosce vista ... almeno questa versione.

Grazie

ps cmq dopo vari giochini con le partizioni sono riuscito a renderle illegibili (c'è riuscito tiger in effetti). Ho provato a recuperarle con vari software ma c'erano sempre problemi ... cosi' ho usato il dvd di ripristino piallando tutto. Be', la notizia è che sul mio asus a8sc, anche senza la partizione nascosta (che era illegibile come tutto il resto), il dvd ha funzionato alla perfezione. Magari a qualcuno questa info puo' servire :)