birrificante

New member
Salve a tutti, scrivo sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi visto che non riesco ad uscirne.
Ieri ho comprato un portatile ASUS modello X5AV; per quello che devo farci bellissima macchina, per carità, se non fosse per:

1. Norton e la sua invadenza (lo odio, scusate ma è così).
2. Office in prova (una specie di presa in giro visti i prezzi della licenza).
3. Un sacco di INutility marchiate ASUS
4. Windows VISTA

Allo stato attuale il mio notebook ha (facendo qualche calcolo) 3 partizioni:

C: VistaOS -> 149 GB
D: DATA ->139 GB
?: Partizione nascosta -> considerando che il mio disco è da 320 GB dovrebbe essere circa 30 GB

L'esistenza della partizione nascosta di ripristino è solo una mia supposizione,
se qualcuno mi dice come controllare mi fa un favore :D
Insomma non vorrei rinunciare a quei 30 GB, visto che l'ho acquistato per 320 GB.
Inoltre mi piacerebbe avere un SO pulito da quelle applicazioni che altrimenti sarei costretto
ad avere.
Insieme al notebook ho ricevuto soltato un DVD (3.7 GB) di ripristino che ho ipotizzato usi
il software pre-installato sulla partizione nascosta.
So quasi per certo che se un domani dovessi mandare in assistenza il portatile ed il disco fisso fosse in una condizione (a livello di partizioni) diversa da quella attuale di partenza, perderei per intero la garanzia. Avrei dunque un po' di domande:

1. Se trovo un DVD di installazione di VISTA Home Premium (versione per cui ho regolare licenza), posso utilizzarlo per fare una partizione "pulita" dopo aver formattato l'hd? Oppure la mia è una licenza OEM e quindi non funzionerebbe il seriale? Come faccio a sapere il tipo di licenza?

2. Se faccio partire il DVD di restore su un hd formattato senza le attuali partizioni, questo è in grado di ripristinare comunque l'attuale situazione?

Grazie per chi avrà voglia di leggere tutto quello che ho scritto e magari anche di rispondermi.
Buonanotte.
 

Galadh

New member
Allora se consideriamo il solito fatto che il conteggio dello storage si fa con le potente di 2, il margine dei 30GB si riduce. Lapartizione dovrebbe essere infatti di 9GB. Si, è una partizione di ripristino. Per attivarla devi premere al boot il tasto F9. Puoi verificarlo anche per prova (al primo messaggio in prompt potrai annullare).
In pratica con i DVD che fornisce Asus potresti invece fare quello di cui avevi bisogno, ossia l'installazione pulita. I DVD sono infatti:
1)Recovery Disk
2)Drivers & Utility
Se installi solamente il primo, ti chiederà, dopo qualche tempo, il disco Driver e Utility per completare l'installazione (con i software preinstallati ed i driver delle periferiche). A quel punto, se invece di inserire il disco, spegni il computer, al riavvio successivo verrà configurato Vista liscio, senza driver e programmi. Poi potrai facilmente installare i driver da solo, procedere agli aggiornamenti, e tenere il sistema assolutamente pulito.
 

birrificante

New member
Innanzitutto grazie per le belle notizie :woohoo:
Putroppo ho già eseguito una volta il ripristino e non mi è stato richiesto il secondo disco
di driver ed utility (per quanto tu abbia ragione ed io abbia un secondo disco).
Devo forse fare qualcosa durante il restore?
Intanto se attivo la partizione nascosta come faccio poi per farla tornare da dove era venuta? :laugh:
Grazie ancora della disponibilità.
 

Galadh

New member
Se la attivi rimane nascosta. Fa il suo lavoro, e come situazione finale dovresti trovarti il PC nuovo di fabbrica, con la partizione OS, Dati, e la partizione di recovery al suo posto, blindata.
Per il secondo disco non saprei: l'ho provatto parecchie volte e dopo aver finito di caricare dal primo DVD mi è sempre comparso il mssaggio esplicito "Inserire DVD Asus Driver e Utility". Tra l'altro se non si inserisce il DVD, l'unica cosa da fare per continuare è spegnere il computer.
 

birrificante

New member
Ok ho attivato la partizione nacosta ed ho le seguente opzioni:

- recover windows to first partition only
- recover windows to entire hd
- recover windows to entire hd with 2 partition.

Sai spiegarmi cosa significa in soldoni? Posso scegliere a mio piacimento?
Ho notato che ora ad ogni avvio parte la partizione nascosta...poi premo cancel
e parte vista normalmente.
Comunque la mia idea è quella di fare una partizione unica per tutto il disco
e visto che la partizione di restore son 9 GB mantenerla in modo
tale da avere sempre e comunque un modo per tornare sui miei passi.
 

Galadh

New member
Allora in teoria dovresti utilizzare l'opzione "entire HD".
Se fai 2 partizione ritorni alla tua situazione attuale, con partizione C per l'OS e D per i dati. Se fai solo la prima partizione, penso che ripristini il sistema operativo su C senza toccare i dati in D, ed immagino che sia quindi una opzione che compare solamente se il sistema rileva due partizioni già presenti. Non ti posso dire se l'immagine nascosta rimane perchè non ho provato. Penso assolutamente di si...mi sembra logico perlomeno.