Diegone

New member
Ciao,

sono un pò di settimane che mi sto informando per acquistare un buon notebook per gaming.
Mi chiedevo, ma come si fà a confrontare una scheda grafica per notebook con una per pc?
Mi spiego meglio. I requisiti minimi dei giochi sono sempre relativi ad hardware per PC. Ma come faccio a sapere, ad esempio, che scheda dovrei avere per soddisfare i requisiti per Mass Effect 2 (GeForce 8800 GT)?

Grazie.
 

K88

New member
Devi confrontare i punteggi di benchmark ottenuti dalle varie schede. Nel tuo caso la 8800 GT da desktop ottiene al 3DMark 06 circa 11000 punti, quindi di simile ci sono per esempio due 8800M GTX in SLI che in media totalizzano 11000 punti.
 

peppe22

New member
il problema è che i requisiti dei giochi sono tarati su risoluzioni molto alte,come quelle da desktop(1680 o 1920x1080)...nella maggiorparte dei notebook invece gli schermi non superano i 1366x768 o i 1280x800,quindi diciamo che per giocare benone di serve una scheda video che faccia al 3dmark almeno 6500 punti in su(ma siamo proprio al limite per giocare bene).

Se parliamo di mass effect 2 in particolare le pretese scendono dato che gira molto bene persino su notebook con vga scarse che fanno 4000 punti scarsi.

Quindi se vuoi avere un pc che ti faccia giocare bene a mass effect e non solo ti conviene cercare notebook con Nvidia 425m(o maggiore)o ati 5650(o maggiore)...non ti basare sulla memoria installata,tipo 1gb o 2 gb o 40gb,perchè quest'ultima,se il chip che elabora le immagini è lento,non serve proprio a nulla.

Attento anche alle sigle,infatti tra una generazione e l'altra ci sono dei salti di nome ma non sempre corrispondo alle prestazioni...ad esempio una nvidia 420m va meno di una 260m,allo stesso modo una ati 6370 va molto meno(la metà)di una 5650.
 

Diegone

New member
Ah, ok grazie.
Ma dove li trovo i punteggi benchmark?
(su notebookcheck la 8800 gt non c'è anche impostando "Show desktop and notebook GPU's")
 

K88

New member
Devi cercare su internet, su notebookcheck trovi solo le schede (mobile o desktop) montate su notebook.