Strae

New member
Ciao ragazzi, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho da poco acquistato un packard bell TJ75, funziona tutto benissimo ma ho difficoltà con i tasti funzione, in particolre per disabilitare/abilitare il touchpad e la scheda wi-fi.

Dunque, in questo modello sembra che non ci siano i tasti funzione per disabilitare quelle funzioni (tant'è che sulla tastiera non c'è ne traccia), eppure cercando su google, almeno il tasto per disabilitare il touchpad dovrebbe esserci.

Ma lasciamo stare la teoria: dopo un riavvio inaspettato di win7, mi si è acceso il led con l'icona di una mano che tocca un quadrato barrato (credo e sia quella del touchpad), e il touchpad non funzionava.

Dopo un paio di riavvi il led si è spento e tutto è tornato a funzionare come prima.. idem per la wi-fi: il led è sempre acceso, mi è successo solo una volta che non si è acceso e infatti non riuscivo a collegarmi al router.. problema 'risolto' riavviando il pc.

Però, questo (credo) voglia dire che c'è la possibilità di abilitare/disabilitare queste due funzioni, solo non riesco a trovare il tasto adatto!

Cercando su google sembra che il tasto per il touchpad sia F7, ma io su F7 ho la disabilitazione dell'audio (e funziona).

Ho provato il tasto fn + tutti i tasti F*, ma niente, non riesco a capire come cavolo iintervenire sul touchpad e sulla wifi.

Sul sito packard bell e sulla documentazione fornita col notebook c'è poco e niente, dicono che si la funzione potrebbe esserci, ma io non la trovo.

Qualcuno ha qualche informazione?

Dk87

New member
Per quelle funzioni il tuo notebook dovrebbe avere dei tasti rossi a sfioramento sopra la tastiera che attivano e disattivano wifi, touchpad, audio e risparmio energetico...li hai già provati?

Strae

New member
Per quelle funzioni il tuo notebook dovrebbe avere dei tasti rossi a sfioramento sopra la tastiera che attivano e disattivano wifi, touchpad, audio e risparmio energetico...li hai già provati?
Si, ma nada!
Non c'è nemmeno il simbolo di wi-fi o touchpad (se non nei led poco più sopra).

I tasti che vedo a tastiera:

F1: accendi/spegni led (simbolo con lampadina mezza accesa mezza spenta)
F2: vuoto (provato lo stesso ma non succede niente)
F3: Sleep (mezzaluna)
F4: non sò di preciso, spegne e riaccende lo schermo (simbolo con 2 quadrati e una barra in mezzo)
F5: vuoto
F6: bluetooth (ma nel mio modello non c'è)
F7: disattiva/attiva audio
F8: spegni moninor
F9-F12: Play-pause, stop, prossima traccia, traccia precedente

Poi nei tasti direzionali ho i controlli volume e luminosità...

Io ho già provato praticamente tutte le combinazioni con il tasto Fn, ma non ci sono saltato fuori...

Sid

New member
sicuro di non aver bottoni separati per abilitare touchpad e wifi?
non tasti funzione sulla tastiera ma pulsanti o levette ad hoc

Strae

New member
sicuro di non aver bottoni separati per abilitare touchpad e wifi?
non tasti funzione sulla tastiera ma pulsanti o levette ad hoc
assolutamente si, ho guardato attentamente tutto il notebook ma apparte la tastiera e il tasto per accenderlo, non ci sono altri bottoni..

poi come ho detto la cosa strana è che il touchpad si è disabilitato in seguito a un crash di windows7, e al riavvio la spia del 'blocco touchpad' era accesa.

Quella del wi-fi invece è sempre accesa, tranne una volta che non funzionava e anche li ho dovuto riavviare...

Questo mi fà pensare che il modo di disabilitare/abilitare manualmente queste due funzioni c'è, semplicemente non hanno messo il tasto fn (anche se sulla scheda tecnica del mio modello, tj75, c'è scritto che ha questa funzione).

Non sò dove sbattere la testa, non è che magari queste funzioni sono configurabili tramite bios, o qualcosa del genere?

Spero che qualche altro possessore del mio modello sappia illuminarmi (anche perchè su sito della packard bell, il forum è sempre non raggiungibile)

Dgenie

Active member
pero' mi sembra davvero strano che hai una spia di segnalazione del blocco del touchpad ma non hai un pulsante per bloccarlo o una combo di tasti funzione...
puoi postare una foto della base del tuo laptop?

Strae

New member
pero' mi sembra davvero strano che hai una spia di segnalazione del blocco del touchpad ma non hai un pulsante per bloccarlo o una combo di tasti funzione...
puoi postare una foto della base del tuo laptop?
già, sembra strano anche a me.. per la base intendi la tastiera?