Whity

New member
Certo che ci sono 2000 discussioni su cosa si perde ad overcloccare. Comunque nel caso riuscissi prova ad alzare il bus sappi che va fuori specifica il bus PCI/AGP, quindi rischi hard disk e scheda video. Detto questo ti consiglio di rinunciare :p

Ciao ciao
 

Galadh

New member
Secondo Ilanur non è una buona idea overclockare senza aver fatto esperienza con i fissi. Se si fanno errori, con i notebook è più difficile rimediare, e si rischia maggiormente di danneggiare l'hardware. E' sconsigliato visto anche il valore scarso di miglioramento/rischio.
 

ilanur

New member
intervengo per chiarire: nel 99% l'overclock non è dannoso, se fatto con cautela, attenzione e calma. ovviamente serve esperienza e quindi non mi sento di consigliartelo, non sapendo il tuo livello di conoscenza sull'argomento. ti consiglio di leggere qualche guida sull'argomento, e magari fare un pò di pratica su un pc fisso prima di provare con un portatile. considera infine che con un sempron otterresti guadagni prestazionali risicati, quindi l'operazione è, a parer mio, ingiustificata.
 

K88

New member
Sui notebook è altamente sconsigliato fare degli overclock (aumento di FSB via software) perchè molte schede madri non hanno i fix e si rischia di compromettere seriamente qualche componente (AGP e PCI vanno fuori specifica). Si va con tranquillità solo se si agisce direttamente attraverso una modifica hardware (come per esempio come si faceva sui vecchi centrino, bastava cortocircuitare due pins) oppure se si è certi che la scheda madre posside i fix.
 

MetalSir

New member
ilanur scritto:
intervengo per chiarire: nel 99% l'overclock non è dannoso, se fatto con cautela, attenzione e calma. ovviamente serve esperienza e quindi non mi sento di consigliartelo, non sapendo il tuo livello di conoscenza sull'argomento. ti consiglio di leggere qualche guida sull'argomento, e magari fare un pò di pratica su un pc fisso prima di provare con un portatile. considera infine che con un sempron otterresti guadagni prestazionali risicati, quindi l'operazione è, a parer mio, ingiustificata.
ahah! non ho nessun fisso.. solo un vecchio portatile e un nuovo portatile.. il vecchio (che è da buttare) volevo provare ad overcloccarlo.. tutto qua.. =)