thunder85

New member
Ciao a tutti, ho felicemente acquistato l'asus m50 apo qualche cosa.. è un bel pc, funziona bene ed è molto veloce.
Uso molto spesso Solidworks 2008, e su questo programma CAD è disponibile una funzione molto carina (real view) che in pratica rende semirenderizzati i componenti del cad.. tale funzione è attivabile solo se si ha una quadro o una nvidia overcloccata.
Il pc ha una 9500 gs che a quanto pare monte memorie ddr2, però ha il processo produttivo migliore della 8600gt per cui dovrebbe raffreddarsi meglio: proprio questo mi spinge a provare l'overclock.
Metto in chiaro che sono un analfabeta in questo campo, per cui cerco qualche anima pia che sia disposta a guidarmi in tutte le operazioni necessarie.
Considerando che luned' mi laureo non voglio rischiare fino a lunedi sera :)P ), però potrei iniziare a racimolare tutto l'occorrente.
Spero qualcuno si offra volontario!
Grazie!

thunder85

New member
Ciao Ilanur, grazie della risposta. Si, già l'avevo letta ed ho capito proprio lì che avevo bisogno di una mano!! Per ora l'ho studicchiata, e ho scaricato il driver 169.28 consigliato da Galadh in un altro post.
Aspetto "ordini" !!

pooky

New member
Ciao, anche io ho lo stesso pc e di conseguenza la stessa sheda grafica ed ho gia provato ad overclokkarla..
Allora io ho messo i tuoi stessi driver(come suggerito da galadh) e ho usato principalmente 2 tool: Riva Tuner ed ATITool.
Sono tutti e due molto validi ma io preferisco il secondo perchè ha una semplice funzione che ti rileva la presenza di artefatti (cioè freq. troppo alte..).In tutti e due ricordati di alzare le frequenze di performance 3D.Ti consiglio anche gpu-z (o anche hwmonitor, che registra anche la massima) per tenere sotto controllo la temperatura.
Io ho portato il core a 640MHz(o poco meno, lo shader l'ho lasciato sincrono al core) e la memoria a 490MHz e durante il test di 3Dmark06 ho registrato la temp max di 85°C (lo stesso galadh mi ha detto che è nella norma..).
Comunque se ti posso dare un consiglio(non è che sia tanto esperto..) dopo un certo punto comincia a salire piano con le frequenze e contolla le presenza di artefatti(con ATITool).
Ah un' ultima cosa se alzi troppo le freq. e ti si blocca il pc o ti si riavvia da solo non spaventarti vuol dire solo che hai passato il limite.. a me l' avrà fatto 5-6 volte ma mai danni..
poi se ti va scaricati 3Dmark06 o 05 e fai qualche prova a vedere quanto ottieni cosi ci confrontiamo, i miei risultati sono qui.
Un ultima cosa se ti va scarica anche PCmark05 e posta il risultato..
Ultimissima domanda sei su Vista o XP?

Ciao, spero di esserti stato un pò d' aiuto...

thunder85

New member
Ciao, bene mi fa piacere che ci sia qualcuno che ha già fatto tutto sull'm50!
Io ho vista ancora....è un problema?
A parte lo shader che non ho la più pallida idea di che cosa sia, mi sembra di aver capito.
Mi dici quale versione di riva tuner hai utilizzato?
postami più informazioni possibili così mi ci metto a lavorare!!
e Grazie!!!

thunder85

New member
Scusa altra cosa, ho visto i tuoi risultati.. io nn sono capace ad interpretarli, sono buoni? in definitiva abbiamo comprato una macchina decente??
Ancora grazie per i consigli di prima

pooky

New member
no, non penso sia un problema solo che ho fatto il downgrade e quindi ho usato XP..
Di riva tuner ho usato penso la 2,08... comunque ti consiglio ATITool perché puoi verificare subito la stabilità delle frequenze con l' apposita utility..
Se hai bisogno chiedimi pure..
Ora dovresti avere una bella base di dati da cui cominciare(per avere più dettagli leggiti la guida che ti hanno postato all' inizio).
Ora prova a smanettarci un pò e poi dimmi come va..

pooky

New member
si, in effetti visti così non dicono un granchè, però ti posso assicurare che è un gran bel portatile.. Nei test che ho eseguito si è messo dietro diversi desktop..!
Io ne sono molto soddisfatto ed è anche bello come estetica (che non guasta mai..) !!

thunder85

New member
Ma il mio, con le frequenza di default, fa 6318!!!! Può essere colpa di vista?? Insomma, tra 7800 e 6300 ce ne sta di differenza!! come mai?? intendo 3dmark05