miciotta

New member
ok topo ma non capisco...

se mDMA come QoS mi dice 16 Mb... quindi che tim da la max una banda di 16 mb
(ovvio con pochi utenti credo )

come mai la mia chivaetta che e' 14.,4Mb non e' mia andata la max sui 4-5 Mb
(con NGI.test ) ?

almeno qualche volta dovevo abdare sui 10-12 mb o no ? boh ????
 
ciao miciotta,
allora quello che vedi con mdma ( e ripeto lo conosco poco ) è la forchetta che ti da alla lettura della chiavetta, ripeto chiavetta, cioè se domani salta fuori pinco pallino che ti offre una scheda sim che viaggia a 20 mega la potresti mettere all'interno della tua chiavetta e forse arrivi a 10.

Infatti mdma ti mette sulla destra il valore di portata della chiavetta che come abbiamo detto lo dividi per 1024 e ottieni i mega di velocità e sulla inistra gli effettivi del momento direi sempre espressi in mega.

Ti faccio un esempio, il mio:
in fisso navigo con fastweb con un contratto 20 mega pensi che sia arrivato almeno a 14?
Risposta sbagliata se arrivo a 9-10 è grassa ma comunque non facciamoci prendere dai numeri, in mobile ho wind con una chiavetta a 7,2 ricordo che wind il massimo viaggia a 3,6 e sinceramente non mi lamento, faccio tutto più che decorosamente.

Concludo chiedendoti se una sera a mezzanotte o una mattina presto ( di giorni feriali ) se puoi mi fai un test con speedtest che vedimo esattamente come stà la tua connessione, lo fai da qui:

Speedtest.net - The Global Broadband Speed Test

postami i risultati che sono curioso.
buona domenica

topo della notte
 

miciotta

New member
ora sto andando a 287 KB e speed test mi dice :

2.07 Mb dwl e o,43 in up

ma dicono sia piu affidabile NGI che speedtest...

ma come mai MAI arrivata a 10 mb ?
 
ciao

una domenica piovosa alle 17,30 ci sono collegati al web milioni di persone allacciate a qualunque server, la prova come ti dicevo, devi farla o al mattino presto o dopo la mezzanotte di un giorno feriale in modo da avere meno gente collegata ai server stessi.

Io tocco a malapena i 5-7 mega in quanto nella mia zona fastweb lavora in wholesale cioè diciamo che è in affitto a ripetitori telecom all'ingrosso ( questa è la traduzione letterale ) ed allora più di tanto non va, Stò aspettando infatti un potenziamento di banda che comunque porterà ad un 10 ma comunque sicuramente non di più.
Ricordati sempre che le velocità dichiarate sono sempre ALLA CENTRALE mai all'utente finale.

A Palermo, la 3 fà navigare a 42 Mega, (stando alle ultime pubblicità) mi farebbe piacere se un Palermitano intervenisse per raccontarmi se naviga anche solo a 15 o se qualcuno che conosce possiede quel gestore e quali sono i parametri del contratto.

buona serata

topo della notte
 

miciotta

New member
centrale ? scusa ma io sto parlando DI CONNESSIONE WEB via radiofrequenza !!!!

no ho adsl con filo a casa sono con la chiavetta tim !
 
ciao miciotta,
Ho capito che sei con la chiavetta è 15 giorni che ne parliamo,
credo di avere sempre una risposta alla tua curiosità di gatto:

alla base dei tralicci dove vengono posizionate le antenne o parabole ricetrasmittenti, esiste uno "shelter" o più comunemente centrale oppure BTS (base transceiver station ), cioè il quadro dove dentro viene racchiuso un pò di tutto dall'armadio alimentatore, al climatizzatore e non per ultimo all'armadio denominato gsm.

Una stazione radio base può ospitare più antenne e apparati di ricetrasmissione relativi a diversi sistemi cellulari (GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSPA) ed è proprio li all'interno della centrale (o chiamiamola come vogliamo) che si ha la massima frequenza che viene poi suddivisa ai settori.

Se vuoi saperne ancora di più ti rimanderei alla voce di wikipedia per leggerti oltre a quello che ti ho detto altre nozioni di trasmissione su stazioni radio.

Stazione radio base - Wikipedia

ciao

topo della notte
 

miciotta

New member
ok ma senza tirare in ballo wikipedia... ma come funziona una connessione ?

la banda mi pare sia UNICA e per tutti (ovvio utenti tim ) una per dwl e altra per
upload, ma come funziona di tot e tutti usano quella banda giusto ?
ecco perche se ci son o tanti conenssi si naviga male e con bassa velocita Mb
vero ?

ma come mai allora se io mi collego e navigo a pochi Mb se magari vedo un
video su youtube e quindi occpuo piu banda, stranamente navigo piu
veloce e piu mb ???? non dovrebbe essere opposto ?NO CAPISCO ?

e anche se mi con la chiavetta si apre la dash di tim e li vedo segnale
a manetta ( 5 tacche ) e infatti segnale buono a -79 dB (buono vero ???)

ma se mi collego (click su connetti) e navigo vedo che sulla dash tim
passa da UMTS a HSPA e il segnale si abbassa a solo 3 tacche !

ma se e' sempre la stessa BTS e stesse antenne e HSPA e' solo
un protocolo ... perche crolla il segnale in rx ?

da 5 tacche a sole 3 tacche ... ne sai di piu ?

e se mi spieghi come avviene la distribizione della banda tra utenti
connessi ?


maiooooooooooooooo
 
Ciao,
non posso non tirare in ballo lasciare wikipedia, perchè spiegare con parole mie quello che qualcun altro meglio di me a spiegato molto più a fondo in un enciclopedia?
Io continuo a risponderti ma le tue domande sono tranquillamente trovabili nel web con pochi click, in quanto non sono opinioni o pareri o consigli quelli che mi stai chiedendo ti stò solo descrivendo una specie di libretto di istruzioni tipo come funziona una lavatrice mi segui?
comunque sia vedi se in questo romanzo ti togli i tuoi dubbi:

Come funziona?
La chiavetta internet si aggancia alla prima cella cellulare disponibile e scambia flussi di dati internet, facendo navigare il computer(o cellulare, tablet,iphone,smartphone ecc ecc).


Criticità?
Essendo un cellulare ha sempre lo stesso malfunzionamento generale. Sul tavolo della cucina prende benissimo, sul tavolo del soggiorno non prende.

Tipologia del segnale:
GPRS: Classico segnale base del cellulare, che fa funzionare la banda necessaria su tutta la copertura nazionale, usata per scambio voce prima di tutto, ma alla quale funziona anche il flusso dati internet. Per internet LENTO.
EDGE: Solo su TIM. Segnale proprietario(ovvio è TIM sono tutti suoi i ripetitori, gli altri o se li costruiscono o pagano l'affitto) esso è in mezzo al segnale GPRS/UMTS. Segnale che permette una buona navigazione in internet, non esaltante in velocità ma che non fa venire i capelli grigi.
UMTS: paragonabile ad una connessione ADSL casalinga, ovvero quella classica con il filo che vi fanno arrivare a casa. A piena banda la velocità è abbastanza esaltante.
HSDPA - HSUPA: Vi dico solo che l'H sta per High il resto vattelo a ricordare tutte le volte. Paragonabile ad una super ADSL, ovviamente sempre in piena banda. Velocità da far restare a bocca aperta gli amici. hsDpa la D sta per download, l'upload viene chiamato hsUpa, è probabile che lo troviate scritto sulla chiavetta.


Banda o Copertura o Potenza del Segnale o Antenna:
Le classiche tacchette del cellulare, quelle che guardate quando il vostro amico per cellulare tartaglia, e andate in giro a cercare copertura. Nell'installazione del software della chiavetta c'è sempre segnato la Potenza del Segnale e la tipologia di rete, quindi le classiche Tacchette e gli eventuali stadi GPRS EDGE UMTS HSDPA - HSUPA.
Quindi il massimo è o un UMTS con tutte le tacche dell'antenna, o sicuramente HSDPA - HSUPA.


Velocità chiavette:
Come l'ADSL odierna, si pubblicizza l'impossibile. Se non avete a casa copertura HSDPA, potete anche far venire a casa vostra Fernando Alonso, il PC su internet non va o va piano.
Differenza tra 3,2 Mb/s 7,2 Mb/s 14,4 Mb/s ce ne sono, se la rete arrivasse a darvi quelle velocità, come ti avevo già spiegato.

Tanto lo so, tutti vogliono quella col numero maggiore. Così come la macchina grande, e mi fermo qua.


Limitazioni?
Non credete quando dicono illimitate, perché in piccolo piccolo c'è scritto LIMITATO da un paio di asterischi.
Essendo la rete cellulare soggetta a crolli di banda, devono tutelarsi. Se nel vostro palazzo o rione, o cortile, insomma tutto quello che vi separa alla prima cella cellulare, si collega gente che vuole scaricare tonnellate di GigaByte di FILM o chiamano tutti su Skype contemporaneamente, la vostra rete internet non va.
E poi usano un banale filtro, superata una soglia di MegaByte al giorno o al mese vi fanno andare con GPRS, ovvero vi vengono i capelli grigi e barbe bianche. In alcuni contratti è specificato che si tutelano limitandovi la banda a piacimento.
Come vedi sono tantissime le variabili di una connessione con chiavetta e soprattutto non modificabili.
Chiudo



topo della notte
 

miciotta

New member
ok ma questi dubbi ???

ma come mai allora se io mi collego e navigo a pochi Mb se magari vedo un
video su youtube e quindi occpuo piu banda, stranamente navigo piu
veloce e piu mb ???? non dovrebbe essere opposto ?NO CAPISCO ?


e....

e anche se mi con la chiavetta si apre la dash di tim e li vedo segnale
a manetta ( 5 tacche ) e infatti segnale buono a -79 dB (buono vero ???)

ma se mi collego (click su connetti) e navigo vedo che sulla dash tim
passa da UMTS a HSPA e il segnale si abbassa a solo 3 tacche !

ma se e' sempre la stessa BTS e stesse antenne e HSPA e' solo
un protocolo ... perche crolla il segnale in rx ?

da 5 tacche a sole 3 tacche ... ne sai di piu ?boh...