marcodb1

New member
Ciao.
Oggi il monitor del sony vaio mod. VGN-N21E della mia compagna si è improvvisamente oscurato.
Dopo il riavvio si intravede il desktop. Credo che semplicemente sia stato, in qualche modo, azzerata la luminosità del monitor.
Qualcuno sa suggerirmi come ripristinare la luminosità normale?
Ho già provato a premere il tasto Fn+F6
Grazie mille.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Six6

New member
Riferimento: Oscuramento monitori sony vaio

Ciao.
Oggi il monitori del sony vaio mod. VGN-N21E della mia compagna si è improvvisamente oscurato.
Dopo il riavvio si intravede il desktop. Credo che semplicemente sia stato, in qualche modo, azzerata la luminosità del monitor.
Qualcuno sa suggerirmi come ripristinare la luminosità normale?
Ho già provato a premere il tasto Fn+F6
Grazie mille.
Non vorrei che il problema sia di altra natura purtroppo...

puoi provare a collegare l' uscita video su altro Notebook? E vedere se si vede l' immagine correttamente?

Ho un leggero sospetto sulla Scheda Video...
che Scheda Video monta il Notebook in questione?

Saluti
Six6.
 

marcodb1

New member
Riferimento: Oscuramento monitori sony vaio

Non ho ancora provato a collegare il notebook ad un altro monitor. Spero di riuscire a farlo oggi in ufficio.
Comunque se si guarda attentamente il monitor si vede che c'è una debolissima immagine del desktop.
Appena provo ti faccio sapere.
 

marcodb1

New member
Riferimento: Oscuramento monitori sony vaio

Ho provato a collegare il notebook su un monitor esterno commutando l'uscita ma il monitor non ha dato segnale.
 

Dgenie

Active member
Riferimento: Oscuramento monitori sony vaio

è una questione di lampada, non credo dipenda dal risparmio energetico..
il sintomo è quello della lampada di retroilluminazione fulminata o dell'inverter rotto

è un problema abbastanza comune
 

marcodb1

New member
Riferimento: Oscuramento monitori sony vaio

La cosa è risolvibile con poco con un intervento tecnico oppure mi conviene cambiare pc?
La cosa che mi sembra strana è che attaccando il pc ad un monitor esterno il monitor esterno non mi permetta comunque di vedere il desktop
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
Riferimento: Oscuramento monitori sony vaio

è un intervento tecnico abbastanza comune, dovresti stare sotto i 100 euro come spesa
 

K88

New member
Riferimento: Oscuramento monitori sony vaio

Quoto, potrebbe essere la lampada o l'inverter: sono i problemi più comuni. Nel peggiore dei casi però la spesa potrebbe essere elevata (mancanza di consenso all'accensione dell'inverter), fatti fare qualche preventivo.