enriture

New member
Ciao a tutti! Sto per acquistare un notebook e avrei bisogno delle opinioni di qualcuno più esperto di me sun un paio di punti..
Premetto che, anche se so che per alcuni aspetti sono un po' più costosi di altri, sono quasi sicuro di comprare un SONY VAIO, perchè il precedente mi sta servendo gloriosamente da 7 lunghi anni, mi sono sempre trovato bene con l'assistenza, ecc ecc..
L'utilizzo che ne farò sarà spesso in "movimento" (faccio il webmaster e consulente web marketing per diverse aziende) quindi mi interessa una buona portabilità, lo userò per programmazione web (html, css, php, java), qualche fotoritocco, ogni tanto un film o un gioco (ma pochi e non impegnativi).
La macchina che avrei scelto è questa:

SONY VAIO SVE14

Intel Core i5-3210M 2.5 Ghz - Turbo Boost 3.1 Ghz - 3MB Cache - TDP 35 W
Windows 8
Monitor LED 14” - 35,5 cm - 1600x900 + webcam
AMD Radeon HD 7670M + Intel HD Graphics 4000 con 2 GB di memoria video dedicata
128 GB SSD Flash SATA Gen3
4 GB 1600 MHz DDR3-SDRAM
Masterizzatore DVD
Wireless LAN (IEEE 802.11bgn)
3x USB 2.0 + 1x USB 3.0
Tastiera retroilluminata

Ora le domande:
- Qualcuno ha esperienza di monitor 14" con questa risoluzione? In rete ho trovato opinioni discordanti, sono un po' spaventato dal fatto che i pixel possano essere troppi per la dimensione dello schermo. A casa comunque lo userò collegato ad un monitor esterno.
- Scheda video: cosa significa AMD + Intel HD Graphics? Sono 2 GB dedicati oppure no?
- Processore: con 140€ in più potrei optare per un i7-3632QM 2.2 GHz ma per l'uso che ne farò ne vale la pena o sarebbe "sprecato"?

Grazie a tutti in anticipo!
 

grpi18

New member
Well well well, siamo nella stessa situazione per quanto riguarda il procio, ho aperto giusto una discussione sopra la tua :D ahaha anche perchè ne facciamo lo stesso utilizzo, per la scheda video ti rispondo tranquillamente: quella dicitura indica che hai una scheda dedicata AMD, ma ogni intel serie i ha integrata nel procio una scheda grafica intel HD 4000 in poche parole hai 2 schede video :) se per "sfiga" ti si brucia la dedicata puoi comunque lavorare ;)
 

enriture

New member
per la scheda video ti rispondo tranquillamente: quella dicitura indica che hai una scheda dedicata AMD, ma ogni intel serie i ha integrata nel procio una scheda grafica intel HD 4000
ok ti ringrazio, immaginavo fosse così!

Per il processore non so più che pensare...è ovvio che con un multitasking molto spinto avere il doppio dei core può aiutare, però in fondo l'i5 in Turbo Boost arriva a 3.1GHZ, che per quello che devo fare io mi sembrano sufficienti! Senza contare che, in teoria, l'i7 dovrebbe garantire un'autonomia minore...E' anche vero che la differenza di prezzo non è così estrema, quindi magari vale la pena fare lo sforzo...

attendiamo qualche opinione più esperta!;)
 

grpi18

New member
ok ti ringrazio, immaginavo fosse così!

Per il processore non so più che pensare...è ovvio che con un multitasking molto spinto avere il doppio dei core può aiutare, però in fondo l'i5 in Turbo Boost arriva a 3.1GHZ, che per quello che devo fare io mi sembrano sufficienti! Senza contare che, in teoria, l'i7 dovrebbe garantire un'autonomia minore...E' anche vero che la differenza di prezzo non è così estrema, quindi magari vale la pena fare lo sforzo...

attendiamo qualche opinione più esperta!;)
Si esatto è la stessa cosa che dico io, tra l'altro l'i5 senza boost va pure più veloce, chiaro che avere 4 persone è sempre meglio di 2, chiaramente per noi che vogliamo lavorare in movimento minori consumi sono migliori, l'i5 ha 35W contro i 45 dell'i7 purtroppo mi limito a questi dati :) però credo che per programmare siano più che sufficenti boh..
 

balsal

New member
Approffitto per chiedere un chiarimento simile, a proposito delle schede video.
Anch'io, come ENRITURE, sono interessato ad un Sony Vaio serie E 15, che nella configurazione base indica come scheda video la AMD Radeon (TM) HD 7650 M 1 GB dedicata; normalmente il processore del caso, Intel Core i3 3110M, ha integrata una scheda grafica intel HD 4000.
Quindi anche per me è valida la risposta di grpi18, cioè è sempre presente la HD 4000 (anche se non specificato nella scheda tecnica)?;
Anche nelle connessioni non è chiara l'esatta dotazione (porte USB, HDMI etc.) per questi modelli upgradabili.
Grazie in anticipo
 

grpi18

New member
Approffitto per chiedere un chiarimento simile, a proposito delle schede video.
Anch'io, come ENRITURE, sono interessato ad un Sony Vaio serie E 15, che nella configurazione base indica come scheda video la AMD Radeon (TM) HD 7650 M 1 GB dedicata; normalmente il processore del caso, Intel Core i3 3110M, ha integrata una scheda grafica intel HD 4000.
Quindi anche per me è valida la risposta di grpi18, cioè è sempre presente la HD 4000 (anche se non specificato nella scheda tecnica)?;
Anche nelle connessioni non è chiara l'esatta dotazione (porte USB, HDMI etc.) per questi modelli upgradabili.
Grazie in anticipo
Allora, no, non è proprio SEMPRE presente, per sicurezza vai QUI trovi tutti i processori intel, e controlli nelle specifiche che sia presente la voce intel hd graphics, ti dico questo perchè so di i3 entry level che nonn l'hanno per risparmiare, in ogni caso controlla ;)

Per le porte basta guardare alle specifiche sul sito ò_o

RETTIFICO: ho fatto un controllo per il processore che hai scritto e ce l'ha ;)

ARK | Intel® Core? i3-3110M Processor (3M Cache, 2.40 GHz)
 
Ultima modifica:

Staff

Moderator
Il sottosistema grafico integrato E' sempre presente nei processori Intel almeno da qualche anno a questa parte! Andate tranquilli: se comprate un notebook Intel nuovo ora c'è sicuro
Se prendete un notebook con processore Intel Core di 3za generazione (intel core i3, i5 o i7 serie 3000) avete una GPU integrata Intel HD 4000
se acquistate un notebook con processore Intel core di 2nda gen (serie 2000) avete un sottosistema video integrato Intel HD 3000