Tungsteno81

New member
Salve a tutti,

vi scrivo in quanto non riesco a trovare soluzioni riguardo ai rallentamenti generati da Office (ma soprattutto da Word) 2007.

Nel dettaglio:
i rallentamenti si verificano quando vado a passare, attraverso le icone nella barra delle applicazioni, da word ad un altro programma o cartella.
Durante questo passaggio, se il file aperto in word è salvato allora tutto ok senza nessun rallentamento, ma se il file non è salvato appare la clessidra, l'utilizzo dei processori (di entrambi) sale all'80-90% e il portatile risulta inutilizzabile fino a quando la clessidra non scompare.

Il mistero riguarda il fatto che il rallentamento si verifica spesso (potrei dire 9 volte su 10): infatti vado sempre ad imporre nel Task Manager la priorità di Word in "Tempo reale" ed in alcuni casi il rallentamento si verifica ancora, in altri scompare. Proprio come se eliminasse una sua conflittualità interna.

Aggiungo inoltre:
- il portatile (ATI 1600 e processore T2300) ha s.o. XP,
- il tempo di permanenza della clessidra varia in funzione della pesantezza del documento,
- il rallentamento si verifica esclusivamente con Word.
- ho notato che non sono l'unico ad avere questo problema: ne sono afflitti tutti i miei amici con s.o. XP e office 2007.

Spero che con la vostra esperienza e professionalità voi possiate darmi una strada da seguire per cercare di risolvere qusto problema.

Grazie e complimenti per i servizi offerti (in particolare complimenti per gli articoli riguardo a RMClock e ATI soft Mod).
 

Galadh

New member
Re:Office 2007: Lentezza nel passaggio tra program

Ho fatto una piccola ricerca e forse ho trovato una delle possibili cause.
Dovresti provare a disabilitare il componente aggiuntivo COM PDFMaker. Facci sapere.
 

Tungsteno81

New member
Re:Office 2007: Lentezza nel passaggio tra program

Grazie per la risposta,

ho cercato nei componenti aggiuntivi, ma purtroppo "com PDFMaker" non vi è.
Infatti tra i componenti attivi ho:
- Mathpage.wll
- MathType Commands 6 For Word.dotm
- Nome persona (destinatari posta elettronica di Outlook)
- WordCmds.dot

Tra gli inattivi ho:
- Converitore di unità di misura
- Data
- Dati XML personalizzati
- Intestazioni
- Numero di telefono
- Ora
- Testo Nascosto.
 

K88

New member
Re:Office 2007: Lentezza nel passaggio tra program

Prova a disabilitare uno per uno i componenti aggiuntivi...sicuramente dipende da uno di questi.
PDFMaker dovresti averlo se hai installato Adobe Acrobat Professional.
 

Tungsteno81

New member
Grazie a tutti quanti!

Ho risolto il problema: era generato da Mathtype 6.0 poichè "leggermente incompatipile" (se così posso dire) con office 2007.

La nuova versione di Mathtype, la 6.0c, funziona alla perfezione, senza contare la maggior velocità nell'apertura di nuovi documenti.

Grazie ancora e alla prossima!
 

gianku79

New member
ciao a tutti, siccome si parla di word 2007 eccovi pronta una bella domanda: ho due computer, uno gira su vista e l'altro su xp;il primo ha installato office 2007 e il secondo office 2003; come mai il 2° computer (con word 2003) non riesce a leggere i documenti di word 2007? Ho notato che questi ultimi sono file .docx , quindi non possono essere letti da word 2003.Qualcuno mi sa spiegare se è normale tutto ciò e se vi è rimedio?In effetti ho la tesi in word 2007 ma all'università i pc hanno ancora word 2003!Grazie di cuore;)
 

Galadh

New member
Re:Office 2007: Lentezza nel passaggio tra program

Si vede che il formato docx non è retrocompatibile. Semplicemente salva in formati compatibili: quando salvi un documento puoi scegliere il formato, che so RTF è universale, oppure anche doc retrocompatibile. E' spiegato nelle parentesi dei formati.
 

rob973

New member
Re:Office 2007: Lentezza nel passaggio tra program

Galadh scritto:
quando salvi un documento puoi scegliere il formato, che so RTF è universale, oppure anche doc retrocompatibile.
Per leggere i file .docx (e anche .xlsx, etc) con office 2003 devi scaricare dal sito microsoft una patch per office 2003
 

rob973

New member
Re:Office 2007: Lentezza nel passaggio tra program

K88 scritto:
Però in quel modo puoi solo leggere i nuovi formati, per modificarli devi per forza utilizzare Office 2007 oppure OpenOffice con la patch di Novell.
ma non vi sembra una grande cavolata (da un punto di vista commerciale) quella fatta da Microsoft impedendo la compatibilità tra office 2007 e versioni precedenti?
Sara' stata una scelta certamente mirata, ma a quale scopo? Impedire la compatibilita' con i programmi open source (tipo open office)?
Cmq sta di fatto che sto riscontrando, per esperienza, che l'incompatibilita' rallenta notevolmente la diffusione di office 2007, soprattutto a livello professionale.