tristan

New member
ciao
ho trovato un offerta di 1 notebook con questa scheda video, la nvidia geforce 9200m gs.

utilizzo il notebook per studio e quindi applicazioni tipo office, microsoft visio, lettura file pdf e simili.. e poi per vedere film, ascoltare musica, navigare su internet e scaricare.
non penso di utilizzare giochi e nemmeno programmi di grafica pesante o elaborazione cad.
pensate che possa andare bene per le mie esigenze questa scheda video?
non dovrebbe dare problemi per le mie applicazioni giusto? nemmeno per vedere filmati su internet oppure tv in streaming giusto?
insomma, cosa si riesce a fare al massimo con questa 9200m gs?

il notebook ha un T9400 come processore, pensate che sia una configurazione sbilanciata T9400-9200m gs? qualcuno mi ha detto così in altri thread.. sarebbe da preferire qualcosa di intermedio tipo P8600(o P8400)-9600m gs/gt ?

meglio puntare su un processore potente e una scheda video inferiore o su un processore buono e una scheda video buona, considerando l'uso che farò del notebook?

non vorrei fare un acquisto sbagliato!
spero in una risposta tempestiva, devo acquistare a breve
grazie a tutti
ciao ;)
 

Peca_s

New member
tristan scritto:
utilizzo il notebook per studio e quindi applicazioni tipo office, microsoft visio, lettura file pdf e simili.. e poi per vedere film, ascoltare musica, navigare su internet e scaricare.
Bene quindi non ti serve un notebook con prestazioni eccezionali...

insomma, cosa si riesce a fare al massimo con questa 9200m gs?
Poco... molto poco ma sicuramente quello che serve a te visto che non ci giochi!

il notebook ha un T9400 come processore, pensate che sia una configurazione sbilanciata T9400-9200m gs? qualcuno mi ha detto così in altri thread.. sarebbe da preferire qualcosa di intermedio tipo P8600(o P8400)-9600m gs/gt ?
Eh beh secondo me è sbilanciato si... più che altro è uno spreco di soldi... la scheda video diventa il collo di bottiglia... Il T9400 è un processore eccessivo per te... Come anche la 9600GS/GT. Verifica se puoi trovare di meglio con processori della famiglia P8600 o P8400... Poi dipende da quanto vuoi essere longevo nella tua scelta ma penso che un computer con un P8600 + 9300 vada benissimo... Ma se vuoi risparmiare e avere un'autonomia lunga puoi optare per la scheda video integrata come la Intel 4500... risparmi e la batt ti dura anche 5 ore...

Ciao!
 

Galadh

New member
Il collo di bottiglia lo farebbe nel caso il processore alla scheda video, se la scheda video fosse potente ed il processore scarso, ma non è mai il contrario. Quindi il T9400 non è in alcun modo offuscato dalla presenza di una scheda grafica di fascia bassa. A mio parere per le tue esigenze è un laptop configurato bene (lo paghi di meno e non prendi nulla di inutile, senza contare che consuma meno e scalda meno). Anzi pensa che in molti cercano apposta offerte con potenza computazionale elevata e scheda video integrata o di fascia bassa, molto rare.
Immagino che tu abbia visto l'HP che ho visto io:
HP Pavilion dv5-1036el
 

tristan

New member
esatto galadh, è il dv5-1036el
inizialmente non cercavo un processore così potente e pensavo di puntare su un P8400/P8600..
ma ho visto questa offerta e pago un T9400con la 9200 meno di un P8400con la 9600..

allora ho pensato bene a cosa mi convenisse fare, a me non serviva una scheda video potente per giocare e a quel punto perchè non puntare su un processore migliore se avevo anche risparmio economico a farlo!
trovo il 1036 a 799€ ! mi sembra buona!

se mi dite che per le esigenze questa va più che bene allora lo prendo..

nel tempo, è una scheda video migliore o un processore migliore che garantisce un pò più di longevità al notebbok? per essere chiari, col notebook non ci giocherò mai ed utilizzerò sempre le applicazioni già citate..

grazie per le risposte
 

Galadh

New member
Beh se non lo utilizzi è il processore, con 6MB di cache a dartela. In più contribuisce la piattaforma Centrino 2: quando sarà necessario ed il prezzo lo permetterà, potrai montare fino a 8GB di RAM.
 

tristan

New member
insomma mi assicurate che la 9200m gs mi permette di fare senza problemi le cose che ho scritto nel primo post?
sono ciò che farei col notebook:
- ms office e visio e simili, lettura scrittura file e pdf
- musica
- foto (magari qualche programma di fotoritocco ma niente di che)
- film
- internet, navigare senza problemi, guardare filmati e tv in streaming (importanti!) e scaricare

il tutto in multitasking..

no giochi, grafica e cad.

grazie!
 

bruceckel

New member
Quoto tutte le domande di tristan e aggiungo: ma con questa scheda video è possibile giocare a qualche gioco non particolarmente esoso (tipo warrock che è un fps?)

Grazie
 

Peca_s

New member
tristan scritto:
insomma mi assicurate che la 9200m gs mi permette di fare senza problemi le cose che ho scritto nel primo post?
sono ciò che farei col notebook:
- ms office e visio e simili, lettura scrittura file e pdf
- musica
- foto (magari qualche programma di fotoritocco ma niente di che)
- film
- internet, navigare senza problemi, guardare filmati e tv in streaming (importanti!) e scaricare

il tutto in multitasking..

no giochi, grafica e cad.

grazie!
Si secondo me fa tutto tranne il fotoritocco e/o di modellazione 3D se questo richiede un forte rendering delle immagini che usi oppure devi modificare immagini molto grandi potrebbe impiegare un pò di + a "disegnarle" sullo schermo...Ma x il resto nessun problema anche perchè penso a immagini di diversi MB.

Quoto tutte le domande di tristan e aggiungo: ma con questa scheda video è possibile giocare a qualche gioco non particolarmente esoso (tipo warrock che è un fps?)
Premetto che non lo conoscevo come Gioco... sembra fico... è tipo "Enimy Territory"? E mi pare anche gratuito... cmq tornando a noi... si ce la fa poichè spulciando tra le FAQs ho trovato i requisiti hardware raccomandati e richiedono semplicemnte un Pentium 4, 2.0 Ghz, 512 MB or better e una FX5700 / ATI 9200. Unica incognita la compatibilità con Vista visto che non è indicato tra i SO(c'è solo Win 2000 e XP). Ma non penso ci siano problemi.
 

Galadh

New member
Per quanto riguarda la grafica prettamente 2D, è il processore e ram ad occuparsene (filtri etc) e la scheda video ha un ruolo marginale.
 

bruceckel

New member
Peca_s scritto:
tristan scritto:
insomma mi assicurate che la 9200m gs mi permette di fare senza problemi le cose che ho scritto nel primo post?
sono ciò che farei col notebook:
- ms office e visio e simili, lettura scrittura file e pdf
- musica
- foto (magari qualche programma di fotoritocco ma niente di che)
- film
- internet, navigare senza problemi, guardare filmati e tv in streaming (importanti!) e scaricare

il tutto in multitasking..

no giochi, grafica e cad.

grazie!
Si secondo me fa tutto tranne il fotoritocco e/o di modellazione 3D se questo richiede un forte rendering delle immagini che usi oppure devi modificare immagini molto grandi potrebbe impiegare un pò di + a "disegnarle" sullo schermo...Ma x il resto nessun problema anche perchè penso a immagini di diversi MB.

Quoto tutte le domande di tristan e aggiungo: ma con questa scheda video è possibile giocare a qualche gioco non particolarmente esoso (tipo warrock che è un fps?)
Premetto che non lo conoscevo come Gioco... sembra fico... è tipo "Enimy Territory"? E mi pare anche gratuito... cmq tornando a noi... si ce la fa poichè spulciando tra le FAQs ho trovato i requisiti hardware raccomandati e richiedono semplicemnte un Pentium 4, 2.0 Ghz, 512 MB or better e una FX5700 / ATI 9200. Unica incognita la compatibilità con Vista visto che non è indicato tra i SO(c'è solo Win 2000 e XP). Ma non penso ci siano problemi.
Grazie della risposta :D

Non conosco Enimy Territory ma io mi ci diverto abbastanza, poi il fatto che sia free lo rende ancora più appetibile :laugh:

COn Vista tutto ok perchè lo uso sul fisso ;)

Grazie ancora! NEl caso ci becchiamo sui campi di guerra :woohoo: