davide.c

New member
Salve a tutti cari amici di notebookitalia
per prima cosa vorrei presentarmi, il mio nome è davide, sono un ragazzo di napoli appassionato tra le tante cose di informatica, ma non piùà di tanto pratico coi notebook :D

vi espongo il mio problema sperando di trovare aiuto.

praticamente il padre della mia fidanzata le ha regalato un vecchio asus l7300/ l7200 con processore intel a 600 mhz
insomma, un buon pc ma bello vecchiotto.
stavo pensando quindi assieme alla mia ragazza di sventrare sto povero cristo e di usare solo il monitor e la shell vuota, montando tutto nuovo a partire da scheda madre e tutto, volevo sapere cosa dovevo fare per attuare questo tipo di operazioni, ovvero di quali fattori dovrei tener conto.

oper capirci ci sono schede madri particolari o posso prendere una scheda per notebook che abbia le caratteristiche di cui necessito?

l'idea era quella di usare compoinenti di ultima generazione, montandoli all'interno di sto vecchio pc in pratica.
fatemi sapere per favore, grazie davvero, e ancora un salutone a tutti
Davide
 

Ultimate

New member
tutto si puo' fare ma quello che vuoi fare tu è un lavoro da esperti
la soluzione piu' semplice sarebbe aprire il notebook e fare un upgrade dei componenti: memoria,hard disk,processore (se puoi)...
sostituire tutta la motherboard invece è davvero difficile: in ambito notebook non è come in quello desktop che ci sono degli standard di formato per le motherboard. Ciascun produttore progetta le motherboard perché si adattino perfettamente allo spazio interno che ha a disposizione, quindi è altamente improbabile che tu possa montare una scheda madre di un altro notebook. puoi sperare che asus abbia utilizzato lo stesso design della scheda madre per notebook successivi e che quindi tu possa mettere quelle mobo...ma ne dubito
anche se trovassi una motherboard che si infila nel tuo case, i punti di appoggio sarebbero differenti, il dissipatore non riuscirebbe a coprire i componenti giusti....insomma la cosa si puo' fare ma ti devi ricostruire mezzo notebook da te, adattarti dei pezzi, magari forgiarti un dissipatore ed un heat pipe adatti...

insomma me la vedo altamente improbabile a meno di non avere altissime conoscenze e abilità nel settore
 

Ingbastaard

New member
quoto ultimate :p
'sto modding "estremo" mal si adatta ai notebook.
secondo me... lascia stare, fatica e soldi buttati, investi sul nuovo.
:laugh: :laugh: :laugh:
 

creed

New member
:blink: io ho visto una sola persona farlo (uno abbastanza esperto), e ti dico che a risultato ultimato, il notebook sembrava accampato..io non consiglio quindi. C'è da dire che il mio amico non aveva nulla da perdere e lo faceva solo per diletto e per mettersi alla prova :)
non chiedetemi perchè :)