galex31785

New member
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo portatile tuttofare...
Possedendo già un asus con p8600, passare all'i3 non avrebbe poi molto senso, per cui mi sono orientato su i5 o i7...
Il badget è intorno ai 1000€ (100€ in più o in meno non fanno grossa differenza)...

Per quanto riguarda l'utilizzo:
- studio (suite office e pdf reader)
- programmazione (java e c)
- web master (photoshop, dreamweaver, flash, mysql, php, apache)
- giochicchiare

Per il gioco, in pratica con gli amici ci ritroviamo ogni settimana a giocare in lan... I giochi non sono dei più esosi (counter strike source, need for speed most wanted, medal of honor) anche perchè il parco notebook è molto variegato (c'è il mio vecchio Centrino 1,7 Ghz che presto ad un amico, ci sono un paio di mac book del 2009, ci sono parecchi core2due e poi ci sono i più recenti i3 ed i7) e bisogna accontentare più o meno tutti...
Per questo però non vorrei prendere un portatile con scheda video superata, anche perchè lo scopo principe del portatile che mi appresto ad acquistare è quello di durare il più possibile (almeno 2-3 anni tutti)...

Ho già visto in giro:
- Sony Vaio VPC-F12M1E/H con i5 520 2,4 Ghz - 4Gb Ram DDR3 - Schermo 16,4" 1920x1080 - GeForce GT 330M 1Gb - HDD 500Gb - Lettore Blue-Ray a 1099 €
- Sony Vaio VPC-EB2X con Intel® CoreTM i5-520M, 2,40GHz - 4 Gb Ram DDR3 - Schermo LCD 15,5" 1366x768 - HD 5650 1 Gb DDR3 - HDD 500 Gb - Lettore Blu-Ray a 958€
- Sony Vaio VPC-EB2X con Intel® CoreTM i5-520M, 2,40GHz - 4 Gb Ram DDR3 - Schermo LCD 15,5" 1366x768 - HD 5650 1 Gb DDR3 - HDD 500 Gb - Lettore Blu-Ray a 995€
- Hp dv6 (non ricordo modello esatto) con i7 720Qm 1,6 Ghz - 4 Gb Ram DDR3 - HDD 500 Gb - Schermo LED - GeForce GT230M 999€
- Asus N61jq con i7 720Qm 1,6 GHz - 4 Gb Ram DDR3 - Schermo 16" 1366x768 - HD 5730 1Gb DDR3 1050€

Del primo Vaio me ne sono innamorato a prima vista, ma considerando che la GT330M è ancora una DX10 (al contrario di 5650 e 5730), seppur di ottimo livello, ho pensato di puntare a qualcosa di più nuovo e performante...
Da qui l'idea delle due configurazioni del Vaio serie E con i5-520... Nella seconda ho messo lo schermo full hd giusto per vedere quanto veniva a costare... Già il FullHd sul primo vaio con schermo da 16,4" era un po tirato, figuriamoci su di un 15,5"...
L'hp seppur esteticamente non era malaccio (modello nero privo di bluetooth, modello bianco con bluetooth... Li ho visti da mediaworld entrambi a 999€) l'ho scartato perchè monta una 230 che è ancora di un livello più basso della 330...
Mi hanno poi segnalato l'asus che ha un ottimo processore, un'ottima scheda video (la più performante del mazzo) ma che esteticamente mi lascia perplesso (la cover tendente al marrone non riesco ad inquadrarla bene... dovrei vederla dal vivo ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte)...

Per la mia esperienza personale la asus è un'ottima marca, possiedo due Asus e non mi hanno dato grossi problemi (soprattutto l'X59SR con P8600), tuttavia ho letto che questo particolare modello dia qualche problema di calore...
L'hp è un'altra buona marca ma alcuni modelli scaldano il giusto (un amico ha un hp con p8600 come il mio asus ma il suo portatile scalda parecchio di più del mio)...
Su qualche altro sito internet ho sentito che il Vaio serie E che ho configurato soffre di qualche problema con lo schermo (si parlava della risoluzione che costringe al re-scaling... non so bene cosa significhi ma attualmente tutti i portatili in commercio utilizzano questa risoluzione, asus compreso)... Sapreste darmi delucidazioni a riguardo???

Detto ciò, voi cosa mi consigliate (non solo tra questi modelli, se ne conoscete di altri che si possono avvicinare alle mie esigenze fatevi avanti, tutti i consigli sono assolutamente ben accetti...)???
Meglio buttarsi sul Vaio con i5 o l'Asus con i7 (e probabili problemi di surriscaldamento...)???

Grazie a tutti per l'attenzione...
 

Dgenie

Active member
anche gli HP Pavilion DV6 dalle serie piu' recenti sono passati alla ATI Radeon HD 5650, che credo possa essere un buon compromesso per le tue esigenze
 

galex31785

New member
Tra il gruppo l'asus è sicuramente il migliore, sia in termini di processore che di scheda video...
Purtroppo informandomi ho scoperto che l'accoppiata i7 su di un portatile porta quest'ultimo a scaldarsi... In più quel particolare modello non riesce a dissipare bene il calore, per cui lo metto da parte... (Poi anche esteticamente il colore marrone non mi piace proprio)...

Stessa cosa grossomodo per gli hp che ho deciso di escludere...

A questo punto o mi butto sul vaio oppure attendo settembre per vedere le nuove uscite (anche perchè non ho la necessità di chiudere l'acquisto in fretta)...
 

infergen

New member
Ciao hai guardato la discussione aperta da me? Il titolo è consiglio per esperti. Mi dai il tuomparere sui modelli che propongo? grazie