fragolina74

New member
Salve ragazzi, mi chiamo Sara e devo acquistare un nuovo, primo portatile.

L'uso che ne farei è:

- poco fotoritocco
- masterizzazione di dvd dual layer - IMPORTANTISSIMO
- tanto internet e email
- office

non devo giocarci se non ad un solo gioco online (irrinunciabile! :) )
di cui vi posto i requisiti consigliati, mi sembrano bassini cmq...:

pentium 4 1ghz
256 mb ram
1 gb hdd.
WIN9X, WIN2000, WINME, WINXP
GFORCE4 64M GRAPHICS CARD

In pratica vorrei un nb veloce e performante per quello che devo fare, non mi interessa che sia leggerissimo (lo sposterei molto poco), schermo 15.4 va benissimo.

Passiamo alle note dolenti....il budget... Vorrei rientrare nei fatidici 599 euro se possibile.

Un ultima cosa, col portatile si può scaricare da Emule anche tenendolo acceso 24-48 ore?

Grazie a chiunque saprà darmi dei consigli! :p

Un bacione,
Sara
 

fragolina74

New member
Un'altra domanda.....non bollatemi subito come una rompiscatole!

Per connettere un portatile con quelle chiavette Tim, Vodafone... cosa serve? Qualche porta speciale?
E la connessione avviene dappertutto o si deve essere vicini ad un hot spot (mi pare si chiamino così...)?
Scusate ho un pò di confusione in materia.....:S

Infine sapete se ne esistono di ricaricabili o solo sottoscrivendo un contratto di abbonamento?


Grassie!! :laugh:
 

K88

New member
fragolina74 scritto:
Un'altra domanda.....non bollatemi subito come una rompiscatole!

Per connettere un portatile con quelle chiavette Tim, Vodafone... cosa serve? Qualche porta speciale?
E la connessione avviene dappertutto o si deve essere vicini ad un hot spot (mi pare si chiamino così...)?
Scusate ho un pò di confusione in materia.....:S

Infine sapete se ne esistono di ricaricabili o solo sottoscrivendo un contratto di abbonamento?


Grassie!! :laugh:
No, basta avere l'USB quindi va bene praticamente ogni tipo di notebook.
La connessione avviene attraverso le comuni reti dei cellulari, però le velocità di trasferimento massime (simili all'ADSL) si hanno solo in città dove è presente il segnale HSDPA e UMTS. Nelle zone un pò isolate quasi sicuramente andranno in EDGE o in GPRS con velocità di poco superiori a quelle di un vecchio modem a 56k.
Sono disponibili sia in formato ricaricabile che in abbonamento. Per la prima soluzione conviene sicuramente acquistare la chiavetta a parte (costano sui 150-200 euro) e utilizzare direttamente una SIM in cui è stato abilitato un piano a tempo o a consumo. In alcuni periodi dell'anno (tipo l'estate) molti gestori fanno promozioni ad ore: per esempio quest'anno Wind offriva 100 ore di navigazione scalando 15 euro dalla SIM. Si abilitava con il semplice invio di un SMS e al termine delle 100 ore si poteva rinnovare anche se non era terminato il mese.
 

fragolina74

New member
Mandi scritto:
Carissima Sara...qui il problema come al solito è il budget...come la mettiamo...?
Non ci rientriamo con 600 euro?? Non mi sembrava di avere esigenze troppo spinte... pensavo anzi di avere una scelta abbastanza ampia. Cos'è che non và?
 

Mandi

New member
C'è che se scegliamo un centrino 2 T5800 (e siamo su una fascia prestazionale bassa), facciamo comunque fatica a trovarne. Se allora andiamo su un Penryn di "vecchia" generazione comunque non ci stiamo dentro. Ecco perchè non è facile...siamo sull'orlo di un baratro dove tutto quello che sta sotto è davvero poca roba.

Già una buona cosa sarebbe arrivare ad un Vaio NS11s/s che ha una grafica dedicata (ma siamo oltre i 600), oppure ad un Samsung P510, ma anche qui siamo oltre i 600.
Al limite c'è il Samsung R510(faa3) che monta un T5800 ed una scheda grafica integrata: il prezzo è anche buono: dagli un occhio.

E' proprio una fascia di prezzo che non ha proposte convincenti...capissi il dramma o non lo capissi?!? Un limbo che non sa né di carne né di pessie...:blink:
 

fragolina74

New member
Eppure sotto a quella cifra ne vedo tanti, sono tutti scassoni??

Il samsung r510 mi piace molto....è che non lo trovo in vendita da nessuna parte!?! :blink:

Se ho ben capito quello che farebbe al caso mio è più o meno questo?:

Centrino Core 2
T 5800 (almeno)
3 gb ram
scheda video NON integrata

giusto Mandi?
 

Mandi

New member
Sì: sarebbe già qualcosa. Sarebbe al limite qualcosa trovare anche un Penryn di vecchia generazione (tipo 8100, 8300, 9300) ma si fatica a trovarne, perchè alla fine il costo è uguale a quello di un centrino 2, e quindi in giro non se ne trovano, e anche se ne trovassero non ne varrebbe la pena, perchè per gli stessi prezzi si trovano dei centrino 2 più performanti.

Che ce ne siano moltissimi in quella fascia non c'è dubbio. Bisogna vedere cosa c'è...
Considera infatti che centrino 2 non è solo un nome nuovo, ma porta con sé anche una nuova scheda grafica integrata (più potente della precedente X3100) e una nuova e più potente scheda WiFi. Si tratta di una nuova architettura: non è solo una questione di processore...

Come non trovi l'R510? Guarda qui accipicchia. Da Euroxxxx lo trovo addirittura a 539 :blink: :blink: :blink: !!!

Ah, dimenticavo: una possibilità c'è, cioè abbandonare Intel ed abbracciare AMD, ma qui si va sotto con le prestazioni. E non poco.
 

fragolina74

New member
giusto....mi era sfuggito! :p

E se secondo voi questo Samsung R510, considerato l'uso che ne farei (vedi primo post) mi andrebbe bene? In cosa mi limiterebbe? Pur non avendo una buona scheda grafica quel giochino online ci girerebbe bene?

Oppure altre alternative???