Salve,
sono uno studente di biologia molecolare e sto per comprare un nuovo notebook ma semplicemnte non sono molto sicuro di quale e dove!

Gli usi principali che ne faccio sono due: o studiarci (per lo più .doc, .pdf, .xls o .ppt) o giocarci.
Per la prima funzione mi rendo conto che vada bene qualunque pezzo di ferraglia possa far girare word, acrobat o chi per loro!
Per la seconda è un pò più delicata, poiché come tutti vorrei tenere le caratteristiche grafiche dei giochi che eseguo sempre al massimo.
Per lo più uso il nb a casa o all'università, dove fortunatamente c'è abbondanza di prese elettriche, prendo poco il treno e i miei spostamenti non impiegano più di due ore generalmente, e sinceramente non ne faccio grande uso in treno.
Non mi interessa un HD spropositatamente grosso, i miei doc, materiale universitario, video, canzoni, etc sono tutti salvati su un HD esterno, per cui la cosa più grossa che deve accogliere oltre a SO è un gioco per volta e i programmi tipo office, acrobat, player e robetta così.
Preferirei poter installare win xp tranquillamente senza dover ricorrere a cose strane per togliere vista e questo lo dico perché ho sentito di nb che non posso essere riformattati senza Vista, ma non è una cosa così fondamentale.
Chiaramente, meno spendo, più sono felice dato che il "lavoro-schiavitù" che faccio va già in buona parte consumato in affitto e cibo, ma il nb mi serve per cui sono disposto a spenderci anche una somma importante se servisse.

Avevo trovato questo nb a 580 Euro:
ACER - AS6930G-844G32MN 9600MGT 1Gb
Notebook intel Core 2 Duo P8400, RAM 4096Mb, Hard Disk 320Gb, schda grafica NVidia GeForce 9600M-GT 1024Mb, display 16"WXGA CB, NSM8X, SP1x2MMW, webcam 0.3DV, Gemstone Blu, 6 cell battery 2.2. Windows Vista Premium

Per ora sembra non sia più disponibile e a me non sembrava male anche se devo ammettere non so quanto corrisponda alle esigenze che ho descritto sopra.