Salve,
sono uno studente di biologia molecolare e sto per comprare un nuovo notebook ma semplicemnte non sono molto sicuro di quale e dove!

Gli usi principali che ne faccio sono due: o studiarci (per lo più .doc, .pdf, .xls o .ppt) o giocarci.
Per la prima funzione mi rendo conto che vada bene qualunque pezzo di ferraglia possa far girare word, acrobat o chi per loro!
Per la seconda è un pò più delicata, poiché come tutti vorrei tenere le caratteristiche grafiche dei giochi che eseguo sempre al massimo.
Per lo più uso il nb a casa o all'università, dove fortunatamente c'è abbondanza di prese elettriche, prendo poco il treno e i miei spostamenti non impiegano più di due ore generalmente, e sinceramente non ne faccio grande uso in treno.
Non mi interessa un HD spropositatamente grosso, i miei doc, materiale universitario, video, canzoni, etc sono tutti salvati su un HD esterno, per cui la cosa più grossa che deve accogliere oltre a SO è un gioco per volta e i programmi tipo office, acrobat, player e robetta così.
Preferirei poter installare win xp tranquillamente senza dover ricorrere a cose strane per togliere vista e questo lo dico perché ho sentito di nb che non posso essere riformattati senza Vista, ma non è una cosa così fondamentale.
Chiaramente, meno spendo, più sono felice dato che il "lavoro-schiavitù" che faccio va già in buona parte consumato in affitto e cibo, ma il nb mi serve per cui sono disposto a spenderci anche una somma importante se servisse.

Avevo trovato questo nb a 580 Euro:
ACER - AS6930G-844G32MN 9600MGT 1Gb
Notebook intel Core 2 Duo P8400, RAM 4096Mb, Hard Disk 320Gb, schda grafica NVidia GeForce 9600M-GT 1024Mb, display 16"WXGA CB, NSM8X, SP1x2MMW, webcam 0.3DV, Gemstone Blu, 6 cell battery 2.2. Windows Vista Premium

Per ora sembra non sia più disponibile e a me non sembrava male anche se devo ammettere non so quanto corrisponda alle esigenze che ho descritto sopra.

Ho trovato sempre dalla stessa catena di distribuzione questi tre che costano rispettivamente 899, 879 e 859 euro, che è il limite massimo invalicabile fino a che posso spingermi, oltre non me lo posso proprio permettere e già 800 euro sono uno sforzo:

ACER - AS5930G-944G25MN Nero
Notebook Intel Core 2 Duo T9400 (2.53Ghz, 6Mb L2 cache, FSB:1066Mhz), RAM 4096Mb (2*2048Mb) DDr2, hard disk 250Gb, scheda grafica NVidia GeForce 9600M-GT 512MB DDR3, dipslay 15.4"WXGA CrystalBrite, DVD super multi DL, WiFi 802.11N, Bluetooth, webcam, HDMI, 4x USB 2.0, e-Sata, card reader 5in1. Sistema Operativo Windows Vista Home Premium.

ASUS - X5AVN-FP207C
Notebook Intel Core 2 Duo T9400 (2.53Ghz, 6MB L2 cache, FSB 1066Mhz), chipset Mobile Intel PM45 Express+ICH9M, RAM 4096MB (2*2048MB), Hard Disk 320GB 5400rpm, scheda grafica GeForce 9650M GT 1GB, display 15.4" WXGA, DVD super multi DL, WLAN 802.11agn, Bluetooth V2.0, HDMI, 3X USB, IEEE 1394 port, card reader 8in1, battery 6 cells: 4800mAh. Sistema Operativo Windows Vista Home Premium

ACER - AS5935G-864G32MN K29
Notebook Intel Core2Duo P8600 (2.4Ghz, 3Mb L2 cache), RAM 4096Mb (2x2GB), HDD 320Gb, scheda grafica NVidia GeForce GT 130M 1024MB, display 15.6" WXGA CB, NSM8X, Bluetooth ,WLAN 802.11bgn, battery 6 cell 2.2, webcam HD CrystalEye, Vista Home Premium.

Questi sono disponibili, ma come ho già detto sono al limite delle mie risorse.

Sono tutti della stessa catena perché andando a caso sul web mi sono sembrati i migliori in rapporto qualità prezzo, ma se qualcuno ha da darmi qualche consiglio su posto, sito, marca e modello dove posso acquistare non vi tenete!
Nel frattempo cosa mi consigliate? Aspettare un eventuale disponibilità del primo (sempre che sia valido come ho creduto io) o comprare uno degli altri o cambiare completamente??

Grazie.
 

Galadh

New member
Certo si soffre nella scelta. La scelta più adatta per il gaming è senza ombra di dubbio il modello con scheda video Nvidia GeForce GT 130M: pur avendo memorie DDR2, eguaglia in prestazioni la GeForce 9600M GT con memorie GDDR3. In più è realizzata a 55nm e non a 65nm, quindi è più efficiente dal punto di vista energetico. Il problema è che il modello con GeForce GT 130M ha un processore Intel Core 2 Duo P8600. Sicuramente è adatto alle tue esigenze, ma vedere altri modelli con un bel T9400 a prezzo così basso fa sicuramente gola. Va detto anche che se usi il pc solo per studiare, difficilmente riusciresti a sfruttarne al massimo la potenza. Nel gaming il P8600 mi sembra già adatto per non fare da collo di bottiglia alla scheda video. Valutando tutti i parametri, io personalmente prenderei dunque il nuovo Acer Aspire 5935G.