nimie

New member
salve a tutti..ho appena istallato sul fisso ubuntu 10.04 insieme a windows 7 ultimate tramite l'applicazione wubi..ubuntu è partito al primo tentativo ma si è verificato un problema..ovvero che ad esempio vado su youtube e per vedere i video mi chiede di aggiornare adobe flash player ma appena provo ad aggiornarlo mi chiede una password di autenticazione che non so assolutamente dove trovare..stessa cosa se voglio cambiare ad esempio gli effetti sul desktop o roba del genere..e inoltre anche quando provo ad aggiornare i driver stessa cosa...insomma credo che sia sempre la stessa password da immettere ma che non so assolutamente dove trovare..premetto che oggi è la prima volta che vedo ubuntu :)

grazie mille,andrea

ah se possibile qualcuno mi dà qualche informazione o aiuto/consiglio su questo sistema operativo? ciao ciao^^
 

Dk87

New member
La password che ti chiede ubuntu per le normali operazioni è quella che hai inserito (se l'hai inserita) nel momento dell'installazione, se non hai scelto nessuna password prova a lasciare il campo password vuoto e vedi che succede.
 

nimie

New member
non succede niente perchè al momento dell'istallazione con wubi ho messo una password ma non me l accetta lo stesso..poi ho provato a cambiarla tramite il comando sudo con il terminale e niente...sempre lo stesso problema..comunque la password che dici te è quella che devo usare anche per far paritre ubuntu giusto(tipo password utente)?
 

K88

New member
Sembrerebbe la password dell'account root, prova a cambiarla digitando da terminale il comando "sudo passwd root".
 

nimie

New member
allora...problema risolto...comuqneu volevo chiedere un po di info riguardante questo sistema operativo..ad esempio..perchè non riesco a far partire gli effetti grafici?cioè tipo il cubo..ho aggiornato i driver e scaricato compiz come visto in tutti i video e spuntanto l'opzione degli effetti apposta per vedere il cubo..ma niente..appena metto le impostazioni che ho seguito nella guida scelgo il modo con cui voglio far ruotare il cubo ma niente...non va...ad esempio avevo messo che appena cliccavo sulla rotella del mouse si doveva mostrare il cubo..oppure altri tasti..ma non funziona mai...e da quello che mi pare non funziona nessuno degli effetti particolari che si trovano in compiz..qualcuno saprebbe dirmi il perche?
ah se qualcuno ha tempo mi può consigliare un po di applicazioni da scaricare utili o anche inutili ma simpatiche?

grazie mille,andrea^^
 

Dk87

New member
Gli effetti grafici li abilita solo se la scheda video viene riconosciuta ì, te ne accorgi perchè c'è spesso il pannello di controllo nvidia ad esempio tra le applicazioni di sistema, se non li attiva è perchè non vede bene la scheda e te la riconosce come generica, a questo punto dalle repository o dal gestore installazioni dovresti cercare i driver.
Programmi interessanti per linux sono GIMP per il ritocco fotografico
BLENDER per la modellazione 3D VLC per linux è ottimo per tutti i tipi di filmati da leggere anche col pinguino, e HIPO Ipod se hai un Ipod :)