Bertolotti

New member
Salve,
ho acquistato da pochi giorni un notebook Asus della nuova serie X53S:

si tratta di un Intel Corei5, 6Gb ram, 750 Gb disco fisso, Nvidia Ge Force 610m -2 Gb, So Windows 7 64bit.

Si è presentato subito come il pc più lento che abbia mai avuto a dispetto delle recensioni che lo descrivono come un ottimo modello.
Quindi è possibile che, essendo ancora inesperto, io non abbia saputo configurarlo a dovere.
Se trasferisco file da un Hd esterno si blocca totalmente ogni altra attività
Credo che molte risorse siano usate anche dalla funzionalità Windows aero.
Poi ci sono gli innumerevoli servizi asus che ho già eliminato, con pochi ma apprezzabili miglioramenti.
(allego foto della tabella della prestazioni).

Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi se ho comprato il notebook sbagliato o se e cosa devo settare per migliori prestazioni?
(ripeto uso domestico, browser, posta, musica e vedere film)-
Il fatto che ci sia Windows a 64 bit, con tutti software a 23, può costituire motivo di lentezza?

Grazie
 

K88

New member
Sicuramente non è un problema di componentistica poco performante....prova prima di tutto ad impostare il profilo energetico di Windows su "Prestazioni elevate", poi prova ad eliminare alcune applicazioni in avvio automatico o che rimangono in esecuzione in background. Accertati anche di utilizzare un unico antivirus.
 

Bertolotti

New member
Sicuramente non è un problema di componentistica poco performante....prova prima di tutto ad impostare il profilo energetico di Windows su "Prestazioni elevate", poi prova ad eliminare alcune applicazioni in avvio automatico o che rimangono in esecuzione in background. Accertati anche di utilizzare un unico antivirus.
Grazie per la risposta. Ho appena impostato il profilo energetico a prestazioni elevate e per ora tutto bene. Ci sono un milione di servizi asus che continuano a comparire nel Task manager e sto cercando di capire a cosa servono. Ho un solo antivirus. Rimane il problema nella contemporaneità delle esecuzioni: sembra che questo sistema di ottimizzazione "intelligente" dia priorità ad un'attività a sua scelta invece che distribuire risorse in maniera magari più equa tra le varie applicazione aperte (che non sono mai più di due o tre e nemmeno molto pesanti). Inoltre sto cercando di verificare che la grafica aero sia disattivata...
 

K88

New member
Windows Aero incide veramente poco su un notebook dotato di quelle prestazioni, a mio parere non c'è bisogno di sacrificarlo.
 

nokx

New member
io ho lo stesso modello solamente con la cpu 2670 e ti devo dire che è una macchina molto veloce,poi ora che gli ho messo su un ssd è davvero una scheggia,secondo me l'unica pecca di questi portatili è la scheda video,è una scheda di basso livello,non solo;addirittura non si può scegliere se farla funzionare apposto dell'integrata.
 

Bertolotti

New member
io ho lo stesso modello solamente con la cpu 2670 e ti devo dire che è una macchina molto veloce,poi ora che gli ho messo su un ssd è davvero una scheggia,secondo me l'unica pecca di questi portatili è la scheda video,è una scheda di basso livello,non solo;addirittura non si può scegliere se farla funzionare apposto dell'integrata.
Sì sembra anche a me. Dopo i consigli ricevuti le prestazioni stanno notevolmente migliorando, ma ho un problema quando uso un gioco in java online: si blocca quasi subito, specie se lo metto a schermo intero; controllo nel task manager e vedo che firefox32 bit e plugin container for firefox 32 bit stanno usando valori spropositati di memoria. Mi chiedo come mai, forse queste applicazioni a 32 bit su Windows a 64, in sede di gioco vanno in conflitto...Nel mio notebook precendente tutto andava bene e montava pure una scheda Nvidia, però di 3 anni fa...
 

Alex Lengo

New member
Per risolvere del tutto il problema devi fare un altro piccolo sforzo devi acquistare una ram da 4gb ( intorno ai 40 euro ) togliendo quella da 2gb e mettendo un'altra da 4gb identica a quella già montata , portando così il tuo asus a 8gb di ram così il tuo notebook andrà una scheggia in tutti i settori compreso il gaming
 

K88

New member
Sì sembra anche a me. Dopo i consigli ricevuti le prestazioni stanno notevolmente migliorando, ma ho un problema quando uso un gioco in java online: si blocca quasi subito, specie se lo metto a schermo intero; controllo nel task manager e vedo che firefox32 bit e plugin container for firefox 32 bit stanno usando valori spropositati di memoria. Mi chiedo come mai, forse queste applicazioni a 32 bit su Windows a 64, in sede di gioco vanno in conflitto...Nel mio notebook precendente tutto andava bene e montava pure una scheda Nvidia, però di 3 anni fa...
Ma utilizzi un browser a 32 bit? Comunque è possibile che sia un problema proprio dell'applicazione java e non del notebook.
 

Bertolotti

New member
Ma utilizzi un browser a 32 bit? Comunque è possibile che sia un problema proprio dell'applicazione java e non del notebook.
Sì utilizzo firefox a 32 bit perché la versione a 64 in italiano non esiste ancora (credo) e mi servono le estensioni di firefox. Col mio vecchio notebook giocavo tranquillamente senza blocchi. Forse dovrei reinstallare Java. Cmq proseguendo nelle prove, vedo che c'è una certa debolezza nella parte video/grafica; infatti disabilitando l'aero di windows è tutto estremamente più veloce.
 

Rex73

New member
io ho lo stesso modello solamente con la cpu 2670 e ti devo dire che è una macchina molto veloce,poi ora che gli ho messo su un ssd è davvero una scheggia,secondo me l'unica pecca di questi portatili è la scheda video,è una scheda di basso livello,non solo;addirittura non si può scegliere se farla funzionare apposto dell'integrata.
Io ho aperto un thread sui problemi del mio al video non vi dico :mad:..... cmq la scheda in teoria la puoi selezionare dal pannelo di controllo nvidia. Io ci sono riuscito da li .