alien_23

New member
ciao a tutti!
era da un po' che non scrivevo in questo forum e complimenti per la nuova veste grafica del sito. sono in cerca del vostro aiuto per levare via un po' di ruggine; in che senso? adesso ve lo spiego.
un annetto fa ho comprato un HP dv7-1080el. inutile dire che allora era stra-informato circa l'hw dei portatili e le ultime novità; tuttavia, da quel giorno non mi sono più tenuto al passo con tutti gli aggiornamenti e le migliorie a cui sono stati soggetti i nb di un po' tutte le marche. perciò, vorrei togliermi un dubbio: io nel mio portatile ho come processore un intel c2d t9400 2.53Ghtz. detto questo, come si rapporta questo processore ed in generale la famiglia dei c2d rispetto alle famiglie i5 ed i7? in cosa si differenziano (a parte, ovviamente il clock) a livello prestazionale?

grazie a tutti.
 

Dgenie

Active member
devo dire che ti aiutammo a scegliere bene
il processore Intel Core 2 Duo T9400 è ancora competitivo

se non hai esigenze particolari puoi continuare ad usare il tuo vecchio notebook per almeno un altro semestre
 

alien_23

New member
infatti vi sono grato!!! :D vi ho rotto le scatole per parecchio tempo, ma poi ho fatto una scelta più che ottima.
ma quindi quali differenze ci sono tra questi processori? ad esempio, il mio ha 6MB di cache L2 mentre gli i5 mi pare solo 3: perchè questa scelta?
 

Dk87

New member
Ad esempio guarda qui: Compare Intel® Products,

gli i5, 7.... hanno un architettura diversa dalla vecchia serie quindi mentre un t9400 puo' competere con un i5 di basso livello perde su un i5 di medio livello e viene lasciato indietro parecchio da un i7 quindi non dipende dalla mem l2 quello è un parametro di potenza sicuramente ma con gli i5,7 rispetto alla serie t passa in secondo piano
 

K88

New member
Le differenze sono numerose, le principali secondo me sono:
- La nuova architettura composta da 2 soli chip connessi con il più performante collegamento DMI. Solitamente si hanno velocità di trasferimento quasi doppie rispetto ad un bus quad-pumped: infatti è stato possibile rimuovere completamente l'FSB.
- Il sottosistema video integrato direttamente nel processore, grazie al nuovo processo produttivo a 32nm.
- L'introduzione di una cache di terzo livello (L3). E' questa ad essere da 3MB mentre la cache L2 (che nel tuo caso è di 6 MB per tutti e 2 i core) su questi processori è di 512KB per ogni core.
- Il numero di thread pari a 4 grazie all'utilizzo dell'Intel Hyper-Threading Technology e l'introduzione di altre tecnologie come l'Intel Turbo Boost che permette di incrementare la frequenza di clock di base a seconda delle richieste del sistema.

Ti consiglio di vedere le due schede tecniche per vedere meglio le differenze. C'è anche un diagramma che illustra in maniera molto sintetica la struttura dell'architettura utilizzata dal processore:
Core i5-540M: Intel® Core? i5-540M Processor (3M Cache, 2.53 GHz) with SPEC Code(s) SLBPF, SLBPG
Core 2 Duo T9400: Intel® Core?2 Duo Processor T9400 (6M Cache, 2.53 GHz, 1066 MHz FSB) with SPEC Code(s) SL3BX, SLB46, SLB4D, SLGE5, SLGEK