Zappa19

New member
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo interessante sito scoperto navigando in rete.

Come tanti, sono alla estenuante ricerca di un bel notebook da usare sia come intrattenimento multimediale (film, giochi) ma con la possibilità di lavorare senza intoppi con software di modellazione 3D tra i più comuni (solidworks, catia, ecc....)

Leggendo qua e la opinioni, commenti e recensioni, ho individuato due modelli (più o meno del mio budget ) che penso soddisfano le mie esigenze.


LENOVO SERIE W500 (attualmente ho proprio un Thinkpad T23 che non ha mai dato problemi)

Processore: Intel® Core 2 Duo processor T9400
Ram: 2GB / 4GB DDR3 1066 MHz
Hard disk: 200 GB Serial ATA 7200rpm
DVD Recordable (Dual Layer)
Schermo: WUXGA TFT 15.4 1920x1200
Scheda Video: ATI Mobility Radeon FireGL V5700 512MB
Sistema operativo: Windows Vista Ultimate


SONY VAIO AW11Z/B

Processore: Intel® Core 2 Duo processor T9400
Ram: 4GB / 4GB DDR2 800 MHz
Hard disk: 320+320 GB Serial ATA 5400rpm
Masterizzatore Blu-ray
Schermo: WXGA++ 18.4 1920x1080 Full HD
Scheda Video: NVIDIA® GeForce® 9600M GT 512MB
Sistema operativo: Windows Vista® Home Premium autentico con Service Pack 1

Per quanto riguarda le pure prestazioni, voi cosa mi consigliate? Sinceramente il Sony, visto anche la qualità dello schermo e il masterizzatore blu-ray mi intrigava abbastanza ma, provenendo da un ottimo Thinkpad, sono un po' indeciso a cambiare.
Queste due ,marche, si sa, sono un po' costose ma sicuramente affidabili. Secondo voi con quel budget ci sono altri modelli di altre marche su cui posso indirizzarmi?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

Ciao!

Marco
 

Mandi

New member
Ciao!
Beh, o decidi di buttarti su un professionale e te lo configuri come desideri (perderesti però in multimedialità ed inoltre le dimensioni superiori ai 15,4" sono difficili da trovare), oppure direi di usare come punto di partenza questo ottimo Vaio. Ha praticamente tutto: la scheda video è anche ddr3, e quindi decisamente una spanna sopra le "comuni" ddr2.
Ora dipende molto dall'ordine di importanza delle tre caratteristiche citate, sarebbe a dire Intrattenimento, Giochi e 3D. Beh, se l'ordine di importanza è questo direi che vai bene, e quindi non hai nemmeno bisogno di cercare una soluzione particolare tra i configurabili (mi riferisco in particolar modo alla scheda grafica). Qui di multimedialità ne hai da vendere, con i giochi te la cavi bene, e con i programmi 3D hai un buon margine. Se poi ci metti anche la bellezza e la qualità Vaio io non avrei dubbi (schermo eccezionale e ottime dimensioni).

Una soluzione alternativa sarebbe data dall'Asus G71...un Nb dedicato al gioco (e meno "sobrio"), ma come detto dipende dall'ordine in cui metti le tre priorità. A giudicare da come lo hai scritto sembrerebbe che tu userai il Nb al 70% per Intrattenimento e Giochi e per il 25/30% per il 3D, giusto? Il G71 va detto però che costa 200euro in più...

Se invece puoi aspettare un po' e sei disposto a valutare un 16,4", ti consiglio di vedere anche il Dell Studio Xps 16 che dovrebbe uscire a breve. In realtà non si sa ancora nulla, ma la configurazione potrebbe diventare interessante. Rimane da vedere quando sarà il lancio ufficiale e cosa saprà offrire (Dell ultimamente è difficilmente decifrabile e quindi non garantisco nulla!). Tanto per darti un'idea delle fattezze guarda il 13"...
 

Galadh

New member
Allora tra i due la situazione è molto diversa, sia come (soprattutto!) diagonale, di 15.4 pollici vs 18.4 pollici, sia come orientamento. Il Sony Vaio AW è una macchina molto bella e performante, ideale per l'intrattenimento multimediale ed anche per la grafica 2D. Se la cavicchia con programmi di modellazione grafica 3D grazie alla discreta potenza della scheda video, e soprattutto grazie allo schermo ad alta risoluzione e di ottima qualità. Nonostante questo va classificato come notebook consumer, e ad esso sarebbe sicuramente preferibile una soluzione professionale (ossia una workstation appositamente dedicata e certificata per le attivita di cui necessiti), come per l'appunto il Lenovo ThinkPad W500. Il problema di questa macchina è che, avendo uno chassis di piccole dimensioni, è costretto ad avvalersi di una soluzione grafica di fascia media, assolutamente performante ma non proprio recente. L'ideale sarebbe dunque, se possibile (visti soprattutto i prezzi) una workstation da 17 pollici come il Lenovo ThinkPad W700, oppure il Dell Precision M6400, molto simili come configurazione (il Dell si può tra l'altro configurare). Entrambi i modelli possono imbarcare soluzioni grafiche professionali top di gamma come la Nvidia Quadro FX2700M e 3700M, che oltre ad essere certificate ed ottimizzare per lo sviluppo di materiale con i maggiori software 3D, usufruiscono di una potenza generale molto più elevata e di un gran numero di unità di calcolo parallele CUDA che rendono i rendering più veloci da eseguire ed in generale la modellazione molto efficace, anche con un gran numero di poligoni. A queste schede va affiancato ovviamente un ottimo processore (se possibile un quad core) ed una gran quantità di RAM.
Una ottima via di mezzo sarebbe invece il Dell Precision M4400 da 15.4 pollici, che pur avendo le sesse dimensioni del Lenovo W500, impiega una Nvidia Quadro FX770M, di fascia media ma decisamente superiore alla ATI del modello cinese.
Ovviamente su tutti questi modelli è possibile sfruttare uno schermo da 1920x1200 pixel. I prezzi son quelli che sono, ma la resa è completamente differente da quella che si avrebbe con un grezzo consumer per l'intrattenimento o per il gaming, ovviamente da accantonare se ci si può permettere una seria workstation.
 

Zappa19

New member
Grazie dei vostri consigli, anche ad XXander nell'altro post (non so come mai ma ne sono stati creati due identici).

Sinceramente il notebook che mi serve lo userei soprattutto per intrattenimento a casa xchè al lavoro ho un fisso, x la modellazione 3D, che va più che bene. Il fatto di avere un notebook che mi permettesse di fare una sufficiente modellazione era per qualche lavoretto che farei a casa.

Il Lenovo W700 è davvero una bella macchina ma come prezzo fuori dalla mia portata (sotto i 2000 euro). I Dell sono delle buone macchine con un ottimo prezzo ma non so se come qualità e affidabilità raggiungono Sony e soprattutto Lenovo (magari mi sbaglio).

Uno dei miei dubbi è se con il Sony, che ha memoria RAM DDR2 e hard disk da 5400 rpm , si notava la differenza con il Lenovo in termini di prestazioni.
Penso che per film e giochi no ma nel caso di grafica 3D la differenza, a parte la miglior scheda grafica del Lenovo x questo scopo, si faccia sentire.

Per sfruttare poi tutta la RAM, volevo poi provare ad installare Vista a 64 bit, che nella versione ultimate dovrebbe essere incluso mentre non è presente nella versione home premium. Ho letto tra l'altro che ci sono dei problemi a fare il downgrade ad XP sul Vaio, e questo mi fa pensare se volessi installare Vista a 64 bit su questo computer.

Qualcuno ha provato ad installare Vista a 64 bit su queste macchine?

Grazie e Ciao!

Marco