Icespirit

New member
Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio prima di uscire pazza
Fino ad ora ho sempre usato carta, penna e il mio vecchio sgangherato pc per la colorazione digitale ma adesso quest'ultimo non ne può più e sarebbe completamente da "rifare". In più ho problemi di "mobilità", nel senso che potrei essere costretta a dover lavorare in luoghi diversi e da qui la necessità di un portatile.
Cercando su vari siti e forum mi è sorto un grande problema: dirigermi verso l'acquisto di un notebook buono o di una vera e propria workstation?o, ancora, di un mac? il mio problema è soprattutto il prezzo, cioè non vorrei spendere una fortuna per una macchina che poi non sfrutterei completamente. Quello che cerco è un computer che mi permetta di usare photoshop in maniera massiccia (spesso uso una marea di livelli) e qualche altro programma di grafica 2d (il 3d non lo contemplo al momento e non voglio considerarlo nell'acquisto).
Ho capito che mi serve un processore di ultima generazione (tipo i5) , almeno 4gb di ram e un hd da 7200rpm. Ho ENORMI dubbi su scheda grafica e, soprattutto, sul monitor.
Mi spiego: le workstation grafiche tipo il dell precision 6500 montano una AtiFire Pro altre (mi pare i Lenovo W701) una Nvidia Quadro, quanto mi servono queste super-schede?
Il monitor: preferirei un 17'' per lavorare con tranquillità ma i migliori (nel senso che sono opachi e antiriflesso) tra i portatili sono quelli dei mac (che costano davvero davvero davvero davvero tanto) i sony serie F (quelli che montano l'i7, gli altri no) la serie Vostro della Dell...e basta, mi pare...ci sono altri monitor che potrei considerare?
Essendo al momento a livello di "avviamento" professionale (nel senso che non ci campo ma un "minimo" di pretese qualitative ce le ho) mi conviene investire più di €1000 (anche molto di più) per una macchina che voglio considerare come "base" per lavorare con relativa tranquillità o devo direttamente non scendere a compromessi?
grazie mille
 

Icespirit

New member
Grazie K88 :) la discussione l'avevo già letta ma non dovendomi occupare di grafica 3d il dubbio mi era rimasto lo stesso. Nel marasma che ho in testa dopo milioni di letture avevo capito che le schede grafiche potenti servissero soprattutto in ambito 3d, in 2d meno...mi sbaglio?
 

K88

New member
Per il 2D a livello professionale secondo me dovresti prendere una workstation con una scheda video certificata di fascia bassa: come prezzi dovresti stare sui 1000 euro circa.
 

Icespirit

New member
Sto prendendo in considerazione varie soluzioni...fino ad ora rimango con il Sony, serie F con core i7 perchè monta lo schermo premium, il Dell XPS 16 perchè leggo che si può montare il display rgbled...ma sul sito non ci riesco!
ho letto che la Lenovo èp affidabile ma i display che ho visto (di fascia medio-alta) sono a definizione troppo bassa...almeno quelli che ho trovato io...
stessa cosa la Asus...
bah...
e il Vostro della Dell? purtroppo la Dell non ho possibilità di vederla dal vivo...
bah bah bah e ari-bah..
ogni tanto riguardo il MacBook Pro ma più di 2000€ per il 17'' proprio non ce la faccio :/
 

Icespirit

New member
Per il 2D a livello professionale secondo me dovresti prendere una workstation con una scheda video certificata di fascia bassa: come prezzi dovresti stare sui 1000 euro circa.
secondo te verso quale mi dovrei indirizzare? :confused:
lo so, sono rompi ma la confusione è tanta...:eek: