checco8888

New member
salve a tutti del forum;
complimenti per il forum......
Ho ricevuto (in regalo) da alcune settimane un nuovo notebook, un toshiba a300 appunto ma ho dei "problemucci" insoliti per un nuovo notebook, affascinante per il design e per la sua splendida lucentezza...
Vorrei pertanto chiedere a tutti voi circa due particolarità che affliggono sin dal primo giorno il mio notebook:
1. innanzitutto un rilevante oltretutto che fastidioso rumoreggiare proveniente dal disco rigido nonche un Fujitsu Simens MHZ2250BH da 250 gb http://193.128.183.41/home/v3__product.asp?pid=613&inf=fsp&wg=15
di cui si avverte l'attività del disco sia nelle fasi di utilizzo (avvio s.o.-scansioni-ecc....) che durante le fasi di "inattività" (si ode il rumore del motorino tipo click ogni 3-4sec anche se non si sta eseguendo alcuna operazione);
A tal proposito ho pensato che fosse l'hd rotto o danneggiato e tornando dal rivenditore ed esponendo il difetto mi hanno fatto contattare l'assistenza dalla quale sono stato invitato ad eseguire test diagnostici che non hanno rilevato nulla di danneggiato e quindi nessuna possibilità di intervenire in garanzia.
cmq il notebook funziona ad eccezzione di questo sottofondo poco piacevole che vorrei tanto evitare.
2. il secondo punto è insito ad una scarsa autonomia della batteria in dotazione, nonche quella al litio a 6 celle, la quale nonostante averla fatta fare cicli di scarica/carica completi mi dura soltanto 1h e 30m, direi pressocchè poca per essere nuova e sottolineando che ho impostato la modalità della batteria sull'impostazione bilanciata e ridotto al 55-60% la luminosità del display ( al max mi dura 1h e 45m impostando tutto sul minimo).

Chiedo pertanto a tutti voi che possediate/utilizziate/conosciate o meno lo stesso prodotto se avete avuto degli stessi riscontri negativi su entrambi i punti suindicati e che possiate fornirmi soluzioni/delucidazioni e soprattutto eventuali soluzioni...
Fiducioso nei vostri riscontri vi mostro i miei più cortesi ringraziamenti anche se sinceramente non nascondo una profonda frustrazione e scontentezza....:blush:
 

mn7

New member
se hai Windows Vista devi disabilitare la creazione dei punti di ripristino in tempo reale, sul sito trovi delle ottime guide su come ottimizzare Windows Vista

1:30 h non è assurdo per un notebook da 15 pollici
 

Dgenie

Active member
io, ho avuto in prova un Satellite A300

puoi fare due test, se ti danno esito negativo allora rassegnati che hai un hard disk rumoroso e hai una autonomia di un'ora e mezza :)

1) Hard Disk
scarica una qualsiasi utility che ti permette di leggere il chip SMART (S.M.A.R.T) del disco
è un chip ch raccoglie le informazioni di diagnostica del disco. se il disco ha problemi almeno uno dei valori di SMART dev'essere oltre la soglia standard

2) Batteria

Anche qui devi usare un tool per verificare la capacità della batteria. Quello che interessa a te è il valore Full Charged Capacity che di solito è espresso in mWh ed il valore Designed Capacity
poi stacca la batteria e dimmi che valori di mAh e di V sono riportati sull'etichetta
 

checco8888

New member
Dgenie scritto:
......puoi fare due test, se ti danno esito negativo allora rassegnati che hai un hard disk rumoroso e hai una autonomia di un'ora e mezza :)

1) Hard Disk......
Ho provato hddlife e tutti i parametri sono in verde.... :dry:
ho fatto l'error scan con hdtune e anche qui tutti i settori verdi....

Dgenie scritto:
2) Batteria
Anche qui devi usare un tool per verificare la capacità della batteria. Quello che interessa a te è il valore Full Charged Capacity che di solito è espresso in mWh ed il valore Designed Capacity
poi stacca la batteria e dimmi che valori di mAh e di V sono riportati sull'etichetta
Che tool mi consigli di usare......?sono inesperto con le batterie.......
 

checco8888

New member
mark81 scritto:
prova con NHC, Notebook Hardware Control
ok...proverò appena possibile; nel frattempo ecco i dati relativi alla batteria richiesti in precedenza che sono riuscito a prendere da pcwizard2008

General Information :
Nb. Battery : 1

Battery Information :
Charge : High (100%)
Place : Unspecified
Chemistry : Li-i
Product Name : PA3534U-1BRS
Technology : Rechargeable
Designed Capacity : 94576 mWh
Full Charge Capacity : 91786 mWh
Capacity : 91810 mWh (100.0%)
Level : 3%
Voltage : 23.64 V
 

lex

New member
ed i dati di mAh e V dietro la batteria sull'etichetta?
comunque dal report sembra che la batteria sia in salute
 

checco8888

New member
lex scritto:
ed i dati di mAh e V dietro la batteria sull'etichetta?
Cmq ho gli stessi valori con il NCH...
ecco cosa ho trovato dietro la batteria:
LI-ION BATTERY PACK
MODEL NO. PA3534U-1BRS
DC 10.8V/10,8 V --- 44WH

lex scritto:
comunque dal report sembra che la batteria sia in salute
e meno male...è così che mi dura pochino per i miei gusti ma chi lo sa.....
chissa se esiste qualche modo per allungare la sua autonomia...

Inoltre se decidessi di sostituire l'hard disk perderei la garanzia vero?
Non c'è un modo per sopperire a ciò? Ovvero cambiarlo senza perdere alcun diritto di garanzia???Mi dite come fare ciò?
 

checco8888

New member
approfitto del vostro aiuto,
mi dite il processo/servizio dal quale dipende la barra che compare pigiando il tasto "tn"?
Avrò disattivato qualche autoavviante ed ora nn ricordo più....