Nardini

New member
Ciao a tutti, allora questo è il mio problema:

Ho un note aziendale di mio padre, protetto da password dell'amministratore, quindi non si può installare nessun tipo di programma. Io volevo collegare un hard disk esterno con su installato un nuovo sistema operativo così quando lo uso io avvio XP dall'hdd esterno e ci faccio quello che volgio, altrimenti quando lo usa babbo per lavoro lo avvia normalmente... è possibile???????? Chiunque mi può aiutare sarà redento da tutti i peccati!! :) scherzo... GRAZIE IN ANTICIPO!!!!

Il note è un HP con win XP

p.s altro problema è installare xp sull'hdd esterno!! :-(((((((( anche qui chi mi può aiutare è un grande!!!!

CIAO A TUTTI!!!!
 

mn7

New member
in generale non hai neppure bisogno di comprare un hard disk esterno. basterebbe un liveCD o una penna USB.
tutto pero' dipende da come sono stati impostati i dispositivi di boot nel BIOS: se il BIOS è protetto con password ed è stato impostato per bootare da HDD, puoi fare ben poco.
se hai la fortuna di poter scegliere un altro dispositivo di boot diverso dall'HDD, allora puoi caricare il sistema operativo da un liveCD o da una periferica USB (penna, hdd, vedi tu...)
 

ohluigino

New member
Forse faccio una domanda banale, ma in che senso il note è protetto da pwd dell'amministratore?
Occorre la pwd all'avvio, o è disponibile solo un account limitato, o cosa?

Dico questo perché Nardini dice che non può installare software, dunque in XP ci entra. (e dunque o ha la pwd per avviarlo o non c'è).

Cosa succede in modalità provvisoria? Io un piccolo tentativo di avviare l'account Administrator in provvisorio lo farei. E non dico altro, chi ha orecchi per intendere intenda.

Infine, anche se ci fosse una pwd da bios, può darsi che sia solo per completare il boot mentre è libera la modifica del bios stesso (di solito sono due pwd diverse), quindi l'ordine di boot può essere cambiato.
E se non fosse possibile neanche questo, di solito all'avvio schiacciando un tasto che è specificato (es. F2 o altro) compare la schermata di scelta del device da cui fare il boot. (altrimenti anche l'amministratore si attacca al tram se succede una failure del bios). In tal modo si può avviare con un altro sistema operativo; ci sono un sacco di possibilità, compreso PE builder che - qui lo dico e qui lo nego - consente ad un esperto, con un po' di acrobazie, di cancellare le pwd degli account...

Saluti a tutti
o.l.
 

Nardini

New member
la password iniziale ce l'ho perchè è il numero di account di mio padre.. è bloccato nel senso che non fa installare altri programmi, da office al software della DSL, appena provo ad installare mi dice che ci sono delle restrizioni e che devo contattare l'amministratore, volevo usare il note senza cancellare i programmi che mio padre usa a lavoro quindi senza formattazione o cose varie, quando lo uso io carico il mio xp e quando lo usa lui carica il suo xp!! ciao!!!
 

^Albe^

New member
cancellare le password degli account e' la piu' grossa stronzata (scusate il termine) che si possa fare su un pc usato per lavoro
una persona puo' anche essere silurata per una cazzata simile!!!!!!!

NON FARLA!!!!

premesso che e' possibile "estrarre" una pwd da xp, la cosa migliore e' a seconda delle situazioni:

papi che non vuole installare e boot sbloccato:
1) live-cd (magari su cd multisessione cosi' ti salvi i programmi che vuoi)
papi che vuole installare anche lui il pc e boot sbloccato: prendete un bel hd, lo cambiate con quello da lavoro, ci installate due xp e fate quel che volete
2) installate un so linux (suona difficile da usare ma non lo e' ) su un disco usb (non e' semplicissimo ma ci sono ottime guide)
se invece e' il papi ad avere la pwd di admin e ti lascia solo un account user.. tratta con il papi "che e' meglio": avra' i suoi buoni motivi

ciao