Gheroppa_72

New member
Cerco un Notebook con queste caratteristiche:
15,4" di matrice va anche bene un 17" nel caso
CPU: dual core 1.8 2.0 o un Puma AMD....
2Gb di ram
Sk video decente
HD: da 160Gb almeno
Con;
WebCam/Mic
WiFi
meglio se con Bluetooth incorporato
Lettore Card 5/6/8/-1 che sia
Budget attorno ai 550EUR, chiedo troppo? Sto anche valutando usati, ma fosse facile districarsi li in mezzo, ho quasi consumato il monitor a forza di leggere tutto questo splendido sito!!
Viceversa più leggo in rete offerte piu mi confondo l'idea su quale CPU possa essere la migliore :(

Lo userei un po per tutto, non sono un amante dei giochi, ma adoro la grafica, ho pur sempre un tower con un quad processor percui posso anche riservare a quello i lavori "pesanti" lo usremmo in casa specialmente nei mesi freddi in cui lo studiolo diventa un iceberg e passa la voglia di andare al pc, per navigare in rete dal salotto e la ragazza per parlare con i suoi che sono in nord europa per lavoro con skype etctc.

PURTROPPO mi sento di escludere offerte sulle famigerate serie Pavillon DV ZD per "ovvi" motivi di linee, a meno che voi non mi rassicuriate che gli ultimi modelli usciti non danno più problemi di quel genre, io sono rimasto a 1 annetto fa ed era una vergogna...
 

Galadh

New member
Allora prima cosa chiariamo un punto. Il clock del processore come già detto molto spesso non è il metro di considerazione per valutare l'effettiva potenza di un processore.
Solito esempio, due processori di livello consumer:

AMD Turion 64 Ultra ZM-86 da 2.4GHz, top di gamma di AMD Puma (non ce ne sono più potenti)
Intel Core 2 Duo P7350 da 2GHz, entry level di Centrino 2 (non ce ne sono di più scarsi)

Chiaramente il primo sembra molto più potente del secondo.
Invece il secondo è parecchio più potente del primo. A quel prezzo comunque chiaramente non puoi sostituire in potenza una workstation quad core per lavori tridimensionali, quindi puoi orientarti su un modello magari con grafica dedicata di fascia bassa, da utilizzare per lo studio e per girovagare per casa. Per ottenere un laptop veramente prestante anche per grafica 3D si parte dai 1100 euro di base in su, fino alle workstation mobile da 2000 euro e passa.
 

Gheroppa_72

New member
Galadh scritto:
Allora prima cosa chiariamo un punto. Il clock del processore come già detto molto spesso non è il metro di considerazione per valutare l'effettiva potenza di un processore.
Solito esempio, due processori di livello consumer:

AMD Turion 64 Ultra ZM-86 da 2.4GHz, top di gamma di AMD Puma (non ce ne sono più potenti)
Intel Core 2 Duo P7350 da 2GHz, entry level di Centrino 2 (non ce ne sono di più scarsi)

Chiaramente il primo sembra molto più potente del secondo.
Invece il secondo è parecchio più potente del primo.ù
Allora anzitutto questo lo so, sono anni che è cosi tanto sui desk come sui portatili, forse non mi ero spiegato bene, il mio problema è determinare dalle sigle TLXXXX i vari processori, per esempio un TL60 o un TL52 e cosi via....poi beh trovarlo un Puma sulle quelle fasce di prezzo eheh :)

A quel prezzo comunque chiaramente non puoi sostituire in potenza una workstation quad core per lavori tridimensionali, quindi puoi orientarti su un modello magari con grafica dedicata di fascia bassa, da utilizzare per lo studio e per girovagare per casa. Per ottenere un laptop veramente prestante anche per grafica 3D si parte dai 1100 euro di base in su, fino alle workstation mobile da 2000 euro e passa.
No aspetta, non volevo paragonare, ho solo detto del towerino propio perchè NON VOGLIO un notebook che faccia le fiamme, anzi per la grafica ho il towerino e stop, se voglio usare archicad piuttosto che autocad in 3D etctctc usareò il towerino stop, le caratteristiche che vorrei io le ho precisata a inizio topic appositamente.
Grazie del chiarimento sulle CPU :)
 

Gheroppa_72

New member
Gheroppa_72 scritto:
Galadh scritto:
Allora prima cosa chiariamo un punto. Il clock del processore come già detto molto spesso non è il metro di considerazione per valutare l'effettiva potenza di un processore.
Solito esempio, due processori di livello consumer:

AMD Turion 64 Ultra ZM-86 da 2.4GHz, top di gamma di AMD Puma (non ce ne sono più potenti)
Intel Core 2 Duo P7350 da 2GHz, entry level di Centrino 2 (non ce ne sono di più scarsi)

Chiaramente il primo sembra molto più potente del secondo.
Invece il secondo è parecchio più potente del primo.ù
Allora anzitutto questo lo so, sono anni che è cosi tanto sui desk come sui portatili, forse non mi ero spiegato bene, il mio problema è determinare dalle sigle TLXXXX i vari processori, per esempio un TL60 o un TL52 e cosi via....poi beh trovarlo un Puma sulle quelle fasce di prezzo eheh :)

Emhh volevo dire trovarlo un centrino 2 :) per ora unieuro e altri megastore stanno svuotandosi delle altre cpu spaccciandole sottocosto :)
 

lex

New member
difficilmente trovi un Intel Centrino 2 a 550 euro, è piu' un prezzo in linea con la piattaforma AMD Puma
 

Gheroppa_72

New member
Lex eh lo so :) stavo guardando la serie Acer 30G col centrino per ora si parte dai 990 :)
ma difatti ho detto magari ehehe, non è cossa pretendo per carità.
 

Gheroppa_72

New member
Un'altro AcerO ;) meno evoluto di quello ch eio, se ricordi il discorso sul canale IRC dei 3=>4Gb aggiunti etctc, questo ha 2Gb una 5560 come cpu ma per l aragazza ne abbiamo a sufficenza, poi resta in PhenomENO sul pc fisso se propio vogliamo giocare a fare gli utilizzatori seri :)
Ora mi aspettano le pene dell'inferno a settare la rete, ho anche la presunzione di sfruttare l'opzione del mio router (D-LINK 2740B) che permette di fare 2 reti separate con gli ultimi firmware, bah vederemo mi aspettano lunghe notti insonni ;) lo so ...lo sento...