Moro11

New member
Salve a tutti! Sono un nuovo utente e mi sono registrato per cercare qualche consiglio utile in quanto non mi reputo assolutamente un esperto o buon conoscitore nel settore. Sono un neo-laureato e tra poco dovrei partire per l'estero per svolgere prima uno stage e poi seguire un master, per cui ho deciso di acquistare un nuovo notebook. Finora infatti ho usato un vecchio Acer Aspire 1640(acquistato nel 2005) , col quale non mi sono trovato male ma che ho utlizzato principalmente per realizzare testi o presentazioni, quindi un uso non molto intensivo... per il resto infatti usavo il PC desktop di casa. Adesso invece il notebook che andrei a comprare mi dovrà accompagnare veramente per tutti i giorni...quindi innanzitutto vorrei un oggetto pienamente affidabile.

Passando alle tipologie di utiilizzo, elenco le principali mie esigenze:
- elaborazione testi, presentazioni, file di archivio, e lettura file pdf. Quasi sempre, per preparare relazioni etc., tengo aperti simultaneamente un buon numero di documenti tra tutti questi elencati.
- navigazione agevole in Internet (anche questa con più pagine aperte, all'evenienza)
- gestione file musicali, visione film
- supporto agevole anche di applicazioni "pesanti"
- fotocamera/microfono integrati
- Wireless e Bluetooth integrati
- scheda grafica/video di livello molto buono,per poter giocare senza problemi es. a PES e giochi simili
- masterizzatore CD/DVD
- buona quantità di spazio disponibile nell'HD e prestazioni brillanti
- dimensioni e peso non ingombranti, per portarlo con me in giro agevolmente e poterlo utilizzare anche semplicemente da seduto (schermo non più di 15 pollici direi)

Altra cosa...Ho un po' di dubbi sulla configurazione in Windows Vista e sulla sua futuribilità (Windows 7 in arrivo???)...con XP mi sono sempre trovato bene invece... Anche per questo ho tentennato sul fatto di passare a un Mac...

Devo dire infine che non ho un budget preciso di spesa, però magari grazie ai vostri consigli riesco ad individuare una "fascia" di prodotti adatta alle mie esigenze e comportarmi di conseguenza....

Scusate per la lunghezza del post e grazie mille in anticipo per le vostre risposte!
Francesco
 

Galadh

New member
L'unica cosa che mi lascia un poco interdetto sono le "applicazioni pesanti". Per il resto, sembra che tu sia alla ricerca di un 15.4/15.6 pollici potente e molto affidabile, per cui mi è venuto subito in mente il nuovo Asus N51VF, in teoria potente graficamente per la presenza delle nuova Nvidia GeForce GT 130M, ma anche affidabilissimo per il fatto che, essendo realzizata a 55nm, dovrebbe consumare e riscaldare molto poco. Il display ha una risoluzione di 1366x768, e questo potrebbe essere l'elemento discriminante. Non so se per le presentazioni hai bisogno di uno schermo con risoluzione più elevata e magari rapporto di forma diverso dai 16:9, in ogni caso sarebbe una soluzione potente e affidabile (ti consiglierei ovviamente un modello con processore Intel Core 2 Duo T9400 o T9550). Per quanto riguarda il sistema operativo, una potenza computazionale di questo genere non ha il minimo problema a gestire windows vista (magari da ottimizzare per non essere infastiditi dal sistema più che altro). In teoria ci si può installare XP senza problemi, ma è praticamente sicuro che con l'arrivo di Windows 7 vi sarà il supporto driver per modelli così recenti.
Il modello che ti ho indicato ha un corso di circa 1200 euro...Ci sono tantissime altre proposte, dipende da quanto eri intenzionato a spendere.
 

Moro11

New member
Ciao e grazie per la risposta!
Allora, partendo dall'inizio: ovviamente per "applicazioni pesanti" intendevo quelle classiche (Acrobat Reader, iTunes, Real Player,Internet Explorer), alcune applicazioni specifiche tipo "Finale" (che è un programma che uso per la scrittura di musica, mi occupo anche di quello), un antivirus tipo Norton e qualche PC Game che tengo solitamente installato sul PC.... niente di più (non uso spesso Photoshop o roba del genere...)
Sulla scia di quello che mi hai detto e di quello che a grandi linee sapevo, mi consiglieresti quindi un Asus N51VF-SX003C? mi pare che sia il modello che corrisponde alla descrizione... Per la risoluzione penso che quella 1366x769 possa andar bene, e anche il prezzo rientra nel budget che immaginavo...
Ultima domanda: un paio di modelli di altre marche da confrontare con questo Asus ce ne sono?
 

lex

New member
Ciao, quello che serve a te mi sembra chiaro è un buon notebook multimediale
Asus N51 è OK, pero' puoi provare a vedere anche HP Pavilion DV6 o qualcosa di Acer, come Aspire 6930