l4g54

New member
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio. Dato che il mio hdd del pc fisso é morto ne voglio approfittare per acquistare un notebook che mi servirebbe principalmente per lo studio universitario utilizzando software come AutoCAD mechanical e solidworks. Ho dato un'occhiata veloce in giro e meno di 700 euro é quasi impossibile spendere per acquistare un pc con determinate caratteristiche. Una cosa che ho notato é che quasi tutti, almeno quelli che ho visto io, montano una gpu gt740m da 2gb che se non erro é vecchia di quasi un anno. Inoltre ho visto modelli con lo stesso processore e medesiva scheda video costare anche 100€ in meno: Per esempio un hp con i74500u 12gb di ram e la gr740m a quasi 60euro in meno di un asus con la medesima configurazione cpu/gpu ma con 4gb di ram. Avete suggerimenti? Consigli? Quali caratteristiche deve avere il pc per l'uso che devo farne?
 

Dgenie

Active member
la 740M non è di ultimissima generazione ma è comunque una GPU di categoria performance ancora competitiva
occhio al suffisso dei processori
U = basso voltaggio
per te vedrei meglio un M o ancora meglio un QM
 

Staff

Moderator
ma noooo... un mainstream di quelli delle offerte volantino basta
i prezzi sono intorno ai 599-699 euro di solito ed hanno processore Core i7 quad core a voltaggio standard e GPU dedicata
 

l4g54

New member
Allora per l'acquisto eviterò un processore a basso voltaggio e cercherò una scheda video dedicata. Da 2gb va bene? L'unico dubbio é che su quella fascia di prezzo montato tutti una gt740m. Inotre per 700euro trovo un notebook con tastiera retroilluminata e u sdd???
 

Dgenie

Active member
SDD ne dubito se non un piccolo SSD MSATA abbinato all'HDD in funzione di cache
tastiera retroilluminata è OK
la 740M è già decente ovviamente più sali come GPU meglio è
 

Sid

New member
LOL, va sicuramente mooolto bene
assicurati che non abbia la cache flash su SSD MSATA o che non abbia comunque uno slot MSATA, sarebbe comodo: potresti usare l'HDD per l'archiviazione e l'MSATA per l'OS velocizzando le prestazioni con poca spesa. altrimenti SSD e via. sarebbe un'eccellente configurazione
 

l4g54

New member
Niente cache su ssd, solo un hdd da 5400rpm (che poi perché li mettano cosi lenti su pc da 1000 euro non riesco a capirlo!) suggerimenti sull'acquisto dell'ssd? Marca? modello? Come migrò il so sul ssd!?
 

Sid

New member
molti SSD arrivano con un kit di upgrade per notebook composto da adattatore SATA-USB e software di clonazione
colleghi l'SSD come disco esterno utilizzando l'adattatore, lanci il software e cloni l'HDD su SSD, sostituisci SSD all'HDD e riavvii
semplice