Fly

New member
Salve, devo comprarmi un nuovo portatile e vi vorrei porre alcuni questioni ..mi sembrate molto esperti!-complimenti-(ho già visto alcuni forum precedenti)
Premetto che devo usarlo per grafica-modellazione e rendering e che ne faccio un uso abbastanza intensivo (molti programmi aperti in contemporanea) e continuativo (molte ora al giorno di seguito)[praticamente è sempre acceso, spesso lo mando solo in standbye e poi riavvio] Sto vedendo varie workstation cercando di porre attenzione al rapporto qualità-prezzo.
Altra cosa il mio pc attuale è ormai un “tostapane” ….quindi dovrebbe surriscaldarsi il meno possibile anche dopo ore….sono stufa di sentire ventole a 1000! Infine mi indirizzerei sui 17” o al limite 15,4” .

Il primo dubbio riguarda il processore vorrei capire se è molta la differenza tra un 7100 ed un 7500 per esempio, e se per l’uso che devo farne io mi conviene andare sui più potenti…(santarosa sono solo i dispari vero?)

Secondo dubbio riguarda le schede video, dicono che la serie Ge Force8 (8600 per ex.) sono più indicate per i giochi mentre le Quadro Fx per la grafica, siete d’accordo? Ma che corrispondenza c’è tra le due? Anche per le Fx conta la memoria dedicata?Meglio andare sulla 512 ?

Terzo dubbio: Mac o pc? Premetto che l’aspetto estetico lo guardo, ma quello che mi interessa a questo punto è la potenza della macchina. Secondo alcuni i Mac sono migliori, io da profana, ho confrontato semplicemente le caratteristiche ma a parte il processore da 2,4 GHz a parità di prezzo non ho visto questa superiorità. Quindi vorrei capire se è un mito o effettivamente (e se mi spiegate perché-grazie-) i programmi girano meglio. [stavo pensando-aspettando un MacBookPro 17” con sistema Leopard perché la partizione win mi serve per il cad e altri programmi, ora mi sto un po’ guardando intorno a 360°]
Un’altra tesi pro-mac –gioco di parole- è che non si surriscaldano, si spengono in un secondo, basta metterli in standbye e non occorre spegnerli mai….è così, altri sconsigliano di prendere i sistemi appena usciti perché potrebbero non essere ancora perfetti….
Voi cosa ne pensate?

Oltretutto ho letto molte critiche a Vista e stavo pensando che forse è meglio restare a Xp anche se effettivamente non è sempre possibile sceglierlo, e magari fare una partizione Vista-Xp…quindi sul MacBook dovrei scegliere tra i due forse…

Avrei anche altri dubbi ma non voglio affliggervi ulteriormente, grazie per i gentili ed esperti consigli!
[chidete un occhio se ho scritto qualche cosa inesatta e correggetemi, mi raccomando]

Ps. Se qualcuno è super-felice del suo ultimo acquisto e desidera consigliarmelo… grazie!
;)
 

Azrael

New member
quante domande..
inizio con il dirti che c'è una enorme differenza tra un T7100 e un T7500, ovviamente per modellazione 3D consiglio un processore potente (almeno un T7300, ma meglio un T7500)
per quanto riguarda le schede grafiche, è tutto giusto. le nvidia serie 8 sono dedicate al gaming e alla grafica di intrattenimento, ma visto il tuo uso, consiglio una Quadro o una FireGL (schede professionali), sono ottimazzate per il lavoro e hanno qualche incertezza sui giochi.
il Macbook pro non è un mito. attualmente è la macchina più potente e lo vedi anche dai risultati che raggiunge ai vari benchmark. l'unico dubbio che mi porta a sconsigliarti apple è la compatibilità cn i vari programmi, che sicuramente userai. quindi rischi di fare un acquisto non adatto al tuo lavoro.

piuttosto invece volevo chiederti: che budget hai?
ho capito che sei orientata verso uno schermo 17", le persone che lavorano con la grafica 3D di solito vanno su risoluzioni molto alte, cosa che ti può dare solo una workstation.
a questo punto io consiglierei un HP 8710p o un Dell Precision M6300
 

nico

New member
aggiungo che se scegli un notebook professionale, tipo workstation mobile, alcuni consentono di avere windows xp preinstallato
 

Fly

New member
Dunque in primis il discorso del budget, diciamo che se fosse una macchina buona di cui non mi pento il mese dopo, che non si fonde se utilizzata molto e che dura sono disposta a spendere se vale (anche perchè l'ultimo computer mi è durato 3 anni e vorrei che durasse altrettanto considerando il tempo per reinstallare tutto) Diciamo che sono orientata sul 17” però possibilmente leggero

Il Dell Precision M6300 ha il nuovo processore Santa Rosa (T7100-300-500)e monta le QuadroFx 1600M però da 256 (forse è possibile configuarlo diversamente) mentre il modello precedente Dell Pecison M90 ha il vecchio processore (T5500-T7200-T7600) però monta le Quadro Fx 2500 o 3500 da 512(nella configurazione al top). E quindi si deve scegliere tra processore SantaRosa o Scheda Video più potente.

Sempre della Dell tra i pc non professionali c'è Inspiron 1720 T7500(2,2GHz) o7700(2,4), GeForce 8600MGT da 256Mb che come prezzo sarebbe inferiore.
Il massimo delle Ge Force che si trova è l’ 8700 con la doppia scheda da 256 ma mi hanno detto che è in pratica una 8600 che lavora a frequenze più alte, corregetemi se sbaglio.

Per questo chiedevo che corrispondenza c’era …tipo se una GeF8600 corrisponde ad una Quadro 2500 (sto sparando io ….probabilmente è una cavolata) esiste una corrispondenza esatta? Anche per le Quadro vale il discorso che deve essere dedicata, giusto?

L'HP 8710p va dai T7110 a T7700 n con Nvidia Quadro NVS 320M da 256 Mb che dovrebbe essere inferiore, se no si va su quelli con la w finale che hanno la QuadroFx 1600M al ma da 512….e sale il prezzo, la scheda resta inferiore al Dell Precision M90, pur essendo superiore il processore.

Tra una Quadro Fx1600 e una GeForce 8600 cos’è meglio?E tra una Fx2500 o3500 e una GeForce 8600?
Meglio un processore T7700 e una Quadro Fx1600 o un T7600e una Quadro Fx 3500?


Sono migliori i nuovi processori Santa Rosa?
Qualcuno sa gli HP e i Dell scaldano dopo un po’ che si usano?


Infine ho visto il Msi GX700, T7500, GeF8600/512Mb sull’estetica avrei qualche problemino..

E i MacBook, bellissimi, però al massimo hanno il processore 2,4GHz e GeForce 8600MGT da 256Mb. Come il Dell Inspiron no? (risoluzione migliore lo so...)
Perché si considerano i migliori? (il sistema operativo alla fine non è un problema perché userei cmq Vista per il cad)Qualcuno mi sa dire se si surriscaldano o no?

Non ho intenzione di fare un mutuo per prendere il computer ma vorrei comprare qualcosa il cui valore corrisponda -più o meno- al prezzo.E magari “limare” su cose che effettivamente mi servono meno…Grazie per la consulenza.
B)
 

jamiro

New member
Quoto Azrael, il Mcbook pro ha senso come scelta solo se i software che dovresti usare sono nativi, prenderlo per usare i programmi sotto Windows con Bootcamp o simili avrebbe poco senso.

Inoltre, a me risulta che le temperature che raggiunge siano piuttosto elevate, oltre a costare un sacco di soldi in più a parità di configurazione.
Detto questo rimane una macchina straordinaria, con soluzioni decisamente di un altra categoria..

In ambito pc, per me la migliore workstation sul mercato è il Lenovo T61, non ha l'appeal del Mac ma è LA macchina da lavoro per antonomasia.
 

Sid

New member
ciao,
le Nvidia Quadro NVS sono specifiche più che altro per analisti finanziari e gente che usa per lavoro il dual screen. per CAD e modellazione la scheda ad hoc è la Nvidia Quadro FX.

confrontare una scheda Nvidia Quadro ad una GeForce è impossibile, dato che sono ottimizzate per applicazioni diverse.
la corrispondente consumer della Quadro FX 1600M dovrebbe essere la GeForce 8700M GT
le Nvidia Quadro FX 2500M e 3500M invece derivano dalle GPU top di gamma della passata generazione Nvidia GeForce Go 7900 e 7950.

Fra Intel Core 2 Duo T7600 e T7700 passa una generazione. ovviamente ti consiglio quello di ultima generazione
 

Fly

New member
Buongiorno e grazie dell'aiuto!
Dunque il Precision M6300 è superiore al M90 per processore più recente e per scheda video Quadro Fx1600 contro Fx 3500 ...anche se questa(3500) è da 512 e l'altra(1600) da 256?

E tra una Quadro Fx1600 da 256 dedicati e una GeForce 8600 da 512 è comunque meglio la Quadro? (tutti i pc gaming hanno la GeF 8600/512)
La Fx 570M del Hp 8710w è invece inferiore ad entrambe giusto?
(anche il Dell Vostro non mi sembra male ma ha la GeF8600)

Il Lenovo T61l'avevo messo un po' da parte per le dimensioni 14,1" e poi non capisco perchè pur essendo un 7500 ha una frequenza di 1,6GHz....comunque principalmente per le dimensioni.

Il discorso Mac...a parte Cad e 3dstudio credo che il resto lo metterei sulla partizione mac...
Da una parte mi interesserebbe il fatto che si può un pratica non spegnerlo mai..però se si scalda anche questo ....:-(
Poi per lungo tempo non l’ho mai usato e temo un po’ di non trovarmi…

In conclusione qualcuno ha un Dell Precison M6300..com'è?scalda?(veramente non ne posso più di sentire ventole)

Ho letto che per i Dell per piccole imprese serve la partita Iva...cioè un privato non può comprarseli?eè così?

((((Mi sembra buono anche l’asus C90S però ha la Gef8600 e non conosco il processore Intel Core 2 Duo E6600, 2.40 GHz, 4MB cache L2, FSB 1066 MHz ed è un 15.4”…forse lo escludo)))))

Grazie ancora .....aspetto i vostri post
;)
 

Fly

New member
mi era sfuggito....:blush:
invece una scheda Ati HD2600 (512 MB ded.) non è paragonabile a quelle di cui sopra........ oppure si?come si colloca?