pebbles

New member
ciao a tutti.. sto valutando l'acquisto di un notebook da usare essenzialmente per internet, programmi di scrittura e tabelle (office), modelli molecolari e calcoli..(studio chimica). mi interessa essenzialmente la potenza di calcolo, e vorrei una macchina che sia veramente portatile, leggero e con una batteria durevole!
mi hanno consigliato il macbook 13'' ( il macbook pro è TROPPO caro) o i sony vaio.. aiuto! :dry:
grazie !
 

Mandi

New member
Solitamente da un 13" non ci si può aspettare chissà che cosa, o almeno: come capacità di calcolo vai bene, mentre come grafica un po' peggio. Ed è logico che sia così.
Proprio oggi ho acquistato per la mia dolce metà un Vaio SR21m/s alla Fnac per 949euro, che secondo me è tanta roba. Si parla infatti di un modello che di "base" è ben più costoso, ma credo stiano arrivando i nuovi modelli, e di qui l'importante flessione dei prezzi. Tieni in considerazione che questi modelli sono tendenzialmente costosi proprio per via del valore della "miniaturizzazione". Questo modello in particolare ha una scheda grafica dedicata di fascia bassa che credo sia una ddr3, ed un processore P8400. Naturalmente 4Gb di Ram. Insomma: con tutte le cosette in ordine. L'autonomia è stimata attorno alle 3,5/4ore, e quindi niente male. Il peso è 1,9Kg (anche qui va ripetuto: tanta roba).
Le soluzioni potrebbero essere ricercate in casa Dell. Lo Studio Xps 13 monta infatti una grafica nVidia 9500m e tutto sommato il prezzo non è così astronomico come credevo (1000/1100euro). Prova a configurarne uno sul sito ufficiale.

Altrimenti ci sarebbe l'Asus F6A (ma come vedi la scheda video è integrata), oppure il Samsung Q310.

Naturalmente Vaio e Dell sono quelli che ti raccomando, ma va valutato cosa tu intenda dire con "non troppo caro"...
 

Dk87

New member
Non conoscendo il tuo budget provo a darti una visione generale.
Per l'uso di internet-office non ti serve una scheda video particolarmente performante però se vuoi ampie capacità di calcolo il processore è quello su cui devi puntare anche se per i modelli molecolari un po' complessi anche la sch video farebbe la sua parte. Imac sono davvero belli esteticamente funzionali leggeri e affidabili ma spesso allo stesso prezzo si prendono notebook più potenti rispetto ai macbook
Un modello da 13 che potrebbe interessarti è il dell xps m1330 configurabile per il processore ti consiglierei o un t8300 o un t9400(più potente del t8300) per non alzare troppo il prezzo non credo ti serva andare oltre sono entrambi processori abbastanza potenti soprattutto il t9400 che risulta essere il più equilibrato la scheda video o la prendi integrata o dedicata una nvidia 8400 che pur non essendo performante è discreta per gli usi anche se potrebbe già bastarti quella integrata.
Quindi a mio consiglio a seconda del budget prova a prendere un t9400 con nvidia se supera troppo il budget risparmia sulla scheda video e prendi quella integrata (anche se la dedicata a una longevità più alta) e prenditi il processore più potente comunque da un t8300 in poi.
Comunque ti ripeto che ottimo sarebbe il t9400 O T8300 con nvidia 8400.
Lo schermo è nitido e piacevole.

Comunque dai un occhiata qui:
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/xpsnb_m1330?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs



Prestazioni in linea con il dell le ha questo sony:
http://vaio.sony.it/view/ShowProduc...N/S&site=voe_it_IT_prof&category=VN+SR+Series

VGN-SR29VN
qUESTO è UN MODELLO CHE COMUNQUE RAGGIUNGE LE 1600€
 

Galadh

New member
pebbles scritto:
ciao a tutti.. sto valutando l'acquisto di un notebook da usare essenzialmente per internet, programmi di scrittura e tabelle (office), modelli molecolari e calcoli..(studio chimica). mi interessa essenzialmente la potenza di calcolo, e vorrei una macchina che sia veramente portatile, leggero e con una batteria durevole!
mi hanno consigliato il macbook 13'' ( il macbook pro è TROPPO caro) o i sony vaio.. aiuto! :dry:
grazie !
Di proposte ce ne sono tante, per tutte le tasche, e soprattutto di varia stazza. Dovresti perlomeno indicare il tuo budget e le tue esigenze di mobilità (ad es, un 15.4 pollici è troppo grande, un13.3 pollici è il minimo, e così via). Questo perchè a seconda della diagonale il rapporto prestazioni/prezzo cambia, ed a seconda del budget potrebbe convenire una o l'altra soluzione. In ogni caso, fortunatamente, ormai anche i notebook consumer da 13.3 pollici hanno una buona potenza di calcolo, al giusto prezzo ovviamente.
 

pebbles

New member
la mia idea di spesa è intorno ai 1200 euro.. non ho mai usato un 13'' e il mio dubbio è che sia troppo piccolo per passarci tutto il giorno appiccicata! quindi la scelta è tra il 13'' e il 15''
 

Mandi

New member
Io ho preso in considerazione un 13,3" come il Vaio SR perchè sono gli unici a garantire un'autonomia superiore. Inoltre tu hai parlato di un modello DAVVERO PORTATILE, il che non lascia spazio ad interpretazioni.
Se andiamo nel campo dei 15,4" entrambe le prerogative vengono meno, e passare da 3,5 a 2 ore significa davvero molto.
Bisogna quindi anzitutto fare chiarezza su questo.
 

Madeye

New member
Posso inserirmi anch'io in questa discussione?!

Come pebbles, anch'io sono intenzionato all'acquisto di un portatile per uso "universitario": un buon mix tra leggerezza, portatilità, autonomia e potenza delle componenti...

In tal senso, ammetto di esser rimasto influenzato dall'eleganza dei macbook..sembrano, per un neofita in materia come me, delle ottime macchine per caratteristiche tecniche e fisiche, ma il prezzo è veramente alto..

la questione che però mi preme è quella relativa al sistema operativo: passando intere giornate davanti al pc, mi ritengo un utente esperto di windows..ormai conosco ogni singola cosa..
mentre non mi sono mai affacciato nè a linux nè tantomeno al mac os..
vale la pena di spendere tutti questi soldi per transitare a mac? sarebbe un salto nel vuoto?

io cmq utilizzerei principalmente il pc di casa..mentre il portatile lo utilizzerei "saltuariamente" all'uni o a casa per studiarci (word..quindi)..

Lo so che per voi risulta difficile suggerirmi, perchè solamente io potrei trovare una valida risposta..ciò non toglie che apprezzerei il consiglio di voi esperti^_^
 

pebbles

New member
la scelta è difficile perchè io non ho pc desktop a casa, e in ogni caso l'anno prossimo mi trasferirò fuori per motivi di studio e quindi entrambe le qualità (portabilità e leggibilità dello schermo) sono importantissime! mi consigliate di aspettare all'estate per l'ascuisto? usciranno nuovi pc con caratteristiche superiori?
 

Mandi

New member
pebbles ha scritto:
la scelta è difficile perchè io non ho pc desktop a casa, e in ogni caso l'anno prossimo mi trasferirò fuori per motivi di studio e quindi entrambe le qualità (portabilità e leggibilità dello schermo) sono importantissime! mi consigliate di aspettare all'estate per l'ascuisto? usciranno nuovi pc con caratteristiche superiori?
Tutto sommato questo è un buon momento per acquistare: aspettare e continuare a procrastinare non porta a nulla, a meno che non si aspetti per qualcosa in particolare. Non aspettarti infatti di trovare chissà che cosa tra 4/5 mesi. Potrebbe succedere di tutto (lo escludo), come nulla.
Noto ad ogni modo che sei ancora alquanto indecisa su cosa favorire, o sbaglio?! Lo si capisce perchè non hai risposto alle cose che ti avevo chiesto. Sembrerebbe proprio tu sia più indirizzata verso un 15,4", o sbaglio? Tieni quindi presente portabilità ed autonomia ridotte. Hai deciso allora? 15"? Fai mente locale, altrimenti aiutarti diventa impossibile.

Nel frattempo leggi questa notizia. Mi sembra una buona soluzione, anche se bisogna valutare il prezzo. Il panorama dei 14" è abbastanza povero di proposte, e quindi Asus colpirà nel segno secondo me. Potrebbe essere un buon compromesso (anche fin troppo performante). Ovviamente nel tuo caso la base non può che essere un P8600 oppure un T9400.
 

Mandi

New member
Madeye ha scritto:
...ammetto di esser rimasto influenzato dall'eleganza dei macbook..sembrano, per un neofita in materia come me, delle ottime macchine per caratteristiche tecniche e fisiche, ma il prezzo è veramente alto...
La questione che però mi preme è quella relativa al sistema operativo: passando intere giornate davanti al pc, mi ritengo un utente esperto di windows..ormai conosco ogni singola cosa..
mentre non mi sono mai affacciato nè a linux nè tantomeno al mac os..
vale la pena di spendere tutti questi soldi per transitare a mac? sarebbe un salto nel vuoto?
Parlare di salto nel vuoto non è corretto. I sistemi operativi Mac (e tutti i programmi) sono senza tema di smentita ottimi, nonchè belli da utilizzare.
Fino a qualche tempo fa entrare nel mondo Mac era come entrare in un circolo chiuso, in un universo parallelo, visto che non tutto funziona con i sistemi operativi Mac. Il problema più grosso non sono infatti i programmi, ma i drivers delle periferiche. Chi è fuori dal mondo Mac assicura che è un grosso problema, mentre chi è dentro sostiene che non esistono problemi. Come la mettiamo? Provare per credere.
Considera che fino a non molto te fa quelli della Mela producevano tutto, dal processore al software: come tu ben saprai qualcosa ora è però cambiato...
Resta il fatto che queste sono macchine uniche e davvero performanti, nonchè "fighe"". La cosa è notoria. Io ad ogni modo non me ne preoccuperei troppo. A quanto pare esistono dei programmi che permettono di gestire entrambi i sistemi operativi contemporaneamente. Insomma: finalmente anche Mac "digerisce" software esterni...
Informati un po', valuta pro e contro e poi decidi. Di dove sei? Non c'è nella tua città un centro Apple? Proprio uno sprovveduto non sei, e quindi saprai anche cosa chiedere...