Zuit

New member
Ciao a tutti.
Mi chiamo Andrea ed ho 25 anni, mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio.
Lavoro come Geometra per conto mio, e passo molte, molte ore al pc per progettare.
Da poco, per esigenze di lavoro, mi devo spostare in 2 ufficio quindi si rende necessario l'acquisto di un portatile.
Non me ne intendo di queste "macchine" per questo spero che voi possiate aiutarmi.
Le caratteristiche di cui ho bisogno sono:
Schermo da almeno 17 pollici (meglio se hd)
velocità grafica
potente
tastierino numerico
possibilità di instalare windows xp (fattore necessario)
magari con uno schermo "antiriflesso" se così si dice

non voglio che per caricare un progetto mi ci mette un minuto, ma 5 secondi.. :D

ho cercato un po in rete ed ho trovato un po di soluzioni:

Sony Vaio VPCEC1S1E/BJ a circa 950€

Asus ASUS F70SL a circa 1000€

Asus N70Sv a circa 1100 €

Asus K72Jr a circa 900€

ora so che se voglio il top c'è sempre il mac, ma non voglio spendere più di 11001200€ o poco più.

Inoltre voglio montare windows XP (a meno che qualcuno di voi non mi dica di non farlo per dei validi motivi)
Mi hanno sconsigliato acer dato che i tempi d'attesa in caso di riparazione sono lunghi eterni, quindi scartiamo quella marca.

Quindi quale di questi mi consigliate? Avete per caso altre soluzioni adatte a me?

Spero qualcuno mi sappia aiutare!
intanto grazie e buona giornata!!
 
Ultima modifica:

lex

New member
Sony Vaio VPCEC1S1E/BJ
Processore Intel® Core™ i5-430M
Chipset Intel® HM55 Express
Memoria 4GB PC3-8500
Schermo 17,3 Full HD
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650 da 1GB

mentre degli altri due ci sn solo le schede generiche della serie non del modello...
 

Zuit

New member
ah... forse per quello non capivo :-( non so il modello specifico che tanto spendo quello che voglio in rete,p per quello chiedendo il vostro aiuto :) voi avete magari qualche consiglio su quale marca/modello indirizzarmi? meglio asus o sony? o ci sono marche migliori? grazie mille
 

Zuit

New member
date le migliaia di errori nel messaggio di prima lo riscrivo qui:
ah... forse per quello non capivo :-( non so il modello specifico, tanto prendo il modello che voglio in rete, è per quello che chiedo il vostro aiuto :) voi avete magari qualche consiglio su quale marca/modello indirizzarmi? meglio asus o sony? o ci sono marche migliori? e per quanto riguarda la "asus" quale tipo di processore è migliore?
Grazie ancora
 

mn7

New member
Zuit sbagli approccio
il discorso delle marche è fuorviante e cerchiamo sempre di evitarlo. qui parliamo di modelli.
Il Vaio e che hai idnividuato va bene, ora individua altri modelli che possono interessarti, incolla il nome del modello e le specifiche principali e ti diciamo tutto
 

Zuit

New member
Ok, scusate ma dopo molto molto tempo sono riuscito a mettermi in chiaro le cose!
Allora ora le scelta è ristretta a:

1)
Sony Vaio
Processore Intel® Core(TM) i7 720QM (Quad core) (1,60 - 2,80 GHz) con 6 MB L2/L3 Cache
Windows® 7 Professional autentico
(64 bit)
320 GB Serial ATA (5400 rpm)
6 GB 1333MHz DDR3-SDRAM 2 x 4096 MB
NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB
Masterizzatore DVD
Schermo VAIO Premium Full HD (1920 x 1080) (16:9) da 41,6 cm (16,4 pollici) +fotocamera "Motion Eye" incorporata (0,3 megapixel)
al prezzo di milleduecentosessanta €


OPPURE:
2)
Sony Vaio
Processore Intel® CoreTM i5 520M (2,40 GHz) con 3 MB L2/L3 Cache
Windows® 7 Professional autentico (64 bit) con DVD per il downgrade a Windows XP Professional
320 GB Serial ATA (5400 rpm)
6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM 1 x 4096 MB + 1 x 2048 MB
Schermo VAIO Full HD (1920 x 1080) (16:9) da 43,8 cm (17,3 pollici) con retroilluminazione a LED + fotocamera "Motion Eye" incorporata (0,3 megapixel)
ATI MobilityRadeon HD5650 1GB con 1 GB di Memoria Video dedicata
a € millecentoventi circa

e poi:
3)
Toschiba Satellite Pro L550
Processore Intel® Core™ i3-330M Velocità del clock : 2.13 GHz Front Side Bus : 1,066 MHz Cache di secondo livello : 3 MB
4,096 (2,048 + 2,048) MB DDR3 RAM (1,066 MHz)
Hard disk 500 GB
Schermo: Toshiba TruBrite® HD+ TFT High Brightness display with 16 : 9 aspect ratio and LED backlight technology
ATI | ATI Mobility Radeon™ HD 5165 supporting HyperMemory™ technology (1,024 MB dedicated VRAM (total available graphics memory using HyperMemory™ technology can be up to 2,042 MB with a 32-bit operating system and 3 GB system memory or 3,322 MB with a 64-bit operating system and 5 GB system memory) )
A milleduecento €
 
Ultima modifica:

Zuit

New member
ora, credo che il Toschiba abbia un rapporto qualità prezzo nettamente inferiore inferiore... Concordate?

Altro dubbio, nella configurazione, del primo vaio, c'è la possibilità di mettere al posto dell' HD, delle ssd per un totale di 128gb.. dicono che è poù veloce, + silenziono e consuma meno, me chiedono 230. Credete sia una spesa che vale la pena oppure no?
 

Dgenie

Active member
il drive SSD è piu' silenzioso, consuma meno ed è velocissimo
se per te 240 euro non sono un problema prendilo, altrimenti puoi anche farne a meno (controlla i prezzi del disco che ti montano perche' se costa meno puoi sostituirlo da solo)

il Toshiba, come hai intuito ha una configurazione poco competitiva