frankbodo

New member
Ciao!, mi servirebbe qualche consiglio per l'acquisto di un portatile hce non superi i 1200 euro Lo userei per giocare e per lavorare, soprattutto userei programmi di foto-videoritocco, presentazioni grafiche, oltre a internet e le normali applicazioni office. Soprattutto lo vorrei senza problemi di surriscaldamento, dato che lo devo enere acceso per tutto il giorno. il monitor lo preferirei da 17"
grazie!
 

mn7

New member
17" sotto i 1200 euro è un po' poco, dovrai accontentarti.
da che canale pensi di acquistare?
Ti spiego: inutile che ti snocciolo originali e introvabili notebook quando magari sai già che comprerai da PC City...
Ti conviene piuttosto vedere quali portatili ci sono sul canale d'acquisto che intendi usare (negozi, grandi magazzini, store online...), ridurre la scelta a qualche modello e poi chiedere consiglio su quelli
 

frankbodo

New member
si, in effetti mi sino accorto che la cifra è un pochino bassa, Io avrevi pensati di orientarmi verso hP, acer, dell, sony vaio o toshiba (anche se per gli ultimi due ho paura di pagare un po troppo il nome ).
una cosa che mi preoccupa è che , dato che non sono espertissimo, ho paura di spendere soldi per cose che alla fine nn mi servono, ad esempio perchè dovrei preferire un HD da 120 G, quando sul mio vecchio pc che ne ha 80 non l'ho usato neanche per metà? e poi la scheda video dedicata mi conviene prenderla da 256 o per quello che ci faccio basta una da 128?. purtroppo ho notato che fra queste opzioni c'è un salto di prezzo non indifferente e ripeto, vorrei avere un notebook di qualità pe rle mie esigenze, ma non vorrei neanche spendere un patrimoni per cose che non mi servono!.
vi ricordo per cosa lo userei:
Internet, scaricare video-musica..ecc
Prigrammi di elaborazione video e foto
programmi di elaborazione musicale
applicazioni office (basi di dati, fogli di calcolo..)
 

Dgenie

Active member
guarda per le esigenze che hai 1200€ sono più che sufficienti.
Sony, da 17" c'e' solo l'AR, ma è un notebook per l'intrattenimento digitale, quindi pagheresti funzioni che a te non servono.
Di Dell ci sarebbe l'Inspiron 9400, un portatile che ha fatto epoca:laugh: e del quale puoi leggere una recensione q questo link
HP ultimamente sta avendo qualche problema con la linea consumer Pavilion, ti basterà farti un giro sul forum per fartene un'idea. Il modello di tuo interesse (17") e' il DV9000. Non ho sentito nessuno lamentarsi di ronzii e fischi con la linea professionale di HP, invece, quinditi consiglio di prendere in considerazione anche gli HP NX9420.

Per il resto, Asus è sempre una garanzia, Toshiba fa notebook robusti...etc...etc...

Dovresti restringere un po' il campo, finche' non scegli qualche modello siamo sempre sul vago.

Circa la GPU, direi che se non giochi 3D, anche una scheda video integrata va benissimo per le tue esigenze.
 

lollo

New member
ma sei sicuro del 17"?
un 15,4" non andrebbe bene?
scusate se mi intrometto nella discussione, ma secondo me i 17" sono dei computer trasportabili e non dei portatili.
poi dipende da a te cosa serve, ma sei sicuro di volere un notebook la cui batteria nel migliore dei casi dura 50 minuti?
 

frankbodo

New member
lollo scritto:
ma sei sicuro del 17"?
un 15,4" non andrebbe bene?
scusate se mi intrometto nella discussione, ma secondo me i 17" sono dei computer trasportabili e non dei portatili.
poi dipende da a te cosa serve, ma sei sicuro di volere un notebook la cui batteria nel migliore dei casi dura 50 minuti?
In effetti ci sto pesando, il fatto è che sono abituato a schermi grandi (avevo un 21" e il vecchio portatile era un 17"); sul fatto dell'autonomia non ci avevo pensato, credevo dipendesse dal procesore (il mio hp aveva un P4 e durava veramente poco) Comunque la trasportabilità o il peso non sono un problema.
Sentendo in giro in vari negozi, mi hanno detto che una buona scheda video dedicata servirebbe solo per fare Giochi molto sofisticati, e che per modifiche video-foto, o anche per vedere un dVD va benissimo anche una condivisa da 128. Siete daccordo?
Ho visto anche alcuni modelli: sia da 15,4 che da 17
Acer as9412 a 899 euro
Vaio vgn 21s-w a 1100
vaio fe41m a 1400€
acer aspire9423wsmi a 1200€
HP DV 9252 a 1300€
ovviamente l'acer da 899 mi attira non poco (per il prezzo) solo che mi danno l'impressione di essere un po delle plastichette, che siano poco robusti.
 

joker

New member
l'autonomia di un notebook è strettamente legata alla capacità del portatile di conservare energia. è ovvio che uno schermo 17" consuma più energia rispetto ai 15" e cosi' via. Certamente in questo bilancio rientra anche la di capacità di dissipare calore, il processore, il chip grafico..insomma un insieme di componenti che regolano l'autonomia di un notebook nel suo insieme.

per quanto riguarda la scheda video anche secondo me, per l'uso che ne farai tu, basta e ti avanza 128MB di memoria dedicata. non hai enormi pretese.

tra i notebook elencati io scarterei a priori gli acer che , per quanto molto allettanti nel prezzo, hanno una qualità dei materiali e dell'assemblaggio bassissima. non vale secondo me la pena spendere 800 euro per un computer che ti abbandona dopo un anno o meno. scarterei anche gli hp che in questo periodo sono sotto la bufera del fischio..mi concentrerei su un sony e in particolare sul modello fe. un gran bel notebook, che da quando ha cambiato il design mi piace ancora d più.
 

Dgenie

Active member
Dgenie scritto:
Circa la GPU, direi che se non giochi 3D, anche una scheda video integrata va benissimo per le tue esigenze.
Alla domanda del chip video integrato ti ho gia' risposto.
Della sfilza di notebook che hai incollato ti consiglio i due Sony Vaio Fe, perché il Dv9000 sta avendo problemi e perché gli Acer non godono di ottima stima quanto a qualità dell'assemblaggio.

Fra i due Fe, uno dovrebbe avere il Core Duo e l'altro il Core 2 Duo, giusto? Diventa una tua scelta...se preferisci risparmiare qualcosa il primo, se vuoi un processore che possa assicurarti una maggiore longevità del notebook allora scegli il secondo
 

frankbodo

New member
Grazie! però sul vaio da 1400 euro non è che pago una serie di fronzoli inutili alle mie esigenze (come ad esempio la webcam)?
i processori dovrebbero essere entrambi dei core 2 duo.
Potete dirmi perchè dovrei optare per il modello FE?
grazie!
 

Dgenie

Active member
controlla bene sta cosa del processore, ricordoche il sony vaio fe21 ha il Core Duo, non il Core 2 Duo.
...pagheresti un prezzo maggiore giustificato prevalentemente dal processore, non è la webcam certamente il discrimine.

Fra i modelli che hai elencato ti ho consigliato l'Fe perché conosco parecchie persone che ne hanno uno e sono tutte soddisfatte, mentre gli altri notebook che avevi dato come alternativa ti ho spiegato perché non dovresti sceglierli.
da dove conti di acquistare?