Yanny

New member
Ciao raga, sbirciando in rete ho trovato fortunatamente questo sito davvero interessante e completo. Ne approfitto per chiedervi un aiuto sull'acquisto del mio prossimo notebook. Ho avuto per cinque anni un portatile Asus e a dir la verità mi sono trovato davvero bene ma nonostante ciò ho deciso di cambiare produttore. Vorrei acquistarne uno abbastanza recente che possa utilizzare un pò per tutto in particolare per internet, musica ed applicazioni foto e video. Il mio budget è abbastanza flessibile visto anche che vorrei comprare una macchina che mi duri parecchio. Sono orientato sul modello HP HDX18 che pare racchiudere tutte le caratteristiche che cerco. Il prezzo è un pò altino però il pc è interessante. Fermo restando che se conoscete modelli che fanno al caso mio ma che costano di meno i vostri consigli sono comunque ben accetti. Leggendo quà e in là ho notato tra l'altro che anche i Sony Vaio sono ottimi ed a questo punto sono davvero indeciso. Non vorrei spendere dei soldi e poi ritrovarmi con un pc con problemi. Attendo fiducioso un vostro parere in merito.Grazie mille. ;)
 

K88

New member
Ovviamente ti riferisci all' HDX18-1080EL giusto? Se le specifiche HP sono giuste lo schermo dovrebbe essere Full HD (1920 x 1080) ed è principalmente questa la giustificazione per il prezzo alto. Il lettore Blu-Ray non è anche masterizzatore mentre invece i drive montati sui Vaio si (hanno per il momento l'esclusiva essendo dei Sony). Personalmente io con 1700 euro preferirei qualcosa di più "spinto" come configurazione (per esempio scheda video più o pente o RAM DDR3) sacrificando la risoluzione dello schermo (con la porta HDMI puoi collegare una TV Full HD senza perdite qualitative significative), però se non utilizzi pesantemente la grafica 3d (per esempio con i giochi) la 9600m GT di questo HP penso che ti può bastare ed avanzare. Da alcune notizie la scheda video in questione sembrerebbe montare una memoria video di tipo DDR2 (contro le GDDR3 montate da Acer e da Samsung). La compatibilità con memorie RAM di tipo DDR3 invece rimane incerta.
 

Yanny

New member
Grazie mille per il consiglio. Sì in effetti il mio utilizzo non è per i giochi ma per di più internet e musica. A dir la verità anche io ho pensato che forse con quella cifra posso trovare di meglio. Proprio adesso ho notato che vi è la Santech che propone notebook con configurazioni personalizzate di tutto rispetto. La conosci? Credi sia affidabile?:blush:
 

mark81

New member
la Santech è abbastanza nota, pero' se non hai bisogno di tanta potenza visto che non fai 3D a che ti serve un Santech?

al posto tuo mi sceglierei qualche notebook commerciale super sottile,magari da 14 pollici. Hai mai visto il Samsung X460?
 

bluecloudy

New member
Yanny io ho appena preso il fratellino minore dell'hp che hai preso in considerazione tu, io ho l'hdx16 ed è a dir poco stupendo e solido.. :laugh: facci un pensierino...
 

Galadh

New member
Io quoto K88. Per attività di questo tipo, escludendo le gamestation per il gaming estremo, mi farei accalappiare probabilmente dagli ottimi Sony Vaio AW, con grafica potente, schermi magnificenti ed ottima affidabilità e qualità costruttiva. Per fotoritocco e videoediting, uno schermo del genere è sicuramente una manna.
 

Yanny

New member
Raga grazie mille per i preziosi consigli. A dir la verità attualmente sono forse un pò più propenso per i Santech avendo la possibilità di metterci sù XP. Ho sentito voci in giro che Vista è piuttosto instabile. Mi confermate ciò? XP è ancora da preferirgli? Ormai quasi tutti i notebook montano Vista.
 

Mandi

New member
Direi che parlare di problemi di stabilità non è corretto. Molti dei problemi di Vista sono stati corretti. Casomai Vista avrebbe bisogno di una bella cura dimagrante, e sotto questo aspetto Xp vince a mani basse. Per quanto Vista non piaccia praticamente a nessuno bisogna farci un po' l'abitudine...ma ancora per poco: a quanto sembra nel 2009 verrà lanciato Windows Seven, e quindi si farà (forse) un passo in avanti. Dico forse perchè in realtà è da anni che si parla di chissà quali rivoluzioni, ma di rivoluzioni qui se ne vedono poche.
Personalmente non trovo Vista particolarmente entusiasmante né tantomeno rivoluzionario, ma tant'è: l'impressione è quella di un sistema sviluppato solo a metà, e nemmeno del tutto convincente. Vedremo cosa accadrà con Windows 7...ma se questo è l'andazzo...

Ad ogni modo perchè preoccuparsi? Chi ti impedisce di fare una partizione del disco rigido? Se Vista ti piace lo usi, altrimenti lo accantoni e continui ad usare Xp. Pare che si cominci ad avere problemi a recuperare alcuni drivers, ma credo sia un problema abbastanza di poco conto al momento, anche se fastidioso.
 

Yanny

New member
Quindi se ho ben capito se acquisto un notebook con ad esempio 320gb con Vista installato, posso farci una partizione ed avere due sistemi operativi (XP e Vista)?:dry: