Fuzzu1982

New member
Ciao a tutti!!
Complimeti per il sito, l'ho scoperto in questi giorni e mi è stato molto utile per valutare che caratteristiche cercare nel mio primo notebook...

A casa ho un pc da tavolo, ma sta ormai tirando le cuoia: mi vedo quindi costretto all'acquisto di un nuovo personal, e questa volta volevo optare per un portatile.

Il pc lo uso prevalentemente per navigare, ascoltare musica, guardare film e un pò di fotoritocco.

Diciamo che sto cercando un notebook con la tastiera estesa e schermo da 15,6 o 16 pollici, con delle caratteristiche tecniche non eccelse ma che mi permettano di lavorare tranquillamente e che la macchina non diventi obsoleta dopo qualche anno.

Domanda aggiuntiva: molti mi consigliano, anche se non è mia intenzione usarlo per giocare, l'acquisto di un modello con scheda grafica ATI o nVidia perchè cmq importnte per la visualizzazzione di animazioni, filmati, etc... Giro la domanda a voi!! :)

Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte!!
 

Fuzzu1982

New member
Mandi scritto:
Ciao Fuzzu!
Ci dici anche qual'è il tuo budget di spesa? Altrimenti non ti possiamo aiutare...
Come budget direi sui 600 €... Sono anche disposto a spendere fino a 700-800€ se ne valesse la pena: che so, un notebook, che ha delle caratteristiche molto vantaggiose per un prezzo un pò più alto o caratteristiche che mi sarebbero molto utili (ma in questo caso dovreste essere voi afarmelo notare!!);)
 

Mandi

New member
600euro mi duole dirtelo sono un po' pochini.
Per avere un Nb con le caratteristiche da te citate dovresti arrivare almeno ad una base di 700/750euro. Parlo di un Nb con un processore ed una scheda video almeno di discreto livello...
 

Fuzzu1982

New member
Me lo immaginavo...

beh, cmq come ho scritto sopra sono disposto ad arrvare fino a 800€, quindi no problem...
ma che macchina mi consiglieresti quindi? con che caratteristiche?

Grazie ancora per l'attenzione!!
 

Mandi

New member
Vanno bene modelli con P8400 e con scheda video di fascia bassa.
A 750euro trovi ad esempio il Toshiba A300-1q4, mentre a qualcosa di più l'Hp dv5-1112.
Che ne dici per il momento? Attenzione che in giro comincio a vedere qualche bel prezzo su alcuni modelli interessanti. Cerca magari in giro sui vari motori di ricerca dei prezzi. Ora le caratteristiche da cercare le sai (P8400 e grafica ATI3450 oppure nVidia GF9200/9300).
 

Fuzzu1982

New member
Ho provato a cercare in internet, ma mi piacerebbe avere uno schermo 15,6" o16" in 16:9 e non ho trovato niente con le caratteristiche da te indicate. In compenso ho trovato un paio di acer , l' Aspire 6930G-734G32MN a 800€ e l' Aspire 6930G-584G25MN a 700€. Che ne dici?
Il primo ha il processore leggermente inferiore ma una scheda grafica più potente, il secondo è decisamente inferiore sul processore da quanto te consigliatomi...
 

Mandi

New member
Le soluzioni a 16" non sono moltissime in questa fascia di prezzo. Ci sono appunto gli Acer 6930, poi i Vaio FW ed infine i nuovi Dell Studio Xps 16 (in genere costosi). Credo che il Samsung R610 esca dal nostro budget. Molto bello sarebbe il VAio FW21e, ma dovresti salire fino a 850euro.

Per quanto riguarda queste configurazioni personalmente le trovo un po' troppo "squilibrate". Infatti nel tuo caso punterei a qualcosa in più come processore e a perdere qualcosa sulla grafica (che a te non serve, che dici?!). Ecco da cosa nasceva il mio consiglio...
Ma ad ogni modo, in mancanza di soluzioni valide vada per il P7350: evita però i T5800.
 

Fuzzu1982

New member
Diciamo che sono molto indeciso tra l' Aspire 6930G-734G32MN e il Sony vaio FW21e. Il sony è indubbiamente superiore nello schermo, e poi è SONY che è una garanzia di qualità... D'altra parte l'acer ha un prezzo minore, ha una tastiera migliore (non ho molto feeling con i tasti in gomma rigida del sony) e il numpad, che io ritengo utilissimo. Per quanto riguarda la potenza della macchina mi sembra che si equivalgano, o sbaglio? Una è superiore nella CPU l'altra nella scheda grafica ( che un sacco di persone mi dicono di non sottovalutare, anche se non lo userei per giocare, ma è vero?).
Ecco, questi sono più o meno i miei dubbi...
 

Mandi

New member
Non solo la scheda video è superiore: è DECISAMENTE SUPERIORE (è infatti una GF9600mGT ddr3). Ma il tuo problema si porrebbe solo nel caso in cui tu fossi un giocatore o utilizzassi programmi particolarmente "esigenti". Cosa che non è.
Questi due Nb sono agli antipodi...ed il Vaio si può considerare anche più "equilibrato". Infatti non sottovaluterei la differenza tra i due processori...