biru22

New member
Salve a tutti.
sono nuovissima di questo forum ma è gia qualche giorno che vi leggo.
avrei bisogno di un consiglio da chi, come leggo, ne capisce sicuramente più di me di notebook.
A giorni ne dovrei comperare uno (il mio primo notebook!) per motivi di studio e lavoro e me ne servirebbe uno con una sostanziosa capacità di calcolo e che magari rimanga una buona macchina per qualche anno. Principalmente dovrebbero girare programmi tipo Matlab, NAstran (programma di calcolo strutturale) e programmi di simulazione fluidodinamica.

La scelta era tra

hp Pavillion dv5-1080 (1299 euro):
Processore: Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2 800MHz
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) HP Infinity BrightView
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9600M GT, 512MB dedicati
Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Combo DVD-RW/Blu Ray Super Multi Lightscribe

hp pavillion dv5-1070el (1099 euro):
stesse caratteristiche del 1080 ma senza blue ray e tv tuner

hp pavilion dv6880el (1099 euro):
ntel Core 2 Duo T9300 (2.50GHz, 6MB L2, 800MHz FS
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" Wide BrightView
Wi-Fi 802.11 a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam e microfono integrati - HDMI - FireWire - Lettore impronte digitali
Lettore Blu-ray masterizzatore DVD - Sintonizzatore TV digitale terrestre
Scheda video nVidia GeForce 8400M GS 1535MB TurboCache

Il lettore blue ray secondo voi è una cosa che è meglio avere,in prospettiva futura?
che mi consigliate?

grazie
 

salu

New member
Ciao
anche io avevo bisogno di un pc che soddisfasse le stesse tue richieste (anche io faccio ingegneria).

Ero orientato verso l'HP dv5-1080el a 1299 poi però girando e girando vari negozi ho preferito il Sony Vaio VGN-FW11M (a 1199).

Non ha lo stesso processore e la stessa scheda grafica del dv5-1080el ma ha lo schermo più grande senza far risentire troppo peso e dimensioni, e soprattutto di marca Sony, che di schermi se ne intende... anche se non è doppia lampada come i modelli superiori della serie FW11.
Inoltre a mio parere il dv5-1080el ha uno schermo lucido che lo espone troppo ai riflessi.

Certo l'ideale sarebbe il Sony Vaio FW11ZU, ma sono 1699 euro, anche se li merita tutti (masterizzatore blu ray, grafica ati 512 mb, T9400, schermo spettacolare doppia lampada)

Una via di mezzo è il FW11S (1399 euro): processore P8400, grafica 256 mb, ma masterizzatore blu ray e schermo doppia lampada.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
 

Mandi

New member
Non hai parlato né di tetti di spesa né di tempi di acquisto. A che cifra puoi arrivare? Lo devi comperare subito oppure puoi aspettare un po'? Fa differenza...
Inoltre pensi che ti sposterai molto?
Punti su un 15,4" oppure hai bisogno di uno schermo più grande?
 

Mandi

New member
Il consiglio migliore che mi sento di darti è quello di aspettare il più possibile: è ragionevole infatti pensare che per la fine di agosto/inizio settembre avremo molte molte molte più proposte delle attuali, con tutti i produttori che proporranno modelli con i nuovi processori Centrino 2. Sarà il caso di Asus ma anche ad esempio di Dell, il quale ti permette di configurare il computer a tuo piacimento, nonchè di molti altri. Insomma: se punti a tenere il computer per molto tempo questi 20gg possono fare la differenza, se consideri che con i nuovi processori arriveranno anche soluzioni più performanti. Sarebbe importante anche sapere altre caratteristiche, comprese la portabilità e le dimensioni dello schermo. Credo avrai bisogno di una buona scheda grafica... let us know...
 

Galadh

New member
Sony ha fatto un pò le bizze con Centrino 2. Anche il top di gamma FW11ZU ha grafica inferiore alla 9600M GT con512MB GDDR3. (Per favore basta contare la RAM per valutare la potenza della scheda, lo ripetiamo sempre che è solo uno specchietto per le allodole :D)
Gli HP dv5 mi sembrano una buona scelta, fintanto che non serve un display con risoluzione più elevata di1280x800 pixels.
Rinunciando al Blu-Ray e TV-Tuner (cioè dv5-1070el anzichè dv5-1080el) la potenza di calcolo è la stessa, e ottima, per cui si potrebbe risparmiare parecchio.
Se il budget è poco l'HP mi sembra una ottima idea, ma considerate che potrebbero esserci offerte a breve termine nei vari centri commerciali.
In alternativa vi ricordo l'ottimo Acer Aspire 5930G-944G32BN, che ha ancora prezzo di 1099 euro (come il dv5-1080el prima della scadenza dell'offerta di anteprima) da marco polo shop ed ancora offre Blu-Ray, e persino WiFi 5100AGN anzichè la vecchia 4965AGN degli HP.
Ripeto, se il budget è ristretto vi conviene puntare su Acer e Dell, in alternativa aspettare Asus e Dell configurabile potrebbe essere una buona idea, ma il prezzo potrebbe salire parecchio per ottenere una configurazione simile, tranne nel caso dei prossimi Asus retail che tutti aspettano con ansia (i successori degli Asus X56Sn e Pro57Sn per intenderci).
 

Galadh

New member
Ho visto adesso che avevi scritto anche in "Notebook" non importa aprire un nuovo thread, lascialo lì e i moderatori penseranno a spostarlo nella sezione adeguata.
Vedo ora che nella lista c'è anche un Santa Rosa.
Non prenderlo inconsiderazione, la potenza computazionale è molto minore, specie in capo grafica, dove confrontiamo una scheda di fascia bassa, la 8400M GS, con una di fascia media, ed inconfronto alle soluzioni medie precedenti oserei dire quasi media/alta, la 9600M GT, che con memoria GDDR3 ha sfondato i 5700 punti al 3DMark06, sotterrando così le schede di generazione precedente della stessa fascia e chiaramente arrivandoa triplicare circa le prestazioni rispetto a una 8400M. Quindi La scelta, se è solo tra i modelli da te indicati, ricade quasi obbligatoriamente tra i nuovi Centrino 2, che hanno una serie di vantaggi veramente impressionante rispetto ai vecchi dv6800.
 

biru22

New member
anzitutto...grazie per le risposte!!!

per rispondere a mn7,no, non l'ho preso ieri. Purtroppo non ho una grande competenza e mi ero imparata a memoria le caratteristiche del 1080 e quindi non mi fidavo a prenderne uno diverso senza prima vedere le differenze. anche se il commesso di mw mi aveva detto che erano uguali....ma aveva una maglietta con scritto HP...quindi...mi fidavo ancora di meno!!:p

il budget è max 1300 euro...che mi pare sia sufficiente a prendere un pc decoroso.... e visto che dovrei portarlo in facolta' (ho dei laboratori che iniziano a settembre) optavo per un monitor da 15.4. Il 17 non è un po' ingombrante?considerando anche che non devo farci grafica spinta o giocarci...

cmq mi consigliate di asepttare settembre, a quanto ho capito...diciamo che non mi serve domani, ma la mia paura è che queste offerte poi non si trovino più...

un'altra domanda: ma secondo voi, il blue ray, quanto è importante? chi dice tanto chi dice niente...