goriath

New member
Salve a tutti

Vorrei acquistare un portatile, il mio primo notebook. Nei confronti di questo mercato, ho sempre mantenuto un' atteggiamento distante, perchè pensavo che non mi sarebbe mai servito, o comunque non nell' immediato futuro; l' immediato futuro ora è il presente, ma io ne so quanto ne sapevo in passato, pressochè zero... Dunque ho bisogno di un consiglio.

Dunque, mi serve un notebook per la grafica di tipo vettoriale (autocad, rhinoceros e qualche programma mirato al render dettagliato) e raster (photoshop ecc...), quindi di un certo "tiro" potente ed affidabile, ma non posso permettermi di spendere migliaia di euro. Il mio budget, o per meglio dire, il mio limite (un budget vero e proprio non c' è) sono i 1300 euro, non vorrei spendere di più. Tuttavia, dato che mi rendo conto che magari per pochi spiccioli in più, si possono fare dei salti di qualità piuttosto ragionevoli, pongo un secondo limite di 1500 euro per quanto riguarda gli eventuali consigli che mi darete in modo che, valutando sulle eventuali dotazioni aggiuntive tra un modello più costoso ed uno meno costoso, posso valutare se chiudere un occhio e spendere quel poco di più avere quel tanto di più. Quindi gradirei consigli per notebook non superiori ai 1500 euro ma che comunque si attestino su un prezzo medio di 1300 euro

Dunque, processore intel Core2Duo ben bilanciato (piattaforma SantaRosa vedo che consigliate questa per la maggiore...)
2GB di RAM sono d' obbligo
Scheda video nVIDIA medio-alta (portatili con VGA più consone tipo QUADRO et simila non posso proprio permettermeli...)
Credo per forza di cose un 17" per LCD se voglio lavorare comodamente...

Possibilmente silenzioso, ma ancora più importante, che scaldi poco! (mi rendo conto che questi due paramentri sono comunque correlati, per cui l' implicazione del primo logicamente ammette nella maggior parte dei casi l' implicazione del secondo...)

Questi sono i requisiti fondamentali per l' utilizzo che andrò a farne, ma non vorrei comunque trascurare il resto, di cui magari ora come ora non sento di preoccuparmi, ma magari più in là potrebbero tornarmi comodo ed è proprio qui che il vostro aiuto sarà più efficace, in quanto solo voi che siete esperti potete sapere di cosa potrò aver bisogno nell' immediato futuro a cui ancora non riesco a pensare; ad esempio leggendo nel forum ho visto che si poneva particolare importanza nello standard WiFi che adottava il notebook, se di tipo 802.11g o anche 802.11n. Gradirei sapere che differenza ci sarebbe tra i due e qual' è lo svantaggio del primo rispetto al secondo...

Altra cosa importante, il sistema operativo. Quel mostro di Vista non è più possibile scongiurarlo? Vorrei evitare... Se sul mercato non sono più disponibili notebook con ancora XP pro preinstallato, c' è la possibilità di richiederlo? Immagino che le difficoltà in una richiesta del genere saranno anche di tipo tecnico; vedi driver per hardware recente, non disponibili per xp... sbaglio? Ancora, perdonate la mia ignoranza, ma in generale, qual' è il grado di interazione dell' utente nei confronti della macchina per quanto riguarda la personalizzazione sw, sistema operativo ecc, nei limiti delle restrizioni imposte dalla garanzia del produttore?

Per ora non ho altro da chiedere, spero mi possiate aiutare. Grazie a tutti per l' ascolto
 

lollo

New member
il wifi n è prerogativa di Santa Rosa ed è più potente e più a lungo raggio dell wifi g. io l'ho provato ed è vero..il segnale è più stabile e si spinge anche oltre le connessioni più vicine.

per quanto riguarda il consiglio su un notebook ti direi anch'io di guardare un asus A7S. ma quello che mi chiedo la risoluzione ha importanza? sui 17" ci sarebbe anche un Dell Inspiron 1720, ma configurandolo secondo le tue esigenze non so se rientri nel budget. e' un notebook uscito da poco, con tutti i se e tutti i ma, nessuno ancora ha avuto modo di testarlo, quindi di qua la mia prossima domanda? è urgente sto notebook?

per quanto riguarda XP, in linea di massima si può sempre caricare basta cercarsi una buona guida o avere la pazienza di trovarsi i diversi driver.

se ti sposti sui 15.4" la scelta si fa più ampia..
 

goriath

New member
Capisco... Grazie per la spiegazione riguardo il WIFi

L' A7S Asus lo sto guardando e sembra adatto anche se non mi vorrei fermare qui, a questo modello e a questo brand... La cosa che non mi convince è che tra le caratteristiche vedo che la memoria disponibile è di 1GB, anche se sul vostro sito, nel database, è dato come un modello da 2GB, inoltre quale sarebbe il prezzo consigliato per l' A7S?

Ancora, i Dell sarebbero personalizzabili secondo le richieste del cliente? Se così dovesse essere, non lo sapevo. Comunque si, il notebook è abbastanza urgente, diciamo che in una settimana - dieci giorni vorrei già sapere cosa andrò ad acquistare...

Per quanto riguarda Xp cosa intendi? Intendi installarlo in un' altra partizione ed avere una piattaforma dual SO XP/Vista perchè vista è intoccabile, oppure posso metterci mano ed installarmi il SO operativo che voglio (certo driver permettendo) senza avere ripercussioni sulla garanzia?
 

creed

New member
allora cerco di rispondere ad alcune tue domande..
per quanto riguarda l'A7S esistono diversi modelli..quindi può essere che siamo su modelli diversi.
per quanto riguarda i Dell, sono completamente configurabili ad esigenza del cliente e lo puoi fare direttamente tu andando sul sito ufficiale Dell. i modelli da 17 pollici con Santa Rosa sono gli Inspiron 1720 e partono da 1000 euro, ovviamente più aggiungi più il prezzo sale.

unica pecca. i primi utenti che lo hanno ordinato (si può ordinare via internet soltanto) lo vedo ancora in preordine dal 26 giugno, quindi se hai urgenza di averlo tra le mani max tra 10 gg credo che non sia possibile. Oltrettutto Dell dichiara dai 7 ai 24 gg di spedizione..
comunque vai a dare un'occhiata..

hai un'azienda o sei un libero professionista? non te lo chiedo per curiosità ma solo perchè nel primo caso ci sarebbero delle agevolazioni..
 

Fibro

New member
17 pollici per quel budget non me ne vengono..
oltre a quelli già nominati ti segnalo il Vaio AR41 e il Macbook Pro, giusto per onore di cronaca..se vinci al superenalotto :laugh:
 

goriath

New member
Ciao, grazie per il tuo intervento. Si effettivamente mi stavo divertendo sul sito della DeLL a personalizzarmi il 1720. La cosa confesso mi piace molto; i miei pc desktop me li sono sempre assemblati da solo scegliendo con cura tutti i pezzi in funzione delle mie esigenze, non sono tipo da PC "giàbellochefatto-setipiacequestotidiamo". Grazie per avermi avvertito dei ritardi nella consegna; comunque al momento stiamo solo ragionando per cui, a scopo puramente didattico vi posto la configurazione che ho ottenuto per la cifra di 1360euro spese di spedizione incluse (96 euro cribbio!):

Processore Intel® Core™ 2 Duo T7300 (2 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista™ Home Basic autentico, italiana
Colore Jet Black opaco senza webcam
LCD Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 17"
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 120 GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale a 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)

Ho aggiunto la WiFi n....per quanto riguarda il resto è tutto base, niente sw aggiuntivi rispetto quelli già inclusi, garanzia un' anno base, nessun' altro accessorio...

Per quanto riguarda me, non lavoro, sono uno studente universitario di design
 

Fibro

New member
buona la configurazione :)
buona la scelta della 8600 e di uno schermo con una risoluzione maggiore. esiste anche quella superiore se ti serve..ad essere proprio pignolo potresti aumentare un po' HDD e perchè bianco..si sporca in una giornata...

dimenticavo c'è anche il G2S ma siamo 400 euro più su :(