danibi

New member
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi un aiuto, perchè devo acquistare un notebook.

Il mio "problema" è che devo farci un po' di grafica: col mio buon vecchio pc che è un pentium con 512MB di Ram e buona scheda video (ge force) un po' si pianta quando magari uso insieme photoshop e flash-macromedia.... aggiungiamoci a questo che ora quasi tutti i notebook li danno con windows vista che da quanto leggo con 512MB si pianta da solo.... Insomma: quanta RAM mi serve? opterei per almeo 2GB, ma che differenza c'è ad esempio tra una ram da 2048 e due da 1024? E la scheda video? mi hanno detto di restare sulla geforce o sull'ati, sarebbero le migliori. Sì, ok, ma mica ce n'è una sola per tipo, giusto?
La cosa su cui posso "risparmiare" è il monitor: manterrei comunque alla postazione di lavoro il mio monito piatto da 17 pollici, quindi in caso collego il notebook a quello e via, il lavoro non cambia.

Avete suggerimenti? Diciamo: cosa è irrinunciabile, secondo voi? Quale processore scegliere (intel core duo mi hanno detto, ma pure là, ce ne sono diversi!)? Quanta RAM?

A vostro avviso c'è un modello che può fare al mio caso, senza che io mi sveni? (mi piacerebbe muovermi sui 1000 euro, non di più, non posso...).

So che molti strabuzzeranno gli occhi e diranno "grafica=mac", e lo so... ma costa di più, e al momento devo scegliere qualcosa che mi permette di lavoricchiare senza svenarmi, anche se non è il massimo...

Grazie a chi vorrà darmi qualche idea!
Daniela
 

tesla

New member
l'equazione grafica=mac è sempre meno valida... persi i "vantati vantaggi" in termini di architettura, cosa resta?
Mac OSX è un *NIX, la piattaforma hardware è la comunissima Intel Centrino, insomma non vedo piu' nessuna differenza con un PC.
Rendessero disponibile Mac OSX anche per chi non ha una macchina apple, piuttosto, così chi preferisce quel sistema operativo sarà libero di usarlo con il notebook che preferisce...

spero di non scatenare qualche flame:p

con 1000 euro puoi prendere un HP Pavilion DV6519EA, si trova in offerta in varie grandi catene dell'elettronica a circa 900 euro.

Ha solo 1GB di RAM, ma quella puoi sempre espanderla tu in un secondo momento.
A livello grafico usa il chip integrato Intel GMA X3100 con memoria condivisa, ma per fare grafica 2D va benissimo, non sprecare soldi su una scheda grafica dedicata.
 

mn7

New member
sto riscontrando qualche problema a livello di driver sulle nuove schede grafiche ATI + Windows Vista, quindi o scegli la grafica integrata, oppure meglio Nvidia attualmente
 

benti77

New member
danibi scritto:
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi un aiuto, perchè devo acquistare un notebook.

Il mio "problema" è che devo farci un po' di grafica: col mio buon vecchio pc che è un pentium con 512MB di Ram e buona scheda video (ge force) un po' si pianta quando magari uso insieme photoshop e flash-macromedia.... aggiungiamoci a questo che ora quasi tutti i notebook li danno con windows vista che da quanto leggo con 512MB si pianta da solo.... Insomma: quanta RAM mi serve? opterei per almeo 2GB, ma che differenza c'è ad esempio tra una ram da 2048 e due da 1024? E la scheda video? mi hanno detto di restare sulla geforce o sull'ati, sarebbero le migliori. Sì, ok, ma mica ce n'è una sola per tipo, giusto?
La cosa su cui posso "risparmiare" è il monitor: manterrei comunque alla postazione di lavoro il mio monito piatto da 17 pollici, quindi in caso collego il notebook a quello e via, il lavoro non cambia.

Avete suggerimenti? Diciamo: cosa è irrinunciabile, secondo voi? Quale processore scegliere (intel core duo mi hanno detto, ma pure là, ce ne sono diversi!)? Quanta RAM?

A vostro avviso c'è un modello che può fare al mio caso, senza che io mi sveni? (mi piacerebbe muovermi sui 1000 euro, non di più, non posso...).

So che molti strabuzzeranno gli occhi e diranno "grafica=mac", e lo so... ma costa di più, e al momento devo scegliere qualcosa che mi permette di lavoricchiare senza svenarmi, anche se non è il massimo...

Grazie a chi vorrà darmi qualche idea!
Daniela
a 1035 euro ho preso toshiba A100-97
monta centrino core 2 7200 (che 4 mega di cash L2 aiutano per fare grafica) e geforce 7600 128mega, depotenziato, ma tanto non devi fare giochini 3D giusto ? :)
Monta 1 giga di ram, ma tanto se proprio ci tieni con un prezzo tra 34 e 50 euro compri un altro banco da 1 giga o se proprio insisti 2 banchi uguali per il max delle performance.

A 1200 trovi un ACER santa rosa, ma dato che l'acer ottimo della mia ragazza scalda un pò quando lavoro col CAD, non so se consigliarlo
 

danibi

New member
Nno, niente giochini, sul tema il mio massimo è tetris, e in 2D mi diverto più che in 3D

Grazie intanto, prendo appunti!
 

dremel

New member
Danibi in generale ricorda che quando devi configurare una macchina devi cercare di creare meno colli di bottiglia possibile, questo ti garantirà delle prestazioni accettabili anche in condizioni di elaborazioni pesanti.Quindi se hai un processore con 4Mb a 667Mhz di memoria cache ti conviene avere una RAM a 667Mhz di tipo statico(più velocità di accesso ai dati) e non dinamico e magari con un HD con 7200 Rpm con una sua memoria cache più alta possibile.Inoltre più alto è il numero che segue la lettera T nelle sigle dei processori più alto è il numero di transistor che svolgono le funzioni di calcolo.A questo va sommata una scheda video che deve essere rigorosamente dedicata con il suo bel processore grafico (GPU) e con una memoria che in genere più elevata è più immagini pesanti riuscirai a gestire senza fregare memoria al sistema, anche se non devi dimenticare che la memoria non è tutto in una scheda video ci sono caratteristiche tecniche come frequenza della GPU ampiezza di Bus ecc ecc. che sono molto importanti nelle performance finali della macchina .
Spero di averti chiarito un pò le idee B)