thebress

New member
Ciao.

Devo acquistare un portatile per poterci lavorare con Autocad, 3ds e Photoshop.

Sapreste consigliarmi?

Per il prezzo vorrei orientarmi intorno ai 1000 euro, ma se è necessario posso aggiungere qualcosa.

Grazie mille
 

Mandi

New member
Le applicazioni che richiedi sono davvero esigenti, spero tu lo capisca.

Le proposte "naturali" per questi utilizzi sono il Dell Precision M4400 (da configurare da cima a fondo) e l'Asus M50vn (per restare sui 15,4").
Le cose da valutare sono 3:
- Processore (a te serve potente);
- Scheda grafica (manco a dirlo...);
- Risoluzione schermo (questa cosa non va trascurata ed è uno dei nosti problemi).
I due Nb che ti ho consigliato arrivano a costare attorno ai 1250/1300euro, ma sarebbe una spesa da fare se vuoi un Nb portatile con delle prestazioni adatte a te.

Molto interessanti potrebbero essere le nuove proposte Asus con i suoi nuovi N50 e le sue versioni retail (x5avn), alcune delle quali montano addirittura uno schermo a risoluzione maggiore. Sono un po' da valutare con calma.

Da non scartare anche il Samsung R710-AS03, che monta sì un processore di livello medio (P8400), ma il resto c'è tutto, ed anche il prezzo è sensazionale (attorno agli 850euro). Si tratta di un 17" ma il peso è davvero contenuto.
Potrebbe essere interessante anche il dv7-1170 di Hp (attorno ai 1100euro), che sarebbe migliore di tante altre possibilità (la scheda video non mi fa impazzire).

Sta ora a capire di quanto il budget può essere aumentato...
 

K88

New member
Bisognerebbe anche capire se vorrai utilizzare applicazioni che fanno largo uso delle OpenGL. In questi casi le schede consumer non sono la scelta più adeguata e bisognerà aumentare un pò il budget.
 

thebress

New member
Sarà per il prezzo, sarà per i 17 pollici, sarà che se lo confronto con il pc a carbone sul quale lavoro a studio...
comunque il Samsung mi intriga.
Se pensate che sia un buon compromesso, comincio a cercare un rivenditore.
Grazie mille, siete fantastici!
 

Galadh

New member
Come notebook di per se è buono, ma è pur sempre un consumer per l'intrattenimento multimediale, da prendere in considerazione come surrogato per limiti di budget. Una soluzione ideale sarebbe di tutt'altra caratura: bisognerebbe infatti mettere gli occhi sulle workstation con grafica professionale certificata (Nvidia Quadro di buon livello), un processore più performante per sostenere rendering pesanti, e soprattutto un display con maggiore risoluzione. Per quanto 1440x900 pixel sia una risoluzione superiore ai 1280x800 pixel di un consumer da 15.4 pollici, siamo ancora a livello insufficiente per lavorare con un'area di lavoro decente utilizzando software di questo tipo. Per cui ti consiglierei: se l'utilizzo che ne fai è a livello amatoriale o comunque non spinto, un consumer surrogato potrebbe prestarsi bene. In alternativa sarebbe meglio tentare di investire qualcosa di più per mettere le mani su una soluzione dedicata che massimizzi la produttività.
 

thebress

New member
Scusate il ritardo.

Il rivenditore al quale mi sono rivolto propone questi portatili (si aggirano tutti sui 16-17")

HP PAVILION DV7-1110 FV 803EA 17"
HP PAVILION DV7-1120 FV 067EA 17"
SONY VAIO VGN-FW21L 16,4"
SONY VAIO VGN-FW21E 16,4"
ACER ASPIRE AS6930G 16" (che, da profano, mi sembra che presenti un paio di configurazioni che potrebbero andarmi bene)

Considerando che questo portatile rimarrà per la maggior parte della sua vita su una scrivania, e che il giorno che riuscirò a fare un rendering di qualità professionale sarà ora di cambiare il computer, vi chiedo: confrontando questa lista con quella che mi avete dato in questi giorni e con altri Nb che magari vi sono venuti in mente adesso, cosa mi consigliate?

Grazie mille.
 

Galadh

New member
Se parliamo di amatoriale allora va bene allora il cosiddetto "consumer surrogato", che però dovrà avere una potenza computazionale e video decente.
I modelli elencati dal tuo rivenditore sono abbastanza economici, andrebbero valutati uno per uno in quanto hanno pregi e difetti:

HP PAVILION DV7-1110: Processore purtroppo scarso, così come la scheda video. Costa poco ma rende poco. Come rapporto prestazioni/prezzo non è il migliore di certo.

HP PAVILION DV7-1120: Si sale di gradino. Il processore ha una architettura di ultima generazione, anche se non è un top di gamma e potrebbe soffrire di rendering un pò lunghi a seconda dei casi, ma è comunque da mettere in considerazione. Purtroppo questo particolare modello è uno dei pochi dv7 con scheda video di fascia bassa.

SONY VAIO VGN-FW21L: Modello scarsino. Il processore è un pò sotto tono, ed il comparto grafico di fascia bassa. Tutto sommato sarebbe da preferirmi il secondo HP come prestazioni generali.

SONY VAIO VGN-FW21E: Si tratta del modello con processore migliore. Non un top di gamma, ma un gradino sopra al P7350. La schea video rimane di fascia bassa, ma c0è un ottimo connubio processore/schermo/prezzo.

ACER ASPIRE AS6930G: Dipende dal modello, ma probabilmente il migliore come convenienza. Se metti le mani su un modello con CPU Intel Core 2 Duo P8400 o superiore, e scheda video Nvidia GeForce 9600M GT, rimane da rammaricarsi solamente un pochino per la risoluzione del display non eccelsa (1366x768 pixel). Ma come hai detto tu, quando passi dallo svago al professionismo, si può investire di più e meglio.
 

thebress

New member
Nuova proposta da un altro rivenditore

NOTEBOOK HP 6830S COD. KE977AV
Intel C2D T5670 1,8GHz
17,1" WXGA
2GB DDR2 SDRAM
Hard Disk 320GB
Masterizzatore DVD (DVD-RAM/±R/±RW)
ATI Mobility Radeon HD 3410 memoria dedicata 256mb + 256 condivisa Fast Ethernet 10/100/1000 Wi-Fi Windows VISTA BUSINESS + KIT XP PROF

€790,00 IVA inclusa
Il monitor è di quelli opachi non lucidi. Calcola che che con 40,00 aggiuntivi porti la ram da 2gb a 4gb.

Che dite?
Altre idee?
 

thebress

New member
Ho visto dal vivo l'Acer 6930g e mi sono accorto che effettivamente lo schermo è un po' ridicolo, così mi sono guardato intorno e hotrovato altri modelli:

ASUS PRO5AVN-AS043C

ACER ASPIRE 7730G-844G32MN

HP PAVILION DV7-1130

Tra questi quale è meglio?

Grazie mille e scusate se ancora non ho deciso...