SalsaRico

New member
Ciao a tutti!
Sono ormai un paio di mesi che con frustrante attesa delle sfornate notebook SantaRosa, vado in giro per internet e soprattutto a visitare quotidianamente questo fantastico e UTILISSIMO sito per aggiornarmi.
Fino ad oggi la mia scelta per le mie esigenze e per una mia soggettiva convinzione ho puntato il dito di preferenza su DELL e HP.
La prima per la possibilità di personalizzarla e per il suo eccellente servizio di assistenza mentre per il secondo per la sua estetica e l'ottimo rapporto qualità prezzo!
Essendo un appassionato di video editing mi sono orientato sui modelli prestanti e quindi costosissimi quanto un Macbook Pro.
Ora mi domando........ e se mi butto sui nuovi Macbook?
Il mio timore nell'acquistarlo, dando per scontato l'elevato prezzo, sono:
1) Non conosco per niente il mondo Mac;
2) Sono in possesso di costosissimi programmi e plug-in per video-editing compatibili per Windows
e vorrei essere certo se è possibile installare questo S.O. sul Mac e se ci possono essere
problemi;
3) Ma è così enorme la differenza tra un Notebook e un Macbook?

Spero che mi togliate questo ennesimo dubbio perchè adesso sono indeciso tra un DELL un HP e un Mac
 

lex

New member
io al tuo posto prenderei il MacBook Pro.
pero' è una bella sfida: i notebook Apple della serie professionale hanno tradizionalmente un grosso zoccolo di appassionati proprio nei settori della grafica, del video editing e della musica, pero' dovresti confrontarti con un nuovo sistema operativo e con nuovi strumenti. a mela sfida entusiasmerebbe, ma i tuoi dubbi sono giustificati.

Ad ogni modo, i MacBook Pro sono del tutto identici ad un notebook di altre marche. Cio'che li rende speciali non è piu' l'architettura PPC, ma il sistema operativo Mac OSX.
Puoi benissimo mettere Windows in dual boot con bootcamp.

Insomma mi sembra una buona opzione per la tua scelta
 

Gmarco

New member
SalsaRico scritto:
Fino ad oggi la mia scelta per le mie esigenze e per una mia soggettiva convinzione ho puntato il dito di preferenza su DELL e HP.
Sono anche io alla ricerca di un portatile.
Dalle mie ricerche per ora ho raccolto queste informazioni:
1) i sony-vaio hanno un'ottimo schermo, sono assemblati molto bene e con materiali di qualità, inoltre anche come assistenza sono abbastanza seri
2) la asus fa ottimi prodotti dal lato qualità ed inoltre è una delle poche (se non l'unica) a dare 2 anni di garanzia, le altre marche danno un anno solo e il secondo anno (dovuto per legge) è a carico del venditore
3) i mac sono per quanto possibile i migliori. I punti di forza sono sicuramente la resa grafica degli schermi oltre all'ottimo sistema operativo (superiore a windows sotto ogni punto di vista), il fatto che funzionino bene, che siano ben ottimizzati e che vadano di moda si paga e anche parecchio! Senza contare che gli accessori e i ricambi costano un occhio.
4) sicuramente da evitare sono gli acer ... costano un po' meno ed il motivo c'è eccome. Non c'è persona che io conosca (personamente) che non abbia avuto un guasto in qualche parte di un acer.

La prima per la possibilità di personalizzarla e per il suo eccellente servizio di assistenza mentre per il secondo per la sua estetica e l'ottimo rapporto qualità prezzo!
vere entrambe, purtroppo io non riesco a configurarmi un 14" della dell come dico io :(

Il mio timore nell'acquistarlo, dando per scontato l'elevato prezzo, sono:
1) Non conosco per niente il mondo Mac;
in effetti non è molto noto, pero' devo dire che in rete si trovano molti siti dedicati esclusivamente ai mac e non credo che sia un problema trovare informazioni. Se poi hai un minimo di dimestichezza con linux avrai ancora meno problemi

2) Sono in possesso di costosissimi programmi e plug-in per video-editing compatibili per Windows
e vorrei essere certo se è possibile installare questo S.O. sul Mac e se ci possono essere
problemi;
Non dovresti averne, puoi benissimo installare anche windowsXp nei mac con processore intel. In piu' hai il vantaggio che Winxp girerà contemporaneamente al sistema operativo mac, come se fosse un altro desktop. In piu' il virtualizzatore di mac credo supporti appieno il 3d, a differenza dei vari vmware per pc :(
Magari pero' fai un salto in un apple store e chiedi di persona, in genere i commessi (almeno quelli con cui ho parlato io) sono preparati a domande del genere (sono le piu' comuni per chi vuole passare da win a mac)

3) Ma è così enorme la differenza tra un Notebook e un Macbook?
Da quello che ho visto usando un po' dei mac di amici la differenza è principalmente nel sistema operativo. Avendo forti limitazioni nella varietà delle configurazioni hardware è normale che il sistema operativo sia molto piu' stabile e veloce rispetto a windows (non a caso vista ha rubato molte cose "inventate" su macosx).
In piu' la gestione grafica del SO (che so ... dai font alla gestione delle finestre) è molto migliore in tigher. Anche la qualità generale del portatile (imho) è sicuramente superiore alla media dei notebook, reggono il confronto (tra quelli da me conosciuti) solo asus e sony (ma non ho mai avuto tra le grinfie un dell ... )
Insomma ... non so se si è capito ma io mi comprerei un mac ... ad avere tutti quei soldi da spendere ;)
 

paolo68

New member
ma sapete se esce un MacBook Pro da 13 o 14 pollici?
gli Apple MacBook sono i miei preferiti, intramontabili, ma io voglio un notebook più facile da portare in viaggio e con una batteria che dura almeno 4-5 ore
 

benti77

New member
non sono un fan MAC
sicuramente mac os è più stabile, ma solo in virtù del fatto che i pezzi sono saldati e non intercambiabili (penso all'immensa varietà di marche per i pc).
Se vuoi un consiglio prendi un buon notebook e installa Win per i software che hai e devi usare, e linux per stabilità e sicurezza.
Risparmi un fottio di soldi e non paghi il design...
 

SalsaRico

New member
Poco tempo fa c'era la differenza anche nei processori RISK (motorola) per il Mac e CISK per intel.
Oggi che anche i Mac preferiscono i Core 2 di Intel la differenza è solo per la scelta del S.O.?
A questo punto tolgo dall'elenco delle mie possibili scelte il MAcbook perchè se è superiore solo nel Sistema Operativo io che ci faccio di un Macbook obbligato a installare Windows Xp essendo in possesso di Adobe Production Studio che solo a leggere il prezzo di questo programma ti vengono i capelli bianchi?
Essendo più costosi, conviene acquistare un MacBook solo per avere 2 S.O. e magari per conoscere i programmi di editing dell'altra sponda?
Credo che rimanendo nei notebook risparmio un 5-600 euro.
Per adesso metto in lista G1S e G2S di Asus ma prima di decidere aspetto le sfornate definitive degli HP e DELL.
Toccherà aspettare i primi di agosto.
 

Dgenie

Active member
HP ormai quello che doveva presentare l'ha presentato. Non credo ci saranno altre novità per un po'...
anche Dell ormai le serie professionali le ha fatte uscire: Dell Latitude D830, D630 e la nuova workstation Precision.
non so, magari ti riferivi alla disponibilità in Italia...perché li' c'e' sempre un po' da aspettare
 

SalsaRico

New member
Sono interessato a 8510w e 8710w dell'HP ma sul suo sito italiano non sono ancora acquistabili e se vai in altri conosciuti come negozi on-line, non li trovi ancora disponibili.
Per quando riguarda la DELL credo e spero che a fine luglio-primi di agosto esca un qualcosa di interessante......non posso credere che si fermi con questi appena sfornati che sono senza scheda video