dookie07

New member
Salve a tutti! Frequento il quinto anno delle superiori e studio informatica e ormai il mio pc è parecchio datato! Vorrei comprarmi un portatile nuovo. Le uniche cose che esigo sono:

  • [li]CPU: Intel Core2 Duo[/li]
    [li]RAM: >=4Gb[/li]
    [li]GPU: Nvidia[/li]
    [li]Chipset e varie cose: Intel[/li]

Ho da parte all'incirca 800€... cosa potete cosigliarmi? ovviamente vorrei un pc che mi duri un po' di anni!
 

dookie07

New member
Qualche giochino ci può stare ma non certo crysis! :p

Mi servirebbe per programmare e spesso tengo aperit più processi molto pesanti. Spesso sono costretto a usare 2 macchine virtuali contemporaneamente.
 

Galadh

New member
Se vuoi che ti duri il più possibile, io proverei a portarmi a casa un notebook con processore Intel Core 2 Duo T9400 o superiore (magari T9550), più che altro per avere a disposizione 6MB di cache L2 e prolungare la longevità dal punto di vista computazionale. Si tratta di CPU veramente ottime che credo possano reggere il passo per almeno due anni. E' difficile trovarle a meno di 800 euro (probabilmente si trova ancora in giro qualche Acer Aspire 5930G), ma a circa 1000 euro ci sono parecchie proposte interessanti. Il problema è che siamo in un periodo di transizione dal rapporto di forma 16:10 a quello 16:9, e dalle schede video a quelle nuove (sia nvidia che ati) per cui molte serie sono in via di abbandono ed altre in via di introduzione. La scelta ideale e più efficiente sarebbe sicuramente costituita da un modello con soluzione Nvidia GeForce G 105M (se va bene di fascia bassa) o GeForce GT 130M (se invece vuoi una soluzione di fascia media), e processore all'altezza della situazione, ma al momento attuale credo che nemmeno con 1000 euro sia possibile accaparrarsi entrambe le cose. La scelta di una scheda video di nuova generazione è a mio parere importante per l'efficienza del computer, dal momento che essendo realizzata a 55nm garantisce minori consumi, maggiore performance e surriscaldamento/rumore minore rispetto alle soluzioni precedenti. Ad esempio da MW è ancora in vendita l'Asus N50Vn (che in realtà è un altro modello ma questo è un altro discorso) con T9400. Un computer sicuramente ottimo, affidabile e potente, adatto alle tue esigenze, ma monta una scheda video Nvidia GeForce 9650M GT di passata generazione, con processo produttivo a 65nm. Certo Asus è famosa per gli ottimi sistemi di dissipazione, ma il fatto che circolino modelli da 16:9 con la GeForce GT 130M (vedi N51VF) a prezzo chiaramente maggiore, fa un pò storcere il naso, specie se si vuole acquistare qualcosa di nuovo per farlo durare nel tempo. In ogni caso se devi rimanere negli 800 euro e non ti serve una soluzione di fascia media a livello grafico, darei una occhiata ad Acer ed anche ai nuovi modelli, recentissimamente introdotti dall'azienda taiwanese. Li trovi in prevendita anche da MW. Per la programmazione va comunque scelta come prerogativa principale una buona potenza computazionale.
 

dookie07

New member
Asus n50Vn mi ispira un casino! Anch'io infatti volevo prendere una cpu con 6Mb di cache! ma ascolta... la versione del n50vn che usa il T9400 come si chiama? (intendo i vari codici che seguono il nome "n50vn")

A proposito... grazie per la risposta! E' stata parecchio esauriente