thegoodgiant

New member
.come alcuni di voi sanno tra poco sarà ora di prendermi un portatile, e avevo creato un post perchè avevo scelto 2 portatili santarosa tra cui ero indeciso..
( se volete il link è http://notebookitalia.it/forum/consigli-per-gli-acquisti/asus-a8js-vs-asus-f3sv-accetto-cons/view-3.html] questo[/url] )
beh.. tra quei due ho deciso... ora però ho un altro dubbio..


magari prendendo un notebook non santarosa,potrei spendere di meno e avere dell'hw ottimo (a parte il procio.. ovviamente)

..cioè tipo se volessi un T5600(che è core duo 2 vero?) o magari un T7200 risparmierei qualcosa rispetto al famoso asus f3sv (che è quello che avevo scelto come santarosa)?

.... dato che sui notebok non-santarosa non sono bene informato su prezzi e configurazioni.. è gradito ogni tipo di consiglio su una configurazione di qusto tipo (sempre però con un buon hw).

vorrei solo sapere quanto risparmio e se magari ho più scelta come casa produttrice..santarosa con scheda video dedicata,hd da 5400 rpm e 2Gb di ram a prezzi cristiani li ha solo la asus..)


grazie a tutti in anticipo..
 

mn7

New member
sinceramente, questa opzione te la sconsiglio.
fra Santa Rosa e Napa i test riportano una differenza di prestazioni di alcune DECINE di punti percentuali (30-40-50%)
solo i notebook più accessoriati della passata generazione tengono botta: parliamo di workstation e gamestation per il gaming estremo, macchine che costavano e costano parecchio.
Visto che i notebook Snta Rosa hanno un prezzo normale, vale la pena andare a prendere dei notebook piu' datati?

Comunque se vuoi un notebook non Santa Rosa ti suggerisco 3 alternative:
1) un ex portatile difascia media (quelli che appena usciti si situano fra i 1200 e i 1300 euro) da pagare sotto i 900 euro. Ad esempio i notebook piu' diffusi in questa categoria erano e sono Toshiba Satellite A100, Asus F3, HP Pavilion dv6000
2) un ex notebook high-end (ad esempio Asus G2) da pagare nche qui con un forte sconto
3) un notebook AMD. perché non dimentichiamoci che c'è anche AMD che ha aggiornato da poco la sua poiattaforma Kite con i processori Turion a 65nm e il chipset M690T
 

imported_ortica

New member
se proprio sei orientato su notebook non Santa Rosa, prendi un T7200 o T7400 non scendere più in basso perchè le differenze le vedresti..
per questi notebook valgono i consigli di mn7..
 

thegoodgiant

New member
mah.. sinceramente questa cosa del notebook non santarosa la considero solo come opzione.. nel senso.. secondo me questo è il periodo perfetto (magari aspettare fine luglio o settembre) per acquistare un santarosa.. prezzi non alle stelle e una tecnologia nuova che sembra promettere davvero bene..

..solo che m'è venuto il dubbio che magari sugli 800 euro (o anche meno) posso trovare qualche ottima configurazione che costa poco solo perchè priva di santarosa.. ma in effetti guardandomi attorno vedo che siamo comunque sui 900-1000 euro.. e per 1200 prendo l' asus f3sc sotto casa mia (su internet anche meno..). Se qualcuno vuole smentirmi è il benvenuto.. :)


..diciamo che era il classico dubbio del tipo : "prima di comprare considera sempre tutte le alternative.."



ps.
uno dei motivi che mi aveva fatto sorgere il dubbio è l'effettiva potenzialità dei santarosa.. sono davvero migliori come prestazioni?! Se è come dite voi in effetti conviene prenderli.. magari dò un'occhiata meglio su internet..


ps.(2)
..Ho letto che i notebook con santarosa hanno la tecnologia robson.. ovvero una sorta di memoria flash (mi pare che la chiamino Turbo Memory..giusto?) che aiuta a velocizzare l'avvio del sistema operativo(solo vista ovviamente).Questa tecnologia sarebbe molto utile.. ma ho letto che in effetti quasi nessun notebook monta questa fantomatica turbo memory... in pratica sono predisposti per utilizzarla ma non ne hanno di default.. e chissà quanto costa(la produce slo intel..no?)..
aspetto conferme..


Grazie a tutti
 

creed

New member
mah.. sinceramente questa cosa del notebook non santarosa la considero solo come opzione.. nel senso.. secondo me questo è il periodo perfetto (magari aspettare fine luglio o settembre) per acquistare un santarosa.. prezzi non alle stelle e una tecnologia nuova che sembra promettere davvero bene..
si considera che per agosto-settembre sono in arriva altri nuovi modelli, ma credo che comprare ora o comprare tra un mese la situazione non cambi proprio, soprattutto per i notebook di fascia media, a cui tu sei interessato.

..solo che m'è venuto il dubbio che magari sugli 800 euro (o anche meno) posso trovare qualche ottima configurazione che costa poco solo perchè priva di santarosa.. ma in effetti guardandomi attorno vedo che siamo comunque sui 900-1000 euro.. e per 1200 prendo l' asus f3sc sotto casa mia (su internet anche meno..). Se qualcuno vuole smentirmi è il benvenuto..
hai perfettamente ragione, certo prima di un acquisto è meglio vagliare tutte le alternative, ma ti posso dire che i notebook santa rosa iniziano addirittura da 800 euro, se prendi le configurazioni base. Per un notebook non santa rosa risparmieresti al massimo 200 euro e secondo me non ne vale la pena soprattutto se hai intenzione di non comprare un notebook almeno per 3 anni..

uno dei motivi che mi aveva fatto sorgere il dubbio è l'effettiva potenzialità dei santarosa.. sono davvero migliori come prestazioni?! Se è come dite voi in effetti conviene prenderli.. magari dò un'occhiata meglio su internet..
si è vero..ovviamente dipende dalle configurazioni in gioco ma in generale si. prova a dare un'occhiata alla recensione dell'MSI M667 recensita dal questo sito e ai suoi test:
http://notebookitalia.it/recensione-msi-megabook-m677-crystal-collection.html
nonostante l'MSI abbia una configurazione da vero desktop replacement arriva sempre poco sotto i Santa Rosa, quindi immagina delle configurazioni più contenute...
proprio nei test vedi anche il Pro31s che è praticamente il gemello del tuo F3s...vedi come si posiziona..

..Ho letto che i notebook con santarosa hanno la tecnologia robson.. ovvero una sorta di memoria flash (mi pare che la chiamino Turbo Memory..giusto?) che aiuta a velocizzare l'avvio del sistema operativo(solo vista ovviamente).Questa tecnologia sarebbe molto utile.. ma ho letto che in effetti quasi nessun notebook monta questa fantomatica turbo memory... in pratica sono predisposti per utilizzarla ma non ne hanno di default.. e chissà quanto costa(la produce slo intel..no?)..
Tutto vero! Santa Rosa prevede la dotazione di Robson ma per ora sono ancora pochi i notebook che la integrano..o alcuni soltanto opzionalmente..dovresti notarlo dalle specifiche..

Grazie a tutti
Prego ciao