De Monaco

New member
Ciao a tutti ragazzi.

Nel giro di pochi giorni si sono resi inutilizzabili entrambi i portatili che avevo, da qui l'esigenza di fare un nuovo acquisto. Adesso vi scrivo da un glorioso BENQ Joybook 3000 di un amico con il ventilatore puntato sopra per
scongiurare schermate blu dovute a surriscaldamento dello stesso. :eek:

Questo preambolo per introdurvi nel mio piccolo dramma kafkiano: scegliere un portatile adatto alle mie esigenze nella giungla delle offerte e delle nuove uscite. Il budget su cui posso orientarmi è 1000€-1200€, non oltre.

Il notebook in questione mi servirebbe per lavoro, quindi deve far girare applicativi abbastanza pesantucci, tipo matlab o software di modellazione fluidodinamica, tipo fluent. Quindi penso che mi serva una CPU (e magari anche una GPU, ma forse è secondario) abbastanza potente. Per il resto lo utilizzerei come un'utenza domestica: videoscrittura, navigazione, film in DVD, ritocco delle foto delle vacanze...

Preliminarmente, ho ritenuto opportuno scegliere un portatile che abbia caratteristiche del genere:

CPU Intel i5 (64 bit?)
SCHERMO 14.x" - 15.x" almeno decente
RAM 4 GB DDR3

Ma veniamo al mio piccolo dramma: mi sono stati caldamente consigliati i ThinkPad della LENOVO, quindi mi sono orientato su questa marca. Fin qui nulla di strano. Il problema sorge quando vado a confrontare le diverse configurazioni. Preliminarmente ho individuato 2 portatili che penso facciano al caso mio: il ThinkPad L512 e il ThinkPad Edge 15''. Sul sito del produttore non c'è traccia di questi due portatili e dopo molta fatica li ho trovati nella lista "withdrawn" dei prodotti ritirati.

Mi chiedo cosa possa mai spingere la Lenovo a lanciare due portatili nel giugno 2010 e ritirarli uno a luglio e l'altro ad agosto. Mi auguro caldamente che sia una questione di marketing e non di configurazioni rivelatesi fallimentari.

Per farmi un'idea ho cercato dei portatili ancora in produzione di caratteristiche simili: il ThinkPad T410i e il ThinkPad T510i. Il primo è nella fascia di prezzo di mio interesse ma ha caratteristiche tecniche inferiori, il secondo è simile alle prime due configurazioni (ma ha solo 2GB di ram!), ma ha un prezzo decisamente superiore!

Qui trovate la scheda tecnica completa di tutti e quattro (è un file pdf ~ 100KB); per i pigri però riassumo le principali differenze.

PREZZO (prendeteli come indicativi, sono tutti dello stesso rivenditore)
1074,00 - ThinkPad L512
1036,80 - ThinkPad Edge 15"
1101,00 - ThinkPad T410i
1285,20 - ThinkPad T510i

PROCESSORE
Core i5 450M 2,40GHz 32 bit - ThinkPad L512, ThinkPad Edge 15", ThinkPad T510i
Core i5 430M 2,26GHz 32 bit - ThinkPad T410i

MEMORIA RAM
4 GB - ThinkPad L512, ThinkPad Edge 15", ThinkPad T410i
2 GB - ThinkPad T510i

SCHERMO
15,6" - ThinkPad L512, ThinkPad Edge 15", ThinkPad T510i
14,1" - ThinkPad T410i

HARD DISK
320 GB 5400 rpm - ThinkPad L512, ThinkPad T410i, ThinkPad T510i
500 GB 7200 rpm - ThinkPad Edge 15"

SCHEDA VIDEO
ATI Radeon HD 5145 512 MB - ThinkPad L512, ThinkPad Edge 15"
NVIDIA N10M-NS 256 MB - ThinkPad T410i
ATI GMA HD 512 MB - ThinkPad T510i

BATTERIA
Batteria a 9 celle, durata 10 hr - ThinkPad L512, ThinkPad Edge 15", ThinkPad T510i
Batteria a 6 celle, durata 5 hr - ThinkPad T410i

A me il migliore sembra essere il THinkPad EDGE 15": che ne dite?
Vorrei anche un parere sulle altre configurazioni che ho postato e sulle perplessità che ho esposto sopra. Inoltre: cosa ne pensate delle schede video? Tenete presente che ho limitato la ricerca ai LENOVO, ma sono disposto a considerare anche altre marche. In particolare so essere discrete Dell e Toshiba; opinioni parecchio discordanti sui Sony, invece.

Aspetto consigli :D

Grazie mille a tutti
 

Dgenie

Active member
mi sembri ben deciso sui thinkpad :)
prima di tutto, la RAM è un problema secondario. gli slot di memoria sono quasi sempre facilmente raggiungibili e puoi effettuare tu stesso l'upgrade

io ti direi di indirizzarti sui Thinkpad T o sull'Edge
l'Edge è una macchina cross-category, un notebook per il business che strizza molto l'occhio al mondo consumer
i Thinkpad T sono le macchine professionali per antonomasia
 

De Monaco

New member
La mia unica perplessità riguardava il fatto che quel modello è stato ritirato dal mercato. Bisognerebbe sapere perché.
In ogni caso mi hanno consigliato anche gli HP, magari la serie professionale.
Avresti qualche consiglio da darmi al riguardo?
Io intanto inizio ad informarmi.
Grazie della risposta :)
 

K88

New member
I Lenovo sono senza ombra di dubbio notebook estremamente validi a livello professionale, in alternativa anche gli HP Elitebook 8540p/8440p sono buoni (oppure se vuoi contenere il prezzo i probook).