ivans1984

New member
Salve a tutti, sono nuovo sul forum

scrivo perché ho un notebook del 2001 che non riesce
a caricare il sistema operativo perché, dopo pochi secondi
che lo accendo, la ventola parte a velocità massima e il
notebook si spegne.

quale può essere il problema?

non credo che la scheda madre sia fusa, altrimenti non
si accenderebbe nemmeno il pc giusto?

grazie.

P.S. l'ultima volta che ho usato il pc faceva un caldo bestiale e
ricordo che la vantola girava sempre a velocità alta e non si era fermata
per almeno mezz'ora
 

mn7

New member
mah potrebbe anche essere un problema di temperature ma dovrebbe essere molto grave, come ad esempio l'ipotesi in cui la ventola fosse completamente bloccata

ma se senti girare la ventola all'avvio direi di no. prova ad usare un altro OS anche su liveCD o su penna USB... dovrebbe funzionare

propenderei per qualche problema di Windows
 

xoring

New member
Dal 2001 a oggi il sistema di dissipazione è mai stato pulito? Se la risposta è no al 99.9% hai il sistema di aerazione tappato, in pratica con il calore la polvere che entra col tempo è come se si fondesse e si trasforma in una specie di lanugine che tappa i fori di aerazione del dissipatore, impedendo in questo modo all'aria di passare e quindi di raffreddare.
 

Pavilion6159

New member
ma l'utente non riesce nemmeno a far accendere il pc.. di avrei dato ragione se il pc si spegneva solo ma in questo caso si carica nemmeno il bios
 

xoring

New member
E si, in effetti non hai tutti i torti nemmeno tu, ma lui dice che non riesce a caricare il sistema operativo e dopo "pochi" secondi si spegne, bisogna vedere quanti sono i pochi secondi che dice, comunque va smontato tutto il sistema di dissipazione, pulito e rimontato come si deve e poi si va avanti con le ipotesi, perchè per il momento se il pc accende questa è quella più probabile.
 

Pavilion6159

New member
mi sembra improbabile che dopo pochi secondi il notebook arriva già a 100° comunque una pulitina non è che gli faccia male eh?? :D
 

ivans1984

New member
salve a tutti, grazie per le risposte.

ho già provato con un altro sistema operativo. ho provato con
una distribuzione di linux che parte da cd, ma il problema periste,
dopo una trentina di secondi la ventola parte a 1000 e il pc si spegne.

di recente avevo tolto un po di polvere dal dissipatore sul processore

Nel BIOS riesco ad entrare però.