cla_

New member
Ciao!
Mi sono iscritta per chiedere qualche consiglio sull'acquisto del mio prossimo notebook.
Attualmente ho un HP Pavillion Entratainment dv6700, acquistato circa 3 anni e mezzo fa..
Sta dando qualche segno di cedimento, quindi volevo cambiarlo nei prossimi mesi.

Frequento la facoltà di Interior design, e essendo pendolare, lo uso parecchio. Quindi vorrei un nuovo notebook:
- leggero (perlomeno un po' più leggero del mio hp che pesa circa 2,9kg)
- che riesca a far girare senza problemi i programmi che solitamente uso, che sono: software di grafica (Adobe Illustrator, InDesign, Photoshop), AutoCAD, software di modellazione 3d/render (Autodesk Alias Automotive, Rhino), software video editing (Sony Vegas, Adobe Premiere).
- possibilmente sotto le 1000euro

Dite che chiedo troppo..? :)

So che comunque non posso pretendere l'impossibile da un notebook, infatti ho un buon pc fisso a casa di supporto o i pc in università, quindi di certo non pretendo di fare dei super-render col portatile :) ma almeno di poter aprire questi programmi con tranquillità, riuscendo a fare parti di lavoro anche quando non ho a disposizione il fisso.


..Asus, Sony, Mac??
13" o 15"?
Che modello potrebbe fare per me?
Datemi una mano dai :)

Grazie!
 

cla_

New member
consiglio sony vaio

Devo comprare un nuovo portatile, e sto cercando un compromesso tra buone prestazioni e leggerezza.
Ho notato che i Vaio sono piuttosto leggeri, ma a pari prestazioni di notebook di altre marche vado a spendere molto di più (il mio budjet massimo è di 1000euro).
Per l'università utilizzo software d grafica (pacchetto adobe), autocad e programmi di modellazione 3d e render (in particolare per i render ho un buon fisso a casa di supporto)

A vostro parere questo sony vaio potrebbe andare bene?

SONY - VPC-SE1E1E/S Vaio Silver
Notebook con processore Intel Core i5 2430M (2.40Ghz - TurboBoost 3.00Ghz, 3Mb Cache), chipset Intel HM67 Express, Ram 4096Mb (1x 4096Mb) DDr3 1333Mhz, Hard Disk 500Gb 5400rpm, scheda grafica AMD Radeon HD 6630M 1Gb / Intel HD 3000, display 15.6"FullHD, Unità DVD SuperMulti, WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 3.0 + HS, Webcam HD 1.31Mpx, 2x USb 2.0 / 1x USB 3.0, HDMI, Multi Card Reader, sistema anti-shock per HDD, tastiera retroilluminata. Sistema Operativo Windows 7 Home Premium autentico a 64 bit con Service Pack 1

Prezzo in offerta:949euro

So che con 900euro potrei acquistare un hp o un acer con processore migliore, 6-8GB d Ram ecc.. ma come ho già scritto, vorrei anche un pc abbastanza leggero, da portare tutti i giorni in università senza problemi.

..consigli?
 

K88

New member
...però potevi utilizzare direttamente la tua vecchia discussione....
comunque questo sony vaio ha delle buone caratteristiche anche se lo schermo da 15" limita di molto la portabilità (nonostante il peso contenuto). Aumentando il budget potresti passare ad un 13" che sicuramente è meno ingombrante ( http://notebookitalia.it/forum/consigli-per-gli-acquisti/16516-consiglio-per-gli-acquisti ) ma che obbliga a qualche sacrificio in fatto di schermo.

La scheda video è maggiormente indicata per il gioco, ma non ci sono particolari problemi ad utilizzare software di CAD a livello didattico. Diciamo che è una configurazione "media" venduta ad un prezzo leggermente superiore a causa delle soluzioni impiegate per contenere peso, spessore e consumi.
 

cla_

New member
Ti ringrazio per la risposta!
Si, sicuramente con un 13" avrei un peso ancora + contenuto, però già questo per essere un 15" pollici è piuttosto leggero (calcolando ke fino ad ora ho avuto un hp da 2.9kg).
Poi è molto difficile trovare offerte sui sony vaio, è l'unica che ho trovato in questo periodo..
L'unica cosa che non mi convince (ma ammetto di non intendermene per niente) è la scheda grafica, che appunto, forse per lavori di modellazione 3d e render non è il massimo.. e anche la ram, forse sarebbe meglio avere + di 4GB.
Sono mesi che mi guardo in giro, ma non sono ancora riuscita a decidere che pc acquistare -.-'
 

K88

New member
Per i software di CAD il massimo sarebbe avere una scheda video di fascia professionale, ma i notebook con queste schede costano molto, quindi un notebook con una scheda di consumer di fascia media come la Radeon HD 6630M è un buon compromesso.
 

cla_

New member
Oggi sn andata da Mediaworld, e mi sono fatta convincere da questo:
ASUS - Notebook- ASUS U36SD

Le specifiche non sono proprio quelle del link, ma:
- processore Intel Core i7 - 2640M, 2,8GHz
- ram 4GB
- NVIDIA GeForce 610 m 1gb

..ditemi che ho fatto la scelta giusta :D
 

K88

New member
Purtroppo la GeForce 610M è molto meno potente di una Radeon HD 6630M (è una scheda consumer di fascia bassa). Comunque non è detto che non sia sufficiente per la complessità dei tuoi lavori 3D.
 

cla_

New member
ecco... -.-
Ma perchè i commessi di mediaworld non mi hanno fatto presente questa cosa..? -.-
Sai se eventualmente è possibile sostituirla con una scheda grafica migliore..?
Comunque il ragazzo che me l'ha venduto ha detto che posso installare i programmi che mi servono e vedere un po' come va.. ho tempo 8gg per restituirlo (cosa che ci terrei a non fare..però domani provo un po' e vedo..)
 

K88

New member
Non si può cambiare scheda video. Comunque vedi se riesci a lavorare altrimenti puoi restituirlo e sostituirlo subito con un altro andando direttamente in negozio.