Dedmanwalkin

New member
Buonasera :)
Cercherò di essere breve, dunque, questo mese probabilmente potrò finalmente mettere le mani su un notebook, come da topic l'utilizzo che ne farò sarà prevalentemente Gaming, visione DVD ed occasionalmente musica.. tempo libero insomma :)

Non cerco un notebook dal prezzo esagerato, non sono un patito di Crysis per intenderci.
I titoli a cui giocherò senz altro saranno World of Warcraft, Tomb Raider Underworld, questo forse può aiutarvi a darmi un consiglio per il notebook verso il quale dovrei orientarmi.

Quindi diciamo una buona scheda video e (credo) un processore all altezza.
Premetto che mi piacciono i notebook dai 16'' o piu grandi, quindi cercherei un notebook "grandino", il peso non importa :p

Il budget, in ultimo, a mia disposizione oscilla attorno ai 1000 euro, posso arrivare a 1200 ma solo se davvero (secondo il vostro consiglio) il portatile in questione merita davvero.

Che altro dire... Acer, HP... più o meno sono questi i portatili che ho adocchiato da Mediaworld nella mia città :)

Grazie in anticipo!
 

Mandi

New member
Ciao...
Escludendo a priori le schede video più performanti (nVidia 9700 e 9800), la soluzione migliore è senza dubbio data dalla nVidia GeForce 9600mGT ddr3.
Questa è una scheda video di fascia media, ma la ddr3 offre prestazioni davvero buone, oltre che sensibilmente (cioè un bel po'...) superiori a quelle della versione ddr2.

In questa ottica e lette le tue preferenze non posso che consigliarti l'Acer 6930-944, con T9400. Il prezzo di questo modello si aggira attorno ai 1000euro o poco più, ed è davvero completo, compreso uno schermo da 16,4" (non FullHd). Eccolo qui.
Secondo me la scelta migliore...e non credo ci sia molto da aggiungere. Il peso è importante, ma fortunatamente per te non è un problema. Si tratta inoltre di un modello facilmente visionabile presso i grandi Stores, e anche qui sei fortunato...

La sola soluzione alternativa che mi viene in mente è data dal Samsung R710-AS03, anch'esso con grafica ddr3, ma stavolta con un processore meno potente. Il prezzo inoltre è molto aggressivo. Qui però la risoluzione dello schermo sale, e per i giochi questo non è il massimo...
 

Dedmanwalkin

New member
Grazie mille Mandi, gentilissimo!
Entro il weekend farò un giro a Mediaworld per cercare la bestiolina in questione! :D

Dovrò solo stare attento alle specifiche, specialmente alle DDR3, perchè a quanto ho capito non tutti i modelli le montano

Grazie ancora B)
 

Galadh

New member
Il problema principale è Tomb Raider Underworld. Se vuoi giocarlo in maniera decente una 9600M GT GDDR3 non è che sia proprio una favola, specie per risoluzioni superiori a 1280x800 pixel. A 1200 euro potresti darti un piccolo psrint grafico acquistando il primo modello di Acer Aspire 8930G con 9700M GT e P8600 (però siamo su 18.4 pollici di diagonale ed un peso tutt'altro che indifferente), ma non avresti comunque un miglioramento enorme. Il top sarebbe forse, nel tuo caso, una gamestation da 15.4 pollici come l'Asus G50Vt con 9800M GS (G94, e qui si cambia musica), ma il costo è ampiamente sforato di centinaia e centinaia di euro. Se ti accontenti di giocare a risoluzione normale e accetti qualche ritocchino alle impostazioni video, allora penso che tu possa accontentarti tranquillamente di una GeForce 9600M GT GDDR3 o di una 9650M GT DDR2.
I modelli con 9600M GT GDDR3 sono al momento (i più diffusi con queste diagonali, e non tutti i modelli delle serie citate):
Acer Aspire 5930G da 15.4 pollici, Acer Aspire 6930G/6935G da 16 pollici, Acer Aspire 7730G da 17 pollici, Samsung R710 da 17 pollici.
Uscendo dal limite di diagonale:
Sony Vaio AW11, Acer Aspire 8930G (1 solo modello), assemblati vari.
Con l'ottima 9650M GT, inferiore di prestazioni ma non di tanto, trovi in offerta diversi ottimi Asus come ad esempio l'X5AVN e Pro5AVN, sicuramente a meno di 1200 euro.
 

Dedmanwalkin

New member
Anche a te Galadh, grazie per i preziosi consigli.. effettivamente ho visto l'8930 di cui parli tu (quello con 9700M GT) da Marco Polo, ma c'è rimasto solo per 1 settimana poi è sparito... e costava 1399 €... ci avevo lasciato il cuore su quel notebook :p

Proprio ora, navigando sul sito di mediaworld, ho notato un notebook che a prima occhiata sembra avere buone caratteristiche (che elenco qui sotto), ma una scheda grafica 9600M GS.
Onestamente non ne capisco un granchè.. si differenzia di molto rispetto a una 9600M GT?

Il notebook in questione è il seguente:

ACER Aspire 6930G-864G32Mn
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 16" CineCrystal
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam e microfono integrati - Gigabit Ethernet - HDMI - Bluetooth
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GS 512MB dedicata

e la cosa che mi ha più "attirato" è il prezzo, 899 euro, sembra molto invitante ma non vorrei fosse uno specchietto per le allodole diciamo :)

Monta le DDR2 per quanto riguarda la ram, almeno stando a quanto indicato nel catalogo online di MW

Grazie ancora, abbiate pazienza per tutte queste domande :)
 

Mandi

New member
Sì: era proprio quello che volevo dirti: attenzione ai modelli del 6930 con processore P8400: montano infatti una GS, e la differenza è importante.
E' chiaro che aspettarsi di giocare ai massimi livelli con tutti i giochi da te enunciati non sarà possibile, ma ad ogni modo questa è un'ottima soluzione (e la risoluzione dello shermo ti aiuta).
Riguardo alla GT ddr3, questa scheda si stacca nettamente dal "gruppetto" rappresentato da GS, GT ddr2 e 9650GT. Sono andato a cercare i punteggi:

Ecco qui i punteggi 3DMark 06
pubblicati da galadh qualche settimana fa:
ATI HD 3650 GDDR3: 3855 (vaio Fw21z)
9600GS GDDR2: 4271
9600GT GDDR2: 4525
9650GT GDDR2:4869
9600GT GDDR3: 5795

Guarda che differenze tra la sola GT ddr2 e la GT ddr3 (1200pt!)!
 

Dedmanwalkin

New member
Finalmente cel ho fatta :D
Mi sono svenato ma penso ne valga la pena!
Ho acquistato un Acer 8930 DDR3 con 9600M GT, e questa sera ci metterò le mani sopra :p

Preparatevi ragazzi, dovrò annoiarvi con domande che ormai saranno più che conosciute a voi, quali "dove posso trovare i driver aggiornati del notebook" o "consigliate di fare un istallazione pulita del sistema operativo sul portatile?" e via tediandovi all' inverosimile :p

Non vedo l'ora di uscire dal lavoro questa sera... grazie mille ancora per i vostri consigli, poi vi farò sapere come se la cava la bestiaccia :woohoo: