Dadoo

New member
Ragazzi,
in ufficio abbiamo dei toshiba , in particolare dei Toshiba Tecra A9 T7500 ed altri T7200

succede questo, ho usato un software tipo SIW per vedere l'hardware
chi ha i piu "potenti" tecra A9 t7500 possiede un

Display Adapter Mobile Intel(R) 965 Express Chipset Family
Video Processor Mobile Intel(R) 965 Express Chipset Family
Video memory size 384 MBytes

mentre sugli altri T7200 è montato

Display Adapter ATI Mobility Radeon X1600
Video Processor ATI Mobility Radeon X1600 (0x71C5)
Video memory size 512 MBytes

per entrambi non sono riuscito a capire che tipo di monitor LCD montano essendo cmq differenti anche se da 15,4'', in effetti sui T7200 con Ati Radeon la visione risulta piu nitida, cristallina e alla lunga piu riposata rispetto al notebook da cui vi sto scrivendo con Mobile Intel.

il problema principale pero' sta nella palette dei colori....
sul mio notebook con Mobile Intel video i colori, soprattutto gli azzurri e gli sfumati (anche quelli dello stesso sito notebookitalia.it) in versione RGB risultano meno vivi ed addirittura danno sul bianco, insomma una cosa molto netta tanto che quando faccio design di grafica applicativa devo attaccare un monitor LCD esterno al pc per vedere i colori fedelmente.

Da cosa puo' dipendere ?, dal monitor ? dalla scheda grafica ?
ps: è possibile vedere che tipo di monitor (marca, driver) monta il mio toshiba A9 ?
grazie a tutti
 

Dgenie

Active member
è esattamente il contrario
il chipset Intel 965 significa sottosistema grafico integrato (memoria condivisa) mentre gli altri hanno una scheda video dedicata che è sempre meglio

a parte questo la resa cromatica dello schermo potrebbe dipendere anche dallo schermo in se'
hai provato a vedere che impostazioni ci sono sul pannello di controllo della tua Intel GMA X3100?
 

Dk87

New member
Il problema potrebbe risiedere nella calibrazione del monitor che se ben fatta dovrebbe restituirti colori fedeli il fatto che abbia grafica integrata non dovrebbe pesare addirittura sulla visione falsata dei contenuti multimediali al masimo potrebbe essere che li vedi un po' meno nitidi ma non dovrebbe essere così percettibile, comunque se provi a regolarlo dalle impostazioni della scheda integrata oppure con questo software che non richiede nemmeno instalazione ti aiuta a calibrare il monitor:
EIZO Monitortest
reperibile da google
 

Galadh

New member
Potrebbe dipendere sia dalla scheda video, che dal monitor. In generale con schede video diverse si ottengono rese di colori diversi a parità di monitor. Visto che sono modelli della stessa serie, effettivamente proverei a verificare anche che tipo di monitor montano: puoi utilizzare il software Everest di Lavalys, ma non ricordo se la versione gratuita o la trial hanno questa funzione abilitata. Poi ovviamente puoi tentare di aggiustare il profilo cromatico con le utility di windows o proprietarie della scheda video. L'importante è capire che può dipendere sia dal chip grafico che dal display, quindi non è un "difetto" del computer.