Fiandri

New member
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e non sono affatto esperto di informatica. Vorrei chiedervi un consiglio, perché intendo acquistare un notebook con schermo da 17 pollici, con un budget sui 1.500/1.600 euro.

Lo userò per applicazioni “standard” (internet con collegamento wireless, Skype, Office/Openoffice, ascolto di musica e programmi musicali, gestione/ritocco di fotografie, consistente uso del bluetooth); inoltre intendo installarvi Ubuntu, sistema che vorrei usare in modo quasi esclusivo, relegando Vista allo stretto necessario (faccio l’avvocato e le banche dati giuridiche girano solo su Windows).

Mi starei orientando sui due notebook di cui al topic, che hanno queste caratteristiche:

HP Pavilion dv9596el

Processore: Intel Core2 Duo T7700, (2,40 GHz), 4 MB di cache L2
Ram: 4096 MB (2 x 2048Mb)
Hard disk: 320 GB (2 x 160 Gb) Disco rigido SATA 5400 rpm
Schermo: WXGA+ da 17" High Definition BrightView Widescreen, Risoluzione 1440 x 900
Scheda grafica: NVIDIA GeForce 8600M GS
RAM video: fino a 1023 MB di memoria grafica totale con 256 MB dedicati
Audio: Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit
Altoparlanti Altec Lansing
Masterizzatore: DVD Lightscribe Super Multi (+/-R +/-RW) con supporto Double Layer
Lettore di supporti digitali integrato 5-in-1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
Connettività: modem ad alta velocità a 56K
Interfaccia di rete integrata Ethernet 10/100BT
Connessione di rete Intel PRO/Wireless 4965AGN
Bluetooth
Uno slot ExpressCard/54 (supporta anche ExpressCard/34)
prezzo: € 1.500

Acer Aspire 7720G-602G32Hn

Processore: Intel Core2 Duo T7500 (2,2 GHz)
Ram: DDRII 533 Mhz 2048 Mb (2*1024)
Hard Disk: 320 Gb
Schermo: 17”WXGA CrystalBrite
Scheda grafica: NVidia GF8600GT 512Mb
HD DVD reader
Intel Wireless WiFi Link 4965AGN, 8 cell Battery, BT, TV Tuner, CrystalEye, 5-in-1 Memory Card Reader
prezzo: € 1.294

Alcune differenze sono chiare: l’HP ha più RAM e un processore un po’ più velore; le schede video sono leggermente differenti (se ho capito bene, la GS dell’HP è più adatta al multimediale mentre la GT dell’Asus più adatta alla grafica). Altri dettagli tecnici, invece, sicuramente mi sfuggono, perché come vi ho detto non sono affatto un esperto. La compatibilità con Ubuntu, ad esempio.

Che cosa mi consigliate voi fra i due? Ce ne sono altri che possano competere?

Grazie mille!

Dgenie

Active member
l'unica differenza fra le GPU è che la GT è più potente della GS
sia HP Pavilion dv9500 che Acer Aspire 7720 sono due notebook molto diffusi, quindi ti direi che puoi scegliere in base alle tue preferenze,non ci sono particolari appunti da fare.

sei sicuro che il dv9500 ha wireless n??? ho un dubbio

K88

New member
Forse intendi il dv9695el non il dv9596el....cmq si, ha la scheda wireless compatibile con il draft-n.