imax

New member
ciao a tutti

leggo spesso i consigli degli esperti, sempre mirati e sempre ben motivati, complimenti davvero!

necessiterei di cambiare il mio notebook
l'uso che ne faccio non è nulla di particolare.

la cosa importante è che rimane acceso 15 ore al giorno quindi vorrei evitare che si fondesse :)
navigo moltissimo su internet, faccio le cose che fanno tutti

gioco, poca poca roba. Il peggio sono Football manager (ma lì la grafica non conta, più che altro non deve fondersi per lo sforzo, come sopra) e Counter Strike (questo molto sporadico, ma ho notato io stesso che su un notebook di un paio d'anni fa con ATI mobile X700 e solo 512mega di scheda video gira abbastanza). tuttavia non sono un gamer abituale, questo è certo

ho solo una richiesta, vorrei evitare Acer. Mi rendo conto che ha i prezzi più vantaggiosi, ma la mia coinquilina tre anni fa l'ha comprato e dopo un anno era già in garanzia con l'HD fuso. dopo un altro anno è andata la batteria, praticamente se la inserisce il computer smette di funzionare, o funziona in modo "strano". se poi la inserisce a notebook acceso, si blocca del tutto.

spero di non essere stato troppo rompiscatole, vi ringrazio anticipatamente e se ciò che mi consiglierete sarà un mio acquisto, sarò felice di scrivere una recensione per voi, se sarà necessario.

buona serata a tutti
 

aro24

New member
Si gli Acer di qualche anno fa erano problematici ma adesso a mio parere fanno dei gran bei notebook poi se proprio nn ti fidi per 800euro ne trovi di notebook adatti alle tue esigenze che non siano Acer.

Vorrei aiutarti di + ma nn saprei che consigliarti onestamente (nn ho idea di quali notebook reggano dii + sotto sforzo rispetto ad altri)

Un consiglio se tieni il pc acceso per tanto la batteria levala una volta carica e quando la usi usala fino esaurimento prima di ricaricarla
 

Galadh

New member
Per l'uso della batteria abbiamo approfondito qui:
Utilizzo batteria
Per il fatto dei notebook Acer che fanno schifo, non voglio fare un altro sfogo come questo:
Sfogo
Se vado a comprarmi un notebook di una marca, vedo se il notebook che devo comprare va bene, non se quelli di 3 anni fa facevano schifo...
Sotto gli 800 euro la scelta è questa:
Toshiba Satellite A300 (alcuni modelli Centrino 2)
Acer Aspire 5930G (modelli con P7350 e P8400, con la grafica migliore di tutti)
Asus F5VL
Samsung R510
Ed altri vari...
 

imax

New member
innanzitutto grazie infinite per i consigli

per quanto riguarda Acer, tu hai perfettamente ragione, la gente non segue gli sviluppi del mercato, ma perdonami, se tu oggi ti compri una Peugeot e ti da un problema dietro l'altro, quale sarà la prossima auto che comprerai?
Io sono sicuro che un po' sarai condizionato, ma sei sicuramente mille volte più esperto di me e conseguentemente sono sicuro tu abbia ragione.

grazie ancora
 

Galadh

New member
No chiaramente capisco la situazione: se una marca ti ha deluso, nessuno ti impedisce di non comprarla per ripicca e sensazione (d'altronde è diritto del consumatore penalizzare un produttore che non ha soddisfatto).
In base alle tue richieste non posso che informarti tuttavia che gli Acer hanno la grafica più potente del mercato consumer.
Io mi orienterei anche in base alla garanzia (considerando che lo devi tenere acceso molto serve parecchia affidabilità, e possibilmente 2 anni di garanzia del produttore, come Asus ad esempio)
 

imax

New member
giusto, ottima osserazione. anche il primo anno di kasko non è affatto male.

un'altra cosa. Ho sentito dire che 3 giga di RAM sono per così dire "inutili", che il giusto è 2 o 4 per farle lavorare al massimo. mi stavano prendendo in giro? perchè se così non fosse non avrebbe senso ostinarsi a cercare supercomputer con 4 giga di ram, visto che poi anche l'utilità è parecchio dubbia, a patto di non dover fare chissà quali modellazioni tridimensionali o chissà quali multitasking
 

Galadh

New member
Beh diciamo che avere due moduli di capienza diversa costringe il sistema ad utilizzare il dual channelling asimmetrico, che ovviamente è pessimo in confronto a quello simmetrico dei moduli uguali. Per cui, nelle applicazioni dove è necessaria velocità (e nei benchmark) otterresti comunque prestazioni migliori con il dual channel simmetrico. Ovviamente meglio 4GB che 2GB. 3GB sono buoni come quantità, se si lavora ad esempio in grafica 2D. Ma meglio i 4GB, che anche se non sfruttati a pieno dai sistemi a 32bit, sono molto superiori ai 3GB.
 

Rock_Zone

New member
Io l'acer aspire 5930g con il p8400 l'ho trovato per ora solo sugli 870 euro :( ma conoscete qualche posto dove per caso è in offerta??

Nicola