damnn

New member
Ciao a tutti!
Devo acquistare un portatile e siccome non sono molto informato sulle più o meno recenti uscite hardware (meno che meno per quanto riguarda i portatili) preferisco chidere consiglio a voi.

Premesso che il budget è sui 600-700-750€ vorrei consigli soprattutto per quanto riguarda la scheda video. Non sono un videogiocatore accanito ma vorrei poter fare qualche partita a giochi tipo rfactor, sbk08, motogp (per intenderci girano tutti benissimo sul mio obsoleto desktop che monta una geforce 7600gs).
Che schede mi consigliate? Nella maggior parte delle configurazioni ho trovato geforce 8200, 9200ge oppure ati hd3450.

Avevo trovato ad esempio un hp con una hd3450 con 512mb di ram dedicati che non mi sembrava male ma cercando in giro ho letto solo pareri negativi sulle prestazioni di questa scheda.

Ogni consiglio è ben accetto.:p
 

Mandi

New member
Ciao!
In linea di massima tieni in considerazione che le 9200/9300 di nVidia sono più performanti delle 3450 di ATI. Detto ciò, in assoluto i Nb che offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono senza dubbio gli Acer della serie 5930. Tanto per farti un esempio, alla Epto riesci a trovare il 5930-844 per 799euro. Pensa che questo Nb non solo monta una processore niente male, ma addirittura una scheda video che per questo prezzo è davvero fenomenale, sarebbe a dire la GF 9600GT in versione ddr3, e quindi i giochi te li mangi. Meglio di così non puoi trovare.
Ti ho portato questo esempio per darti un punto di riferimento generale.
Chiaramente poi nella serie 5930 ci sono anche altri modelli, ma la cosa che lascia un po' perplessi è che le configurazioni sono un po' troppo sbilanciate, con magari un processore come il P7350 ed una scheda grafica di fascia media (la 9600GS appunto): la cosa sinceramente non è entusiasmante, in quanto sacrificare il processore per voler a tutti i costi una scheda video di fascia bassa può risultare un'arma adoppio taglio.
La stessa cosa vale per Hp, che difficilmente propone modelli con P8400/8600 e scheda video di fascia media come le Nvidia 9200o9300. E' ad esempio il caso del dv5-1120 in vendita alla MW per 699euro (!!), con P7350 e GF9600 ddr2: un prezzo eccezionale, ma come detto la configurazione è un po' sbilanciata a discapito del processore. Inoltre Hp con i sui dv5 pratica prezzi un po' superiori ad Acer.
In tal senso è interessantissimo (sempre alla MW), l'Acer 6930-844G32MN in vendita per 749euro. Si tratta di un modello retail ma le caratteristiche sono molto valide: vai a vedertelo, ma occhio, perchè credo sia in esaurimento. Sulla stessa falsariga era in vendita fino a poco te fa anche il dv5-1112, con le stesse caratteristiche e ad un buon prezzo: peccato non lo si trovi più. Prova magari a girare i vari siti degli Stores più noti e vedere cosa salta fuori: i modelli dv5 di Hp sono una infinità.

L'alternativa ATI più interessante è senza dubbio data dall'A300-1q4 di Toshiba: un ottimo Nb per quel prezzo. Rimane la questione della scheda video.

Spero di esserti stato utile. Valuta queste possibilità, ma ti consiglio di guardare attentamente il 6930 che ti ho indicato: credo che andrà presto a ruba. Si tratta di un 16" abbastanzza pesante, ma l'offerta non è da sootovalutare. Il modello è questo, ma la scheda video è una 9300GS (modello retail appunto).
 

Mandi

New member
Errata corrige:
Chiaramente poi nella serie 5930 ci sono anche altri modelli, ma la cosa che lascia un po' perplessi è che le configurazioni sono un po' troppo sbilanciate, con magari un processore come il P7350 ed una scheda grafica di fascia media (la 9600GS appunto): la cosa sinceramente non è entusiasmante, in quanto sacrificare il processore per voler a tutti i costi una scheda video di fascia bassa può risultare un'arma a doppio taglio.
La stessa cosa vale per Hp, che difficilmente propone modelli con P8400/8600 e scheda video di fascia media come le Nvidia 9200o9300. E' ad esempio il caso del dv5-1120 in vendita alla MW per 699euro (!!), con P7350 e GF9600 ddr2: un prezzo eccezionale, ma come detto la configurazione è un po' sbilanciata a discapito del processore
I due termini in rosso sono da invertire: ho scritto troppo velocemente...:S
 

damnn

New member
Grazie per la risposta molto precisa.

Ieri per farmi un'idea sono andato in giro nei centri commerciali della mia zone per vedere cosa propongono.

Ho trovato un portatile asus che sembra mediamente interessante anche se ho dei dubbi sul processore. Il modello in questione è X50SR-AP071C che monta un Intel core 2 duo T5800 (è obsoleto?), 4 gb di ram e una ati hd3470 con 512mb di ram dedicata.

C'era anche un HP simile che però montava un processore AMD. Sento sempre dire però che nel campo dei notebook (probabilmente anche nei fissi) è preferibile un intel in quanto tende a scaldare meno e a consumare meno? E' vero?
 

Galadh

New member
LA 7600 GS, pur essendo una scheda diparecchie generazioni fa, è pur sempre una scheda desktop, e di fascia media, per cui per in linea di massima schede come la HD3450 e HD3470, e la GeForce 9200M GS/9300M GS hanno prestazioni inferiori o molto vicine (specie se hanno memorie GDDR3) alla vecchia 7600 GS. Per andare comunque tranquillamente oltre puoi mettere le mani su di una scheda di fascia media anche non particolarmente spinta, come ad esempio una qualsiasi GeForce con G96M (dalla 9600M GS in su), e cambiare completamente livello di performance, riuscendo a sfruttare tranquillamente i tuoi vecchi videogiochi, e garantendoti un discreto margine di longevità per titoli più recenti. Va detto che per sfruttarla al meglio effettivamente servirebbe una CPU quantomeno decente, come ad esempio un Intel Core 2 Duo P7350. Il T5800 non è un processore obsoleto, nel senso che è stato introdotto da poco, tuttavia è basato sulla vecchia architettura Merom a 65nm. E' stato recentemente sostituito dal T6400, con specifiche identiche ma core Penryn, processo produttivo a 45nm, e istruzioni SSE 4.1. Non dico che il T5800 faccia schifo, ma sicuramente a 650-700 euro puoi trovare di meglio.